L'espressione trazione posteriore indica negli automezzi gommati la ripartizione della potenzaruote posteriori. Questo non preclude la possibilità di posizionare il motore sia anteriormente che posteriormente. La trazione posteriore era molto utilizzata fino agli anni ottanta, a partire dai quali gli si preferì la meno costosa trazione anteriore. Molte case automobilistiche tuttavia la continuano ad utilizzare, specialmente su modelli sportivi dove questo tipo di trazione può sfruttare al massimo la sue peculiarità completamente sulle VantaggiI vantaggi dinamici della trazione posteriore riguardano la migliore aderenza sull'asciutto in accelerazione a causa di quest'ultima che appesantisce il retrotreno della vettura, aumentando il carico sulle ruote posteriori.Gli interventi di manutenzione sono più semplici in quanto il differenziale è più facilmente raggiungibile. Con l'adozione al posteriore di un differenziale autobloccante (ne esistono vari tipi: al 25%, 50%, 75% eccetera) i problemi di aderenza su fondi a scarsa tenuta, vengono quasi tutti eliminati o comunque agevolati (neanche una trazione integrale avrà il 100% di tenuta, dunque una ottimale aderenza su fondi a scarsa aderenza). Inoltre a differenza degli altri tipi di trazione, la posteriore permette, ad un ottimo ed esperto pilota, di poter controllare agevolmente gli assali anteriore e posteriore indipendentemente, per averne un controllo totale. SvantaggiLa trazione posteriore risulta essere però maggiormente instabile sui fondi a scarsa aderenza, ed è più complicato recuperare il controllo della vettura in sovrasterzo. Inoltre il prezzo di una trasmissione di tipo posteriore risulta più elevato, in quanto occorre l'albero di trasmissione se il motore è anteriore; per lo stesso motivo la vettura nel suo complesso risulta più pesante di una a trazione anteriore.
Trazione anteriore è un tipo di trasmissione della forza motrice di un veicolo dal motore alle ruote.Le automobili a trazione anteriore sono quelle che hanno le ruote anteriori che trasmettono il moto, le quali si possono dividere anche a seconda della disposizione del motore rispetto alle ruote motrici, infatti possono essere con motore frontale (il motore è disposto principalmente anteriormente all'asse delle ruote) o arretrato (il motore è disposto per l maggior parte dentro l'interasse del mezzo).Questo è il sistema adottato subito dal marchio Citroën la cui prima trazione anteriore fu la Traction avantanni trenta, viene oggi adottata nella gran parte dei modelli. degli VantaggiLa trazione anteriore ha la peculiarità di essere più leggera rispetto a quella posteriore ed integrale poiché non necessita di lunghi alberi di trasmissione per passare l'energia nella zona posteriore fino alle ruote dell'auto ed è anche più economica da realizzare. La trazione anteriore rispetto a quella posteriore in caso di emergenza (sovrasterzo o sottosterzoautoveicolo) permette una facile ripresa del controllo anche dal guidatore meno esperto, la trazione posteriore invece ha dalla sua parte una risposta più sportiva nel comportamento, ma tuttavia, se non ben controllato dagli ausilii elettronici, l'assetto della trazione posteriore può andare facilmente in crisi ed innescare dei pericolosi testacoda, cosa che può accadere anche a una trazione anteriore con un telaio non adeguato (è sempre di primaria importanza la bontà del telaio stesso, rispetto al tipo di trazione dell'automobile). dell' SvantaggiLe trazioni anteriori, soprattutto se molto potenti, possono avere dei problemi di trazione, dovuti al fatto che in fase di accelerazione si ha un trasferimento di carico sull'asse posteriore, diminuendo l'aderenza sull'asse anteriore, che può portare allo slittamento dello pneumatico. A tale inconveniente si può ovviare con l'utilizzo del traction control system ovvero di un sistema elettronico che gestisce l'erogazione della potenza motore, limitandola nel caso in cui le ruote motrici inizino a slittare. Per questo e altri motivi, per le automobili più potenti sì preferisce adottare o la trazione posteriore o quella integrale. Un altro svantaggio della trazione anteriore si incontra nell'impossibilità di controllare l'asse posteriore se non tramite il freno.
"Trazione anteriore." Wikipedia, L'enciclopedia libera. 4 apr 2011, 05:45 UTC. 6 apr 2011, 13:03 <http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Trazione_anteriore&oldid=39659029>. |
TRAZIONE POSTERIORE O ANTERIORE ? VANTAGGI E SVANTAGGI
- Dettagli
- Scritto da wikipedia
- Visite: 17434
Commenti
Tanto spavento ma occupanti e mezzo sani e salvi: santa trazione posteriore Gemellata!
effettivamente consuma un pò di più, ha maggiori difficoltà in salita ed in velocità, ma per strade scivolose è ideale, nel piano, in salita, ma sopratutto in discesa, grippa che è un piacere e da molta sicurezza.
saluti a tutti bruno
Nulla da dire sulle salite, sull'erba bagnata, con il fango... ma l'avete mai provato su una discesa innevata? Come è ovvio è l'esatto opposto del traz. anteriore.
Scoda da far paura e il testacoda è assicurato, in special modo se il differenziale è autobloccante.
RSS feed dei commenti di questo post.