Il primo intervento consiste nel tagliare i due tubi in gomma che portano il liquido refrigerante alradiatore del riscaldamento originale. A questo punto si allacciano per mezzo di due raccordi a T, altri due tubi in rame rivestito di neoprene.Poi si fanno passare i due tubi sotto il pavimento e si inseriscono nel foro in corrispondenza della dinette, predisposto precedentemente.Fino ad entrare nel gavone del divanetto.Sul tubo di mandata va montata una valvola di chiusura per interrompere il circuito in estate
.
Buoni viaggi al caldo BY: Massimo |
RISCALDARE LA CELLULA IN VIAGGIO
- Dettagli
- Scritto da Massimo
- Visite: 13497
Commenti
Moreno
Io spazio permettendo utilizzerei il truma THERME(lo si può mettre all'esterno dietro qualche bandella), posso utilizzare la tubazione del riscaldamento esistente(cosi quando accendo la stufa ho il calore da subito) ed allo stesso tempo essendo attaccato alla 220 posso scaldare l'acqua del motore evitando partenze a freddo.
Saluti
Moreno
Per giusto: la quantità di calorie sviluppate dal radiatore, paragonate a quelle prodotte dalla truma, non credo siano sufficienti a produrre, in tutte le bocchette, un flusso di aria almeno tiepido, è realmente possibile che si verifichi che nelle bocchette più lontane arrivi aria fredda.
Detto ciò, e questo è un mio pensiero, l'accessorio in discussione per rendere al meglio deve essere utilizzato solo nel modo per cui è stato progettato, con i suoi limiti e pregi, ma se qualcuno volesse smentirmi con delle prove pratiche, sarei ben lieto di prenderne atto. Saluti Massimo
mi chiedevo se esiste un modo per far passare le tubature all'interno della cellula.
Per Asso: La modifica è la stessa che trovi di serie su molti mezzi in commercio, quindi non ci sono problemi per l'impianto. E' necessario comunque coibentare i tubi per evitare che l'acqua dell'impianto possa subire un abbassamento di temperatura, dato che passando sotto al camper sono esposti al freddo. Ovviamente si deve aggiungere altro liquido refrigerante. Un rubinetto è sufficiente a chiudere l'impianto, è così anche per gli impianti di serie.
Per Leo: il radiatore me lo hanno regalato, comunque si trovano con facilità negli sfasciacarrozze a 20,30 euro, dipende, devi chiedere del radiatore di riscaldamento, sono compresi di ventola.
Per Homer: al tubo di mandata bisogna collegarci una valvola di chiusura per chiudere il circuito nei periodi caldi. Poi si collegano i tubi in rame al radiatore utilizzando due manicotti in gomma e quattro fascette.
Per g_duca: I tubi che vanno tagliati (andata e ritorno) sono i due tubi che portano l'acqua al radiatore di riscaldamento che abbiamo sul cruscotto, aprendo il cofano in prossimità del cruscotto dovresti vederli. Il sistema per raccordarli è questo: inserisci ai due lati dritti della "T" due pezzi di tubo di rame del 14"(circa 10 cm) e stringi i raccordi. Poi taglia (uno alla volta) i tubi in gomma e inserisci all'interno delle due parti i due pezzi di tubo di rame che stringerai con due fascette. Fatto! Alla "T" poi ci va collegato il tubo che dovrà portare l'acqua al radiatore della cellula. Per il radiatore come già detto la spesa è minima se lo compri allo sfasciacarrozze, se invece, vuoi quello della GES i costi sono superiori e di tanto. Se il radiatore si monta (come di solito)all'altezza del pavimento non ci sono rischi di bolle d'aria.
Per finire la corrente va presa dalla batteria motore, per evitare di arrivare sul posto con la batteria servizi mezza scarica. Concludendo trovo che l'accessorio in questione sia molto utile per viaggiare al caldo senza spendere un euro e viaggiando con la bombola chiusa. La spesa come detto se si ha un pò di manualità e l'aiuto di un amico è veramente irrisoria (non supera i 50 euro in tutto). Spero di essere stato chiaro.Salutoni a tutti e buon lavoro! Massimo
Non mi è chiaro : a cosa occore collegare quando i tubi entrano nella dinette?
Sono fortemente interessato a poter risolvere questo problema.
Ti ringrazio
Bruno
Bisognerà aggiungere più liquido chiaramente, basta fare semore riferimento alle tacche sul serbatoio? Non occorre anche sul ritorno un rubinetto i chiusura?
Grazie
RSS feed dei commenti di questo post.