logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

VI PRESENTO PEPITO

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ciao a tutti vi presento Pepito il nostro camper e le modifiche che ho apportato

2013-01-30 10.06.29-camperfaidate.it

2013-01-30 10.18.06-camperfaidate.it

2013-01-30 10.18.27-camperfaidate.it

La prima cosa che ho modificato è stata la scala per il tetto ripiegabile utilizzando la vecchia scala mansarda del mio primo camper con due t comprata da brico e bulloni e dadi da 10 per un costo totale di 5€

                                             2013-01-30 10.06.47-camperfaidate.it2013-01-30 10.08.07-camperfaidate.it

                                                2013-01-30 10.08.21-camperfaidate.it   2013-01-30 10.08.32-camperfaidate.it

Modifica al porta bici con aggiunta di 2 slitte spesa circa 40€ solo per le slitte della fiamma acquistate su internet materiale utilizzato 2 profili quadrati in ferro di 2x2 insariti nei tubolari del portabici    

                                                 2013-01-30 10.09.20-camperfaidate.it2013-01-30 10.09.08-camperfaidate.it

                                                      montaggio retrocamera - cceleratore supplementare - orologio in cabina

La retrocamera è collegata sulle luci della targa così facendo il monitor sul cruscotto è sempre acceso ed è come avere il retrovisore centrale.l'accelleratore che si vede in foto (staffa rossa collegata all'accelarore) non è altro che un sistema per riposare la gamba nei lunghi tragitti in poche parole si ha la possibilita di distendere la gamba continuando ad agire sull'acceleratore. l'orologio che ho montato è quello dalla mia prima auto Una renault 9 alla quale prima di rottamarla gli ho portato via l'orologio.

2013-01-30 10.15.39-camperfaidate.it

2013-01-30 10.09.36-camperfaidate.it

2013-01-30 10.16.44-camperfaidate.it

2013-01-30 10.14.42-camperfaidate.it

montaggio sedili comodissimi

Da un amico autodemolitore ho recuperato due sedili in pelle e li ho adattati con molta facilita, e li ho collegati alla batteria di servizio perchè hanno la regolazione  elettrica

 2013-01-30 10.17.05-camperfaidate.it2013-01-30 10.17.13-camperfaidate.it

2013-01-30 10.17.28-camperfaidate.it

spoiler per oblò

con del forex e silicone ho costruito il mio spoile per l'oblò della mansarda poi ho ritgliato da un adesivo rosso il logo adria e posizionato sul frontale sempre con il forex ho creato il coperchio del camino del boiler

2013-01-30 10.10.25-camperfaidate.it

2013-01-30 10.10.42-camperfaidate.it

2013-01-30 10.09.51-camperfaidate.it

 

 By : Davide

 

 

 

AVVERTENZE  

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #47 leo1 2013-05-22 19:43
Ciao Dad il tuo camper è bellissimo e tenuto in maniera perfetta, devi però, come feci io sul mio vecchio Burstner a cui avevo cambiato i sedili, far riverniciare o verniciare tu stesso le basi dei sedili da bianche a nero satinato/opaco.
Si devono smontare i sedili e smontarli dal pavimento ci sono dei bulloni è facilissimo e ti viene un lavoro perfetto.
Vedrai come cambia poi l'aspetto della cabina.
Se riesco cerco di metterti un link con la modifica che feci.
Complimenti per tutti i lavoretti.

