AVVERTENZENon serve ma meglio tenerlo nella cassetta degli attrezzi , sembra strano ma in Austria e nella rep. Ceca mi è stato concesso l'uso per ricaricare le bombole .
|
ADATTATORE BOMBOLA PISTOLA GPL
- Dettagli
- Scritto da gibo
- Visite: 50936
Commenti
ora ti dico come ricaricare il tuo bombolino da 5 kg e sicuramente dopo solo 5 minuti verrò marchiato come il dinamitardo e pericolosissimo individuo da allontanare come se fossi un terrorista, io ricarico i miei bombolini che uso per il mio lavoro da oramai 34 anni semplicemente collegando una bombola da 10 o da 15 kg al bombolino con un tubo di gomma ad alta pressione che sostituisco ogni 3 / 4 anni e due semplici raccordi a passo rovescio per gas poi tengo la bombola appesa in verticale con la valvola in basso e il bombolino sotto con la valvola rivolta verso l'alto e poi se noti sul lato opposto della valvola di dove apri il gas del bombolino trovi un dado cavo con all'interno una molla o semplicemente una ghiera , ebbene detto dado o ghiera deve essere leggermente svitato quanto basta per far fuoriuscire di tanto in tanto un pochino di gas fin tanto che vedrai fuoriuscire un piccolo getto di gas allo stato liquido, ben a quel punto dovrai chiudere le rispettive valvole delle bombole e riserrare il dado o ghiera precedentemente allentato, questa operazione naturalmente va eseguita all'aperto in spazi liberi e assolutamente lontani da qualsiasi fiamma, apparecchiature elettriche, motori accesi e soprattutto da SIGARETTE ACCESE IN BOCCA DA CHI SI CREDE DI ESSERE DIO, se seguirai alla lettera tutto questo avrai iltuo bombolino carico all'ottanta per cento come prescritto dalla norma e lo potrai fare per il resto della tua vita.
Ora se volete criticatemi pure ma tanto io continuerò a ricaricare i mie bombolini con la mia bombola appesa ad un albero in mezzo ad un prato (naturamente di mia proprietà e debitamente recintato per evitare curiosi e potenziali incompetenti)
Saluti a tutti mirco.
grazie per i complimenti, questa settimana pubblicherò un po di foto e commenti dei mie lavori(bombola gas, riscaldamento fatto con boiler, ....)
i frigo nuovi hanno un micro filtro in di una specie di lanuggine
tale filtro si sporca di unto se il gas non è di buona qualità (basta chiedere a un assistenza camper per aver la conferma..).
certo di miscele ce ne sono + di due ma nel gpl estivo o invernale perchè a meno 5 gela
dove compro il gas la differenza tra gpl e propano e veramente poco + di un euro a bombola..e anche se fosse di 10 euro la differenza tra i due gas si vede a occhio nudo dal fornello ...
Citazione enricogel:
per i frigo di ultima generazione la qualità del gas diventa fondamentale pena cattiva combustione,odore di gas, mero nella griglia scarico frigo.
di bombole ce ne sono due tipi (e non tutti lo sanno..) la migliore (propano)costa un euro o poco +
il gas per trazione (GPL)è di qualità molto scarsa al confronto e si rischia di non far funzionare il frigo correttamente
PS la qualità delle bombole del gas si riconosce dal colore del sigillo tappo in plastica la migliore è blu
Ora il mio consiglio è quello di usare bombole riempite di gas propano poi ribadisco potete fare come meglio credete.
Se volete saperne di più provate a visitate il sito qui sotto:
http://www.itimoni.it/tecnica/schedetecniche/gpl.htm
Buona continuazione
vi auguro delle buone vacanze
ciao a tutti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Agenzia delle Dogane.
