Al LIDL ho acquistato una confezione contenente 2 lampadine a LED al prezzo complessivo di € 4,99, dalle seguenti caratteristiche:12volt DC - 1,2 W - 95 mA - (FOTO 01) Nella cellula del mio camper PIONEER i porta lampade sono del tipo a baionetta !!! Quindi ho preso una lampadina, peraltro già rotta (FOTO 02) e ho proceduto ad adattare la lampadina a LED alla parte metallica della vecchia lampadina, togliendo con una pinza la parte di vetro sporgente - (FOTO 03) Con un cacciavite da orologiaio, o comunque un piccolo cacciavite,ho allargato il foro - (FOTO 04) Â La dimensione del foro deve essere tale da poter inserire la base della lampadina a LED - (FOTO 05) Quindi ho ripiegato i fili terminali della lampada a LED - (FOTO 06) Successivamente con una piccola torcia a gas ho tolto lo stagno alla base della parte metallica della lampadina a baionetta - (FOTO 07) In questo moto ho avuto la possibilità di far scorrere il filo conduttore esistente all'interno - (FOTO 08)
Stagnato il fili - (FOTO 09) Riempito con colla termica l'interno metallico, abbassato portando a livello la lampadina a LED (togliendo successivamente la parte di colla debordata con un cutter) - (FOTO 10)
Prova per testare il risultato - (FOTO 11)
Risultato finale, più facile a farsi che a dirsi!!! - (FOTO 12) UN SALUTO A TUTTI I CAMPERISTI E BUONI VIAGGI !!! Vedana |
ADATTARE LAMPADINE LED PER ATTACCO A BAIONETTA
- Dettagli
- Categoria: illuminazione
- Scritto da Vedana
- Visite: 6709
Commenti
Personalmente all'inizio anch'io mi sono chiesto "ma a che serve? Basta comprarle già fatte.", ma due decimi di secondo dopo ho pensato che magari non per tutti questa cosa sarebbe stata banale, e che a scuola non ti insegnano subito a fare i grattacieli, ma inizi con l'impianto "lampadina e interruttore". E poi ho pensato che invece della lampadina ci si poteva attaccare qualsiasi cosa, ad esempio un variatore di luce comandato via radio, e tutto nascosto nella plafoniera. E questo trovalo già fatto!!!
Quindi... "Non ti curar di loro, ma guarda e passa".
Posso capire che molti non vogliano,o non sono in grado, di entrare in certi particolari tecnici, ma anziché avanzare critiche anche pesanti e prive di fondamento, dovrebbero starsene in silenzio e meditare. Come ad esempio alle critiche rivolte tempo addietro al collega OPERA, le quali mi hanno veramente sconcertato!
Un saluto a tutti in particolare a quelli di buona volontà.
Ma devi considerare il fatto che lampadine a LED 12Volt con attacco a baionetta, aventi 1,2 Watt NON LE TROVI!!!DA NESSUNA PARTE!!!
Saluti.
Cordialmente.
Direttamente da wikipedia "Il fai da te, conosciuto anche col termine francese bricolage, è un'attività manuale che consiste in piccoli lavori che una persona, generalmente non professionista, esegue per proprio conto e propria soddisfazione. In questo senso il fai da te si distingue dal lavoro e viene inserito tra gli hobby, cioè le attività che le persone eseguono nel tempo libero."
Personalmente penso che se Vedana ha voluto impiegare del proprio tempo libero per risparmiare 4 lire e per soddisfazione personale... ben venga. Grazie che ci ha mostrato cosa ha fatto. :)
Peraltro accedo a questo sito proprio per trovare idee simpatiche e alternative per recuperare materiali (magari comprati per sbaglio su internet dove la restituzione costa più di un nuovo acquisto) e/o l'adattamento di materiali di recupero.
Buon divertimento a tutti. :)
- EBAY: http://goo.gl/GptYjU
- Amazon: http://goo.gl/lQBZyt
- LedMania (a disco): http://goo.gl/MnnKgt
- LedMania (a bulbo): http://goo.gl/fDDtFp
Ma se non hai voglia di stare a aprire la lampadina e a saldarla.... eccole a baionetta, supponendo l'attacco come il semplice BA15D:
- Ebay: http://goo.gl/3Wwz8T
Poi, santo google ti saprà aiutare ben meglio di me! A presto en plein air! ;)
Hai perfettamente ragione, Samuele. Già fatto questa brutta esperienza, ora devo cambiarle tutte con il tipo che hai segnalato tu. Purtroppo non riesco a trovarle, sai qualche sito dove poterle acquistare. Grazie
Il fatto che siano 12v, comporta che non abbiano un circuito di adattamento (parlo per esperienza) e dopo una decina di minuti di uso attaccati alla corrente e/o con motore in moto, lavorando a circa 13,8v tendono ad ambrarsi, fare importante puzza di bruciato e bruciare... un led alla volta... Più ne bruciano, più resta carico su quelli che rimangono e prima i superstiti bruciano.
Dovreste orientarvi su lampadine ben più costose con alimentazione 10-30v. Queste sono praticamente eterne, avendo un circuito di adattamento della tensione che la regola a 12v. Sopratutto su camper datati.
Buon lavoro comunque! ;)
RSS feed dei commenti di questo post.