Marcello
0 #46 Diego Ravarotto 2013-05-21 23:18
Non so quanto i sedili in pelle siano pratici, sopratutto con il caldo, anche se immagino che siano meno "impegnativi" che in macchina. Certo però che sono STU-PEN-DI!!! :-)
La retrocamera, dove l'hai messa? Sopra la targa, sotto la targa? Sai, volevo metterla anch'io...
Ah, i disegni con i nomi sulla finestra sono un tocco davvero... lodevole.
Grande! Tante buone cose :-)
Ciao Pepito, piacere di conoscerti, Diego ;-)
0 #45 davide 2013-02-07 01:07
Citazione enricogel:
dad vai alla grande, il coperchio non è bellissimo ma funziona! certi personaggi sono rimasti talmente sconvolti dall'acceleratore a mano che se lo sognano anche dove non esiste! ce ne uno che è addirittura convinto che il lavoro sia stato cancellato dalla redazione! ma facitece u' piacere! :D

hai ragione il operchio è bruttissimo ma l'originale non riesco a trovarlo da nessuna parte si trova solo il modello successivo al mio
cumunque grazie :lol:
-2 #44 giorgio 2013-02-07 00:56
dad vai alla grande, il coperchio non è bellissimo ma funziona! certi personaggi sono rimasti talmente sconvolti dall'acceleratore a mano che se lo sognano anche dove non esiste! ce ne uno che è addirittura convinto che il lavoro sia stato cancellato dalla redazione! ma facitece u' piacere! :D
-1 #43 davide 2013-02-05 22:37
i sedili di Pepito sono di una jaguar s Type 8)
0 #42 davide 2013-02-05 22:34
Citazione marxello:
No assolutamente non sono quelli della 159 che hanno il logo Alfa Romeo.
Sembrerebbero e se le slitte combaciano
che potrebbero essere di una Fiat Coupè. A riguardo della leva sull'accelleratore in effetti non ti eri ben spiegato come funzionava...se ho ben capito diciamo che così puoi togliere il piede dall'acceleratore e spingere con la tibia della gamba destra??
Se così fosse non c'è pericolo di blocco meccanico ecc,ecc.. ma solo e non trascurabile di riflessi..ovviamente da quella posizione portare il piede, destro, sul pedale del freno è di certo meno intuitivo e veloce che non da gamba distesa quanto meno per la maggiore distanza e non solo.
Sulla scaletta.. peccato per quelle piegature..puoi coprirle con un tubolare che nasconda alla vista la piegatura che è proprio ad altezza occhio...ti ci andrà sempre a cadere sopra.....
Ma non si potevano smontare e segare su misura tutti piedini e ristringerla?
Adesso ovviamente la dovresti accorciare in altezza per eliminare quelle piegature ma se ci metti dei gommini a battuta verso il paraurti, un pò come tutti i camper, anche se dovesse aprirsi o dimenticartela aperta non toccherebbe mai per terra e farebbe la sua funzione di aiutarti a salire su quella fissata a parete.
Comunque bei lavoretti, complimenti!

Marcello


p.s. ma lo hai riverniciato? è nuovissimo!

l'accelleratore va premuto con lo stesso piede (destro) basta solo spostarlo un po questo serve solo per cambiare posizione e riposare la gamba.
per quanto riguarda la scala le pieghe le ho dovute fare per adattarle alla larghezza della scala originale segandole come dici tu sarabbe diventata ancora più stretta.
poi il camper è totalmente originale non riverniciato.
0 #41 leo1 2013-02-05 21:30
No assolutamente non sono quelli della 159 che hanno il logo Alfa Romeo.
Sembrerebbero e se le slitte combaciano
che potrebbero essere di una Fiat Coupè. A riguardo della leva sull'accelleratore in effetti non ti eri ben spiegato come funzionava...se ho ben capito diciamo che così puoi togliere il piede dall'acceleratore e spingere con la tibia della gamba destra??
Se così fosse non c'è pericolo di blocco meccanico ecc,ecc.. ma solo e non trascurabile di riflessi..ovviamente da quella posizione portare il piede, destro, sul pedale del freno è di certo meno intuitivo e veloce che non da gamba distesa quanto meno per la maggiore distanza e non solo.
Sulla scaletta.. peccato per quelle piegature..puoi coprirle con un tubolare che nasconda alla vista la piegatura che è proprio ad altezza occhio...ti ci andrà sempre a cadere sopra.....
Ma non si potevano smontare e segare su misura tutti piedini e ristringerla?
Adesso ovviamente la dovresti accorciare in altezza per eliminare quelle piegature ma se ci metti dei gommini a battuta verso il paraurti, un pò come tutti i camper, anche se dovesse aprirsi o dimenticartela aperta non toccherebbe mai per terra e farebbe la sua funzione di aiutarti a salire su quella fissata a parete.
Comunque bei lavoretti, complimenti!

