Il mio camper, che utilizzo da un paio di anni, è fornito di WC nautico, con serbatoio da 40 litri, ma ho raggiunto la decisione di sostituirlo con uno a cassetta.La mia insoddisfazione per il nautico viene da due motivi: 2 posizionamenti del camper sul tombino (dove scarico di solito non c'è la griglia), uno per le nere ed uno per le grigie, dall'altro lato, e non posso spostarlo. Lo scarso igiene di dover accucciarsi per aprire lo scarico, che anche con guanti di lattice, rischio sempre di sporcarmi, ed è successo. Spesso, non so se per la forma del serbatoio, o per che cavolo di motivo, la carta igienica forma un tappo e divento matto a scaricare (uso sempre disgregante, solo carta igienica per camper, acqua in abbondanza, non buttiamo altro dentro). Per pulire bene il serbatoio, devo sciacquare con la canna attraverso lo scarico del WC, finché non vedo uscire acqua abbastanza pulita da sotto. Mi sono informato per l'acquisto di un WC con cassetta, ed ho visto che si parte da 500 € in su! Se mi faccio fare il lavoro dal mio manutentore, mi partono altri 500 €! Infine, devo anche bucare la parete per lo sportello esterno per la cassetta. Mi è venuta quindi un'idea, presa da un mio amico che si è appena fatto fare il furgone camperizzato: il Porta Potti. Dopo varie ricerche su internet, e la fortuna di trovare ben 3-4 modelli dal rivenditore, la scelta è caduta sul Bi Pot 39 della Fiamma: le dimensioni sono quasiuguali a quello attuale, e la seduta è forse addirittura leggermente più larga. La tanica inferiore tiene 20 litri, e quella superiore 15 litri. Costi: Bi Pot: 79 euro, Tagliere: 9 euro, Tutto il resto: già in casa. Foto 01: Flangia a pavimento dove era fissato il nautico.
Foto 02: Flangia tolta e pavimento pulito. Foto 03: Tagliere di nylon: cosa serve? Per fissarlo a pavimento con gli stessi fori della flangia precedente, così da chiudere il foro e fornire una base di appoggio per il nuovo WC.
Foto 04: Tagliere ridotto a misura e forato come la flangia. I fori sono così fuori centro perché ne ho approfittato per spostare il WC più lontano dalla parete, visto le mie dimensioni non indifferenti.
Foto 05: Tubo per il fissaggio della tanica inferiore del Bi Pot. Senza questo, in viaggio andrebbe in giro per tutto il bagno!
Foto 06: Tappino in gomma che fa da fermo per la tanica inferiore che, con quelli che si vedono nella foto precedente, seguono il contorno della tanica per non farla scivolare in giro sul tagliere di nylon.
Foto 07: Manopola a vite per fissare la tanica inferiore, sempre per non farla viaggiare in giro per il bagno.
Foto 08: Preparazione del pavimento del bagno per il fissaggio della base in Nylon: Siliconatura attorno al foro e serie di spessori in plastica per pareggiare il livello delle bugnature del pavimento. Foto 09: Piastra fissata a pavimento, pronta ad accogliere il nuovo WC. Foto 10: Prima tanica posizionata e fissata. Si può notare la canna dell'acqua del vecchio WC. Per il momento l'ho tappata, ma penso di applicare in qualche modo un rubinetto per lo sciacquone, così che non serve riempire d'acqua la tanica superiore.
Foto 11: Bi Pot completo e pronto all'uso. In conclusione, visto che faccio raramente sosta libera, non dovrei avere più problemi di scarico rispetto a prima, ed inoltre ho maggiore autonomia dei WC a cassetta tradizionali (posso comunque prendere una seconda tanica). Devo ammettere che c'è lo svantaggio di dover portare fuori la tanica dall'interno del camper, mentre l'installazione dei WC a cassetta prevede lo sportello esterno, ma non mi pare un problema così insuperabile. In ogni caso, se questa soluzione non mi soddisfa, posso sempre in un paio di ore ripristinare il WC nautico originale. BY : Leonardo |
SOSTITUZIONE NAUTICO CON BI POT 39 DELLA FIAMMA
- Dettagli
- Scritto da Lquaggi
- Visite: 7517
Commenti
A questo punto, il nautico ha solo vantaggi e zero problemi (posto che una tanica ruotata d'emergenza già l'avevo).
Unico piccolo neo: la tanica ha l'imboccatura molto larga, e questo evita qualsiasi intasatura. bisogna solo fare attenzione nello svuotamento, farlo lentamente, altrimenti schizza un pò.
