L' esigenza di una miglior abitabilità del mio furgonato Adria, acquistato esattamente 11 anni fa quando eravamo in 2, mi ha indotto a cercare nuove soluzioni che aumentassero lo spazio interno disponibile, con la possibilità d' avere ulteriori 2 posti letto.In origine il mezzo prevede 3 posti letto: 2 in coda fissi (matrimoniale) e un singolo nella semidinette. Attraverso la modifica del tavolo e della panca avevo creato il quarto letto trasformando il singolo in altro matrimoniale. Risultava, però, molto scomodo dover fare e disfare quest' ultimo e soprattutto con l' utilizzo invernale gli spazi interni erano ridottissimi.Traendo spunto dai mitici Westfalia col loro tetto a soffietto ho cercato invano attraverso produttori e allestitori un tetto del genere da installare sul mio Ducato 244 Maxi Navigando qua e là nella rete, sempre alla ricerca di possibili alternative sono capitato nel sito dell' Autohome. Questa ditta, a dispetto del nome, è italianissima (prov. Mantova), produce e commercializza da alcuni decenni le famose tende da tetto, meglio conosciute come Maggioline. La gamma prevede anche le Columbus con apertura a soffietto. Quindi, l' idea d' installarne una sul tetto del camper. Ecco come:
Immagini trovate in internet
Con il Dremler, esecuzione del foro di passaggio sul guscio inferiore in vetroresina con isolamento interno in poliuretano espanso . Durante le fasi di alloggiamento per individuare la posizione ideale e segnare l' apertura da fare sul tetto . Chiusura oblò con lastra d' acciaio rivettata, taglio con flex della carrozzeria e infine con seghetto alternativo taglio del rivestimento interno. Posizionamento definitivo del soffietto e fissaggio ai montanti del telaio con n. 6 viti a dado passanti diam. 8 mm. Bordatura del foro di passaggio utilizzando della canaletta in pvc i. Chiusura definitiva del foro ex oblò con del laminato di idoneo spessore e profili in alluminio. Sigillatura finale col Kent previo riempimento compensativo con materiale spugnoso nei punti di maggior spessore. Installazione pannello solare in appoggio sopra al soffietto e relativo passaggio cavi. Fissaggio effettuato esclusivamente mediante Kent. Modifica al materasso del soffietto in corrispondenza del foro di passaggio. Risultato finale. In un secondo momento ho reistallato il turbovent .  Saluti a tutti . Stefano |
TETTO A SOFFIETTO
- Dettagli
- Categoria: Riparazioni & Modifiche
- Scritto da StefanoC.
- Visite: 37156
Commenti
Idea e manualita' davvero ineccepibile
Ho avuto per anni un camper simile, ma non ero mai arrivato a una soluzione tanto coraggiosa e utile!!!!
Veramente un'idea da produzione di serie
complimentoni.
MR
I cavi sono a vista. Buona idea il tubo. Provvederò !
Ho posizionato tubo x riscaldamento in derivazione da bocchetta bagno ma poco efficace. Comunque ciò che conta è la coibentazione del telo farra con isolante da 8 mm.
solo due domande l'apertura delle columbus è sempre esterna come all'origine o sei riuscito a fare apertura dall'interno del camper ?
si sicuro che dal punto di vista normativo sei apposto in teoria quelle tende dovrebbero essere montate sul portapacchi.
Grazie!
Qualche dubbio:
-c'è un modo per bloccarlo dall'interno? Altrimenti mi sembra un facile accesso dall'esterno per dei ladri.
-hai protetto quei cavi rosso/nero con un tubo flessibile?
-hai portato un tubo per il riscaldamento nel tetto a sofietto?
RSS feed dei commenti di questo post.