Marcello


p.s. ma lo hai riverniciato? è nuovissimo!
0 #40 ruggero 2013-02-05 21:05
i sedili sembrano quelli di un Alfa Romeo 159.
0 #39 davide 2013-02-05 12:12
Citazione Tiziano56:
Attento agli ancoraggi del portabici, in genere non sono molto sovradimensionati, ad un mio amico che l'aveva portato da 3 a 4 passando su un dosso artificiale si è staccato strappando anche un pezzo di pannello.

tra un po posterò le foto dei supporti che ho realizzato per il portabici ;-)
0 #38 davide 2013-02-05 12:11
grazie :lol:
0 #37 davide 2013-02-05 12:10
hai perfettamente ragione
poi le critiche di chi non posta nessun tipo di lavoro non la prendo proprio in considerazione visto che questo sito è dedicato proprio a l'arte di arrangiarsi. :D
0 #36 manblu 2013-02-05 11:55
complimenti, bei lavori, forse non tutti sanno che viaggiare a lungo su un ducato nella posizione standard, ti porta a perdere la sensibilità alle gambe, visto che gli ingegneri fiat non lo hanno mai portato se non per 100 metri, pertanto la tua prolunga aiuta sicuramente la posizione e diminuisce quelli che sono i fattori di distrazione, causa errata posizione degli arti inferiori. Chi parla tanto per dire la sua, forse avrà anche il cruis control, pertanto l'arte di arrangiarsi non la conosce tanto bene. Ciao Pepito................
By Rimor Katamarano CB77
0 #35 bruno 2013-02-05 04:29
bravo bei lavori
0 #34 Tiziano 2013-02-05 01:32
Attento agli ancoraggi del portabici, in genere non sono molto sovradimensionati, ad un mio amico che l'aveva portato da 3 a 4 passando su un dosso artificiale si è staccato strappando anche un pezzo di pannello.
0 #33 davide 2013-02-04 23:25
campobasso
+1 #32 enzo 2013-02-04 21:16
dad75 ti cofermo e uguale al mio pure il mio e aspirato di dove sei
-2 #31 giusto stefano 2013-02-04 20:52
Citazione dad75:
Citazione giusto:
Citazione dad75:
per quanto riguarda il portabici non ne sono sicuro mentre per i sedili ti sbagli.
no c'è bisogno di nessuna riomologazione essendo gli stessi omologati e sulla carta di circolazione non sono riportati.

Caro dad75,forse non ti sei mai letto cosa dice l'art.78 del C.D.S :-* www.foxpol.it/file/interpretazioneart_78.pdf


sono sicuro che non lo abbia letto tu ribadisco ciò che ho già detto : i sedili non sono riportati ne nel certificato di omologazione ne nella carta di circolazione .
vatti a leggere cosa sono i dispositivi e gli equipaggiamenti (non di certo i sedili) :P

o non capisci o fai finta...hai letto il link che ho inserito? al paragrafo a dell'articolo 78 dicono che se modifichi i sedili originali...e tu li hai addirittura sostituiti modificando le staffe DEVI aggiornare la carta di circolazione! :-*
0 #30 davide 2013-02-04 19:41
i libretto della motrice forse c'è quello della cellula non so devo vedere :-)
0 #29 davide 2013-02-04 19:40
Citazione adria420:
Ciao visto che lo stesso mio camper non e che ti trovi il libretto uso e manutenzione della cellulala e della motrice grazie appena mi e possibile ti invio un po di foto su vari lavori che o fatto adesso sto ristrutturando il bagno


il mio è un adria 400 il tuo 440
il mio motore è un 2500 d aspirato
-1 #28 davide 2013-02-04 19:00
Citazione giusto:
Citazione dad75:
per quanto riguarda il portabici non ne sono sicuro mentre per i sedili ti sbagli.
no c'è bisogno di nessuna riomologazione essendo gli stessi omologati e sulla carta di circolazione non sono riportati.

