Non so come chiamarlo, ho visto e letto tanto sui vari dispositivi bloccaporte presenti su questo sito e altri , ma la necessita di sentirmi un poco piu' sicuro e di non imbruttire le portiere con aggeggi esagerati mi ha spinto ad ideare e realizzare questo "coso" ,che non è altro un ulteriore dispositivo non convezionale da togliere per entrare ,quindi piu' rumore, piu' tempo per forzare le portiere che sicuramente ci allertera anche in pieno sonno. Guardando le portiere del mio ford 135 de 2006 ho notata le viti ,che mantengono fissato il pannello delle portiere , sono robuste e di un diametro di 4 mm , quindi molto resistente e inoltre sono avvitate direttamente alla lamiera dello sportello.La prima cosa che ho fatto ho svitato la vite e quindi me ne sono procurate delle nuove dello stesso diametro ,ma di circa 2 cm piu' lunga intorno alla quale ho realizzato il "coso" Il materiale che ho usato per realizzare i due "cosi" sono economicissimi e facili da trovare : 4 rondelle diametro 10 mm con foro da 6 mm - 2) rondelle diametro 40 mm - 2) terminalli per guaine per freni diametro 10 mm - 2) molle diametro interno 6 mm tipo per biro a scatto- 2) viti come quelle originali ma piu' lunghe di 2 cm- questo è il terminale per le guaine da 10 mm che potete trovare presso i rivenditori di ricambi per moto , non costano quasi niente tanto che me li hanno regalati bisogna tagliarli come in foto perchè sono lunghi per l'uso che ne dobbiamo fare , sulla rondella da 40 mm ho realizzato un foro da 6 mm idoneo per alloggiare sul nasello del terminale per guaina, dal lato opposto l'ho piegato leggermente verso l'alto per agevolare la rotazione in fase di inserimento Questa è la seguenza di come va montato, dal basso la rondella da 10 ,il terminale per guaina, rondella da 40 mm , molla che serve per mantenere ferma la rondella per non farla vibrare, rondea da 10 mm , e vite- Ecco come si presenta una volta montato alle portiere Allora vi piace questa mia idea, penso che si possa realizzare su tutte le meccaniche in commercio, basta adattarla e modificarla all'occorrenza.Voglio precisare ulteriormente quanto ho scritto sopra,per tutti quelli che vedono il bicchiere mezzo vuoto, non ho blindato le portiere , non mi illudo di essere al sicuro e che non possano entrare , che avrei dovuto mettere una vite ancora piu robusta , ma vedendo quanto è successo al mio vicino di casa che ha trovata la porta blindata divelta, credo prorio che non possiamo nulla contro questi maledetti- By Anonimo
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IL COSO "un nostro alleato contro i ladri"
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Commenti
Per le bollicine: io ho verniciato il mio e ho dovuto farlo con una vernice apposita con catalizzatore, se non mischi bene i due componenti l'effetto bollicine è assicurato.
Informati su che tipo di vernice devi usare. Ciao
1. la portiera non fa da leva, l'ancoraggio è all'apertura.
2. Non sono deboli come si pensa le rondelle, e nel caso (magari già cosi) basta usarle in inox
Brunof, l'effetto lo fa con il pennello o con il rullo? se a pennello probabilmente non è ben sgrassato il fondo, se è con il rullo, probabilmente è troppo densa la vernice
....quote]
Ciao
Sto studiando gli ultimi dettagli e oramai ci siamo e "brevettiamo"....
naturalmente salvando la zanzariera...
ho fatto una prima realizzazione su un "prototipo" di porta ( se cosi lo vogliamo chiamare ) e finite le modifiche provero' a "rovinare" la porta del camper.... in caso se qualcuno mi presta la sua (di porta) ..........
a presto e buoni lavoretti !
Hai molto ragione con un catenaccio e un paio di occhielli avrei fatto sicuramente un bel servizio al camper , ma ho optato per la semplicità per inserirlo e non ultimo l'estetica spero di incontrarci e di mostrartelo da vicino , dimenticavo la porta si apre nel verso opposto al coso ,per diventare una leva di un metro dovrebbero scardinarla dalle cerniere.
Però con una bella leva da 1 metro (come è la porta), secondo me viene via che è una meraviglia, magari insieme ad un po' di rivestimento della porta. E se non cede la rondella, cede la vite, che è l'unico punto di ancoraggio.
Ripeto, secondo me un catenaccio saerebbe stato meglio: più robusto e molta più base di appoggio.
per Fargo73 prova a piegare una rondella da 3 mm di spessore aiutandoti con una morsa e tira quanto vuoi vedrai come sarà semplice-
per marco2447 Sicuramente si aprirà ma non penso che un ragazzino c'è la fara e nemmeno tu a mani nude ci riusciresti,ho fatto questa prova ho rovinato la vite ma la rondella non ha ceduto eppure sono 1,80 per 80 kg e non faccio danza classica-
per mrighetti questo coso sta funzionando alla perfezione da circa 50.000 km e non è mai successo che si sia chiuso da solo se leggi bene ho montato una molla che sia aperto o chiuso lo tiene pressato, ne approfitto per congratularmi per i tanti lavori pubblicati da cui ho preso anche qualche spunto , aspetto che trovi qualche soluzione valida per bloccare dall'interno la porta della cellua del tuo rimor perche ho la stessa chiusura sul mio 678 -
Lasciatemi illudere che abbassando i cosi sono al sicuro cosi potro fare sonni tranquilli, e che il collaudo sul campo non avvenga maiiiiiiiiiiiii-
ciao e buoni lavori a tutti
Mi spiego meglio.
Dopo che avrai sbattuto per un mese la portiera, il dado ( o vite ) si allenta e la rondella che e' in equilibrio critico e forzato (laterale in fase di riposo/aperto), cadrà nella posizione che vede dado in alto e rondella in basso ma che mi sembra di vedere che in ogni caso copre il profilo della portiera bloccandola.
Questo causera' il blocco involontario ed inaspettato..
Siccome quando capita non te ne accorgerai, se sei in cabina aprirai la portiera rompendo il meccanismo: Se invece sei fuori, rimani chiuso esternamente.
Dalle foto si vede chiaramente .
Purtroppo il disagio arrivera' tra un po' di tempo e cioe' quando la mente avra' rimosso il ricordo della rondella e vedrai che strappi darai....
Scusami ma a mio avviso non va bene.
Ciao
L'idea sembra buona, merita comunque un bravo...
Per pochi spiccioli puoi mettere dei più robusti catenacci.
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