Mi sà che tolgo anche il serbatoio delle nere e mi faccio un gavoncino, come ha già fatto qualcun'altro.
Vedo che il giudizio è abbastanza buono. Thank!
P.S. - Visto che c'ero, ho sostituito anche il rubinetto del lavello, acquistandolo da www.spraystore.it (negozio di articoli nautici). Ormai perdeva i pezzi!
Anche motorizzando gli scarichi, ed evitando l'intasamento, resta sempre il serbatoio sporco, che si pulisce bene solo buttando acqua con la canna attraverso lo scarico del WC, a me non va di lasciare dentro, anche se poco, del liquame maleodorante.
tu usi il sacchetto, ma io ho conosciuto persone che usano tenere i contenitori in tetrapack per riporre la carta dopo l'uso. ognuno ha le sue abitudini, io uso carta igenica marca regina e non ho avuto mai problemi mentre con la carta che ti vendono per uso in camper si e ho un wc a cassetta C200 e comunque basta agitare la cassetta prima di vuotarla e tutto si emulsiona.
grazie
così mi sono adattato.
Svuoto sempre in momenti che non disturbo nessuno perché dormono o sono assenti.
Comunque non è detto che in futuro non lo adotti anch'io.
ciao Gaetano
Beh, non si sa mai, se non sono soddisfatto, il bi-pot lo si toglie in un attimo e ti contatto.
Comunque hai fatto senza dubbio un ottimo lavoro curato nei particolari e descritto ottimamente.
Saluti
Io ho lo stesso problema e mi è bastato comprare un contenitore che posiziono sotto il camper e scarico il vc nautico.
Siamo in cinque e il contenimento esterno e di gran lunga superiore alla cassetta.
saluti.
Gaetano
Aspetto il vostro primo 'faidate'
Circa il lavoro in questione, mi pare ben fatto, sopratutto perché "reversibile". Ma assolutamente da corredare al rubinettino sul tubicino per questione di praticità (meglio che caricare con la doccetta).
Circa la praticità è da verificare sul campo.
Certo che se non avessi provato, ti sarebbe sempre rimasto il dubbio, e vedere che ciò che si è pensato funziona, a mio parere, non ha prezzo!
avevo sul vecchio camper e sinceramente rimpiango.
Noi abbiamo coperto il pavimento del bagno con una pannello che si usa per ammortizzare la lavatrice e non si sposta di un millimetro!
L'anno scorso, prima volta che mi sono fermato 10 giorni nello stesso posto, non ho spostato il camper, ma ho utilizzato una tanica sotto il nautico collegata con l'apposito manicotto, quindi era come avere un WC a cassetta. Però dal manicotto gocciolava sempre un "prezioso liquido" al "parfum de luam" che non mi solazzava molto.
Per portare lo scarico delle grige dietro, dovrei far passare il tubo sopra o sotto l'asse delle ruote posteriori, creando in ogni caso una gobba che mi fermerebbe l'acqua.
In ogni caso, come ho detto, è un esperimento, in due ore posso rimontare il WC nautico di prima.
La maggior parte delle volte faccio uscite di 2/3 giorni, siamo in 2 ed in camper praticamente ci dormiamo solo. E poi, 20 litri sono di più delle cassette dei WC a cassetta normali, no?
Penso che avere la paranoia di: chiudere il tendalino, spostare il camper, fare manovra x centrare il tombino cercando anche di non stirare quel bimbo che corre davanti e dietro il tuo camper, mentre i suoi genitori fumano le sigarette, ritornare zizzagando tra sdrai, biciclette, di nuovo sto c... di bimbo ma stavolta c'é anche la madre, 1/5 o forse 2 giorni rifare di nuovo tutta sta procedura beh...meglio due giri a piedi che questa avventura!
Naturalmente sto scherzando, ma in certi campeggi o aree di sosta, fa da padrona l'ignoranza di certa gente che si crede di essere a casa propria, non curante dei bimbi o degli oggetti che possono disturbare il passaggio di un veicolo o cosa ancor più grave farsi male. A me personalmente non mi é mai successo niente x fortuna, ma ho visto certe scene da pensare: "meno male che non devo spostare il camper altrimenti sarebbe stata rissa con relative vacanze rovinate!"
Bravo, ottima idea.
A rileggerti Renato.
bisogna provare.. poi ci dirai..
buoni lavoretti
RSS feed dei commenti di questo post.