Caro dad75,forse non ti sei mai letto cosa dice l'art.78 del C.D.S :-* www.foxpol.it/file/interpretazioneart_78.pdf


sono sicuro che non lo abbia letto tu ribadisco ciò che ho già detto : i sedili non sono riportati ne nel certificato di omologazione ne nella carta di circolazione .
vatti a leggere cosa sono i dispositivi e gli equipaggiamenti (non di certo i sedili) :P
0 #27 davide 2013-02-04 18:51
bravissimo vedo che almeno una persona che ha capito a cosa serve
+1 #26 giusto stefano 2013-02-04 18:44
Citazione dad75:
per quanto riguarda il portabici non ne sono sicuro mentre per i sedili ti sbagli.
no c'è bisogno di nessuna riomologazione essendo gli stessi omologati e sulla carta di circolazione non sono riportati.

Caro dad75,forse non ti sei mai letto cosa dice l'art.78 del C.D.S :-* www.foxpol.it/file/interpretazioneart_78.pdf
+1 #25 enrico 2013-02-04 18:27
Se ho ben capito,la leva rossa è esclusivamente "uno spostamento del punto di pressione del piede sull'acceleratore" senza blocchi o ritenute!In pratica dopo un poco,invece di premere solo e sempre sul pedale,si sposta il piede di quei 10 cm utili a cambiar posizione!!Giusto???..Idea non completamente sballata,magari non condivisibile,ma nn vedo i presupposti dell'illegalità o della "pazzia" di un precedente gingillo!!
+2 #24 enzo 2013-02-04 17:35
Ciao visto che lo stesso mio camper non e che ti trovi il libretto uso e manutenzione della cellulala e della motrice grazie appena mi e possibile ti invio un po di foto su vari lavori che o fatto adesso sto ristrutturando il bagno
0 #23 davide 2013-02-04 17:00
non ne ho idea li ho trovati già smontati
0 #22 davide 2013-02-04 16:58
grazie. :roll:
0 #21 davide 2013-02-04 16:54
i sedili no so di che auto sono ma i fori sono identici.
-1 #20 davide 2013-02-04 16:53
ribadisco che non c'è nessun acceleratore a mano ma solo un prolungamento del pedale per stare più comodo nei lunghi tragitti.

vorrei sapere dove è la pericolosità si accelera con lo stesso piede nella stessa maniera.
0 #19 davide 2013-02-04 16:46
per quanto riguarda il portabici non ne sono sicuro mentre per i sedili ti sbagli.
no c'è bisogno di nessuna riomologazione essendo gli stessi omologati e sulla carta di circolazione non sono riportati.
0 #18 davide 2013-02-04 16:41
l'acceleratore in foto non è altro che un prolungamento del pedale non influisce su funzionamento dell'acceleratore ma da la possibilità di distendere la gamba di tanto in tanto quando si coprono lunghe distanze
e non ne vedo la pericolosità.
0 #17 davide 2013-02-04 16:39
si il mio è un adria 400 tra un po posterò le foto del supporto a gancio traino che ho realizzato per evitare le oscillazioni
0 #16 davide 2013-02-04 16:26
non è altro che un prolungamento del pedale
e funziona allo stesso modo ho schiacci l'originale o la leva rossa
-2 #15 davide 2013-02-04 16:25
l'ultima foto non è altro che il coperchio del camino del boiler.
non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte quindi lo ho costruito io
0 #14 ezio 2013-02-04 11:18
non si capisce bene il funzionamento dