Salve a tutti, dopo aver sistemato lo scarico delle acque grigie (portandolo in prossimità di quello delle acque nere) ho deciso di installare una telecamera per il video controllo degli scarichi (Fig. 1). Per cominciare ho realizzato ed installato il supporto orientabile in alluminio (Fig. 2) al quale ho fissato una microcamera acquistata online a circa 20 € identica a quella che già utilizzo per l'impianto di retrovisione. Per puro divertimento ho realizzato anche un ulteriore supporto in alluminio (Fig. 3) in cui installare un piccolo "puntatore laser" che avrebbe dovuto segnalarmi con precisione millimetrica il punto effettivo di scarico delle acque sporche. Uso il condizionale perché, purtroppo, data la breve distanza tra il pianale del camper e il piano stradale, il laser proietta un circoletto luminoso troppo piccolo per essere risolto dalla retrocamera e visualizzato sul monitor LCD. Nei prossimi giorni conto comunque di ovviare al problema utilizzando una lente, o qualcosa di simile, per far divergere leggermente il raggio laser ed ottenere un punto luminoso più grande e visibile.
Successivamente ho fatto passare sotto la scocca dei veicolo il cavo del segnale AV e quello per l'alimentazione elettrica della telecamera e del diodo laser portandoli entrambi in prossimità del cruscotto del veicolo dove in precedenza avevo installato il monitor a scomparsa (un LCD da 4,3") utilizzato per la telecamera di retromarcia. Nel seguito una breve descrizione dl funzionamento dello schema elettrico. Il doppio deviatore (DD1) può assumere due posizioni: Posizione 1 (quella rappresentata nello schema): viene attivata la modalità "retrocamera di parcheggio" Posizione 2: viene attivata la modalità "videocontrollo scarichi" In modalità "retrocamera di parcheggio" l'accensione del monitor LCD (MON) e della retrocamera (RC1) avviene con l'inserimento della retromarcia (tramite l'interruttore IR che attiva la luce di retromarcia LR ed il relais RE1) o, indipendentemente dalla marcia inserita, tramite l'interruttore I1. In modalità "videocontrollo scarichi" vengono attivati il monitor LCD (MON), la retrocamera (RC2), il diodo laser (DL) ed il relais RE2 che forza l'accensione della lampada illuminazione scarichi (L2) normalmente controllata tramite l'interruttore con radiocomando (RAD). Concludo con due immagini (Fig. 5 e Fig. 6) dove sono visibili il monitor LCD ed il pannello per l'attivazione dei circuiti nelle due modalità di funzionamento: "Retrocamera di parcheggio" e "Video controllo scarichi". Un saluto da Roberto (A424813) agli amici camperisti amanti del bricolage.
|
SCARICHI VIDEO CONTROLLATI CON PUNTATORE LASER
- Dettagli
- Categoria: Tv/Video/Cb
- Scritto da A424813
- Visite: 7267
Commenti
Molto utile...ancora di più lo sarà con le valvole motorizzate.
Vediamo in seguito cosa potrò fare.
Saluti e ancora complimenti
Nulla da eccepire sul lavoro naturalmente ,ben fatto, del resto già l'altra volta lo avevi dimostrato, prendila come una canzonatura non una offesa, ariciaoooooooo
io la telecamera lo messa fissa
per evitare che con le vibrazioni si possa
allentare e spostare.
(non e una critica )
e un opininione.
comunque sei stato forte ciao
Anche io ho la videocamera per lo scarico delle acque nere.
Per centrare il tombino, devo posizionarmi in modo da vederlo giusto in centro al monitor.
In aggiunta, a fianco della videocamera c'è un pannellino cinese di led per illuminare la zona, così vedo lo scarico anche di notte.
Adesso che ho installato il Bi-Pot, collaudato questo weekend con successo, penso che sposterò la videocamera e i led sotto lo scarico delle grigie.
Saluti Roberto
comunque già cosi è un ottimp lavoro
se vi può essere utile: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=271183469477
Solo un dubbio che mi ha frenato dal realizzarla: la sporcizia non offuscherà la telecamera col tempo?
RSS feed dei commenti di questo post.