In merito al "ricollaudo" del serbatoio c'è chi lo fà, e se trovi chi lo monta certificando secondo normativa che ho postato prima ,sei a posto; comunque la "revisione" che nulla c'entra con il "ricollaudo",è argomento di discussione; nessuno ha mai segnalato che in revisione gli hanno controllato il bombolone per i servizi, e di contro c'è chi, nella provincia di Trento ,è riuscito a farselo collaudare e scrivere sul libretto!!!! Quindi solito marasma applicativo all'italiana. In merito al rifiuto di carico, se leggi bene , si capisce che la scusa " la finanza non vuole" è una bugia contestabile! mentre se ti adducono motivazioni di sicurezza , può esserci stata una circolare dei pompieri di quella zona che lo vieta; e qui la cosa si fa complicata ,perchè se tu hai il serbatoio a norma vigente, come lo convinci il benzinaio ,chiamando i carabinieri? come vedi gran casino, anche se sei in regola!
ciaoooooooooooo
Testo richiesta:
Buongiorno, desidero sapere se e" possibile, nel pieno rispetto delle leggi, fare il pieno di gpl presso i distributori stradali, ad un camper dotato di serbatoio fisso per usi NON AUTOTRAZIONE; Non mi riferisco quindi ad una bombola casalinga verticale , ma ad un serbatoio come quello per autotrzione. Distinti saluti Tittaferrante Enrico
Testo risposta:
In riferimento al Suo quesito, si fa presente che dal punto di vista fiscale il prodotto GPL impiegato per uso carburazione sconta un'aliquota d'accisa pari ad euro 227,77 per 1000 kg, mentre lo stesso prodotto se impiegato per uso combustione sconta un'aliquota pari a 189,94458 euro per 1000 kg
In conseguenza di ciò, non vi sono limitazioni ad impiegare un prodotto a maggior tassazione fiscale in un uso per il quale è prevista un'aliquota inferiore
Ad ogni buon fine, si fa presente che potrebbe verificarsi un rifiuto, alla richiesta di rifornimento, riconducibile non a motivi fiscali quanto a motivi commerciali e di sicurezza
Per i primi, gli organi interessati possono essere comuni e regioni, per i secondi l'organo interessato è il comando dei vigili del fuoco. Pertanto, per ulteriori informazioni in merito, si consiglia di contattare le citate amministrazioni. Resta sempre il fatto che in fase di revisione nessuno controlla il vostro impianto
Il serbatoio doppia camera è indicato per veicoli con servizi di bordo operando nella massima sicurezza poiché il serbatoio preleva in fase gassosa.
L'unico serbatoio di questo genere omologato R67/01.
Ciò determina la necessità dì usare, con climi, particolarmente freddi, miscele con percentuali di propano abbastanza elevate, per favorire la gassifícazione.
Questa pressione aumenta anche con l’aumentare della temperatura e comporta quindi delle forti variazioni di volume del G.P.L.. allo stato liquido.
grazie
Te non hai idea di cosa dici, una bombola da 10kg costa circa 20 euro, e contiene diciamo 16/18 lt.
20lt di GPL alla pompa vengono neanche 15 euro.
E il problema costi in più è relativo confronto ai rischi, non c'è emergenza che tenga, con 2 bombole non si rimane mai a secco di GPL se si ha la testa.
Per chi non lo sapesse il gpl autotrazione costa molto piu' del gpl da cucina, guardate che in commercio si trovano gia belli e fatti, nella mia cassetta ne ho uno che ho usato e che usero' in situazioni di emergenza.
Spendiamo 50.000 euro per il camper e poi lesiniamo sul gas!!!!! INCREDIBILE!!!
E' vietato ma sopratutto pericoloso quello che suggerite, e ci fate anche i bravi pubblicandolo qui, come fosse una cosa da fare? E chi gestisce il sito possibile che non dice niente?
Le bombole le deve caricare solo chi è abilitato in quanto vanno svuotate e ricericate con una quantità precisa di GPL, non a caso, come fà un distributore?
Tutto questo per risparmiare?Ma vergogna! Se volete ricaricate fate il bombolone omologato se no comprate le bombole, come tutti, oppure state a casa, ci sono altri modi di risparmiare che mettere a repentaglio la vita di chi vi stà accanto.
Un augurio di un felice e prospero 2011
però nel smontare l'attacco pistola gpl, trovo una molla tra l'attacco e il ridottore vecchio, devo reinserirla o posso farne a meno?
ti ringrazio anticipatamente.
RSS feed dei commenti di questo post.