Dopo otto anni di onorato anzi onoratissimo lavoro era giunta l'ora di dare una pulita alla parte vitale del frigo, bruciatore,ugello e camino , anche perchè questa estate dopo un cambio di bombola ho avuto la sorpresa di avere il frigo che non raffreddava piu' al 100% e poi puzzava di un odore acre che entrava addirittura all'interno del camper e inoltre aveva ingiallito la griglia superiore segno inconfondibbile di una cattiva combustione, anche perchè la fiamma al bruciatore,da un controllo visivo. risultava di un colore giallo e non di quel bello azzurro.
La prima cosa che ho dovuto fare è stata quella di armarmi di buona pasienza e in piu' di una chiave da 11 una da 13 un cacciavite a stella un cavo da freno quello di bici e uno straccio.Una volta smontato le due griglie ,utilizzando 2 centesimi come cacciavite per ruotare i due fermi attenzione al senso di rotazione perchè se si rompono costano appena 5 euro E IO PAGO diceva il grande Toto', ho trovato nella parte inferiore tutto il bruciatore mentre nella parte superiore la pipa di scarico.Iniziando dalla parte inferiore ho dovuto prima svitare la vite che mantiene bloccato il lamierino di protezione del bruciatore e successivamente sfilarlo dal supporto in plastica lato parete Liberato il bruciatore dal lamierino ho svitato la vite che lo tiene unito al camino e successivamente la vite che tiene insieme il piezolettrico e la termocoppia vicino .
Ho usato una chiave da 11mm per svitare e riavvitare il raccordo della cannetta e una da 13 mm per mantenere bloccato il blocco bruciatore,attenzione a non forzare la posizione naturaledel tubicino.
La parte inferiore era tutta smontata adesso toccava alla parte superiore del frigo dove per prima cosa ho svitato la vite a stella che mantiene la pipa attaccata al camino,operazione difficilissima nel mio caso perchè la pipa è sottoposta al vano della griglia ho dovuto usare un cacciavite a stella quello a barilotto, e successivamente ho sfilato la spirale tenuta bloccata da un filo di ferro piegato ad u aggangiato alla parte superiore al tubo del camino.
Una volta liberato il camino utilizzando un filo da freno da bici,perchè in acciaio flessibile, con uno straccetto attaccato da un lato ho iniziato a passarlo piu' di una volta all'interno del camino con meraviglia ho notato che fuorisciva tanto di quella polvere nera che ha coperta tutta la base dove poggia il frigo. Oramai il grosso era fatto adesso toccava al cicler del gas e al fornellino del bruciatore,per il fornellino ho utilizzato un filo sottile d'acciaio,perchè sottilissimo e resistente, di cui è realizzato la treccia del freno bici per liberare i forellini presenti ,che erano tutti ostruiti,
per il cicler gas ho usato del materiale tenero un filo di rame ,tolto da un cavetto, che non danneggia il foro che è quasi invisibile.
Una volta completata la pulizia di tutti i particolari ho rimontato tutto come prima , con l'unica avvertenza di inserire nel verso giusto e nel suo alloggio il cicler,successivamente ho provveduto a eliminare il nastro ,che sigilla il frigo con le perete dei mobili , che aveva perso l'adesività specialmente nelle vicinanza delle fonti di calore.
Ho apportato anche una semplice sicurezza antincendio ,perchè ho notato sulla base di legno dove poggia il frigo in vicinanza del bruciatore due macchioline di qualche mm di bruciato segno che qualcosa incandescende fosse caduto in quel posto, semplicemente usando un profilo di alluminio che avevo in garage a forma di c lungo una 40 di cm largo 12 con i lati di 2 cm alti al centro del profilo ho praticato un foro per inserire una vite per tenerlo fermo.
Dopo aver dato una bella pulita alle griglie, con dello sgrassante con l'aiuto di un pennello ho pulito tutto quello alone giallo che si era formato, le ho rimontate al loro posto.Ho acceso il frigo per qualche ora e ho notato subito una bella fiamma azzurra e che quella puzza acre non si sentiva piu e il frigo funzionava , il test piu' importante lo potro' fare solo la prossima estate quando il caldo toccherà punte alte , perche in inverno tutti i frigoriferi funzionano alla grande.
Posto queste foto per farvi rendere conto di quali pericoli corriamo, per montaggi originali dalle case costrutttrice come il caso del nastro staccatosi e poggiato sul camino del frigo e siggillature diciamo cosi oramai diventate fantasma, li pagano veramente questi ingegneri che progettano questi camper. |
MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLA PARTE VITALE DEL FRIGO
- Dettagli
- Categoria: Manutenzione
- Scritto da Anonimo
- Visite: 54541
Commenti
Altra domanda,dove sei riuscito a trovarla? Grazie per le risposte,se vuoi ti contatto per maggiore comodità anche in privato. Ciao e Grazie. Luca
Mi hai convinto adesso tocca al mio frigo
forse ti possono essere utili le foto che ho fatto io quando ho sostituito la resistenza del mio frigo:
http://www.sunny210.altervista.org/smontaggio-frigo-thetford-aes-n145.html
ottimo servizio complimenti ed io avrei la necessità di ricevere dei ragguagli per la sostituzione della resistenza del frigo quella a 12 volt 130Watt che vorrei sostituire autonomamente senza far intervenire il concessionario. Da un controllo è in corto e va sostituita e spero tanto di non dover sfilare tutto il mobile per poter accedervi. Togliendo le due griglie di aerazione esterne mi pare un po' critico lavorare con agilità.
Grazie per ogni consiglio e con l'occasione sinceri aururi per le prossime festività e che il 2014 ci porti finalmente a fare qualche km in più e con serenità. Un saluto da carlo
Ottimo lavoro e bellissima guida.
Grazie!
Marcello
ma di sicurezza e pulizia è notorio che la polvere crei problematiche sia al bruciatore che al radiatore e quindi preferisco essere ossessivo nella pulizia che rischiare conseguenze sgradevoli che oltrettuto potrebbero rovinarti la vacanza,
per il clicler rimango dell'opinione che sia meglio la sua sostituzione visto anche il suo costo irrisorio
io normalmente questo lavoro lo faccio una volta all'anno inizio stagione primaverile
e soppratutto lo spruzzatore và sostituito, tu inflandoci quel filo di rame hai modificato il foro,che ha una taratura prefissata dalla fabbrica, ed hai potenzialmente aumentato l'uscita del gas con un conseguente aumento del consumo gas e possibili pericolosi malfunzionamenti del frigo
Tolte le griglie ho visto che la fiamma pilota usciva addirittura dal suo posto!!!
L'anomalo funzionamento poteva provocare intossicazioni e rischio di incendio!
Il tutto era provocato da incrostazioni diffuse.
Raccomando a tutti la manutenzione frequente di tutti i dispositivi a gas, soprattutto di quelli poco usati.
ciao
Una volta pulito tutto come prima.....
Io usai un cavo elettrico grosso aprendo la parte in rame all'estremità superiore per usarlo come spazzolina.
Penso che almeno una volta ogni 2 anni si potrebbe pulire
ciaoo
RSS feed dei commenti di questo post.