A volte capita di non usare il mezzo per parecchie settimane,lasciato in rimessaggio,e senza mai usarlo.Capita poi che la batteria motore ,anche se staccata,perda pian piano il voltaggio. Ho risolto con un caricabatterie semplice,con poca spesa (Lidl),fissato sotto il sedile quida,con fascette,senza forare e senza ogni volta aprire il vano batteria posto sotto il pianale del ducato x250. E' visibile solo il piccolo cavo che passa sotto il pianale. Il caricabatterie si collega o ad una presa interna al camper o all'eventuale presa a muro
|
CARICABATTERIA SUPPLEMENTARE
- Dettagli
- Categoria: elettricità 12-220 V
- Scritto da Max
- Visite: 7793
Commenti
Il mio è Rimor Europeo 6 e visto i precedenti non credo abbia la centralina sofisticata...
La centrale Shaudt EBL 269 ha uscite apposite distinte per BS e BM.
Quando c'è alimentazione 220V eroga carica IUoU sulla BS (max 18A) e carica di mantenimento sulla BM (2A).
Quando invece c'è il D+ dell'alternatore, fa scattare un relé e le mette in parallelo.
Mentre la corrente generata dal pannello solare viene erogata solo alla BS.
Il tutto non dipende tanto dal modello/anno del Ducato ma dall'allestimento che viene fatto dal produttore del VR.
Ci sono case che montano caricabatterie e centraline più o meno sofisticate.
A parità di Ducato X250 del 2008, se l'allestitore non installa una centralina/caricabatterie che ha un'uscita per la BM e ne collega il cavo... non hai carica della BM in presenza di 220V.
Il mio è Ducato 250 del 2008 e monta una centralina Shaudt che con la 220 carica anche la BM, mentre col pannello solare invece no. Ma avendo aggiunto l'iManager di NDS ho risolto perché ha anche l'uscita per la BM (funzionamento tipo "parallelatore")
Hai marca e modello per favore?
Hai marca e modello per favore?
Seconda domanda: hai bisogno di un caricabatterie apposito perché il tuo camper non lo ha già incorporato in modo che quando gli dai la 220 carica anche la BM?
A parte il rischio furto,anche se in rimessaggio coperto non voglio rischiare,nei mesi invernali tra condensa ,sbalzi temperatura etc,forse è meglio all'interno del camper
La BM è scomoda da smontare sotto il pianale del ducato x250,per questo ho pensato ad un carica-batterie da rimessaggio
Grazie
Ha cicli di ricarica e una funzione "inverno" che tiene in carica da solo la BM
Sul Piombo non esiste effetto memoria.
Però il carica batterie l'ho messo nel cofano del motore da una parte
Bel lavoro!
Ciao
Piuttosto è giustamente lecito chiedersi a cosa serva il caricabatterie dedicato alla BM quando hai il camper attaccato alla 220V. A meno che non sia un vecchio modello, in effetti la centralina quando si è allacciati alla 220V dovrebbe caricare anche la BM.
Probabilmente il suo camper non ha questa funzione di ricarica BM sotto 220V.
un caricabatterie in piu' e' sempre comodo, comunque un consiglio: visto che l'impianto e' "semifisso", se non l'hai gia' previsto, si dovrebbe mettere un fusibile da 5-10A in prossimita' del polo positivo sul filo del caricabatterie.
Questo sia per il filo che per il caricabatterie che con molte probabilita' non ha nessun fusibile sull'uscita 12V.
Renzo.
Però, io lo terrei fuori dal camper...
RSS feed dei commenti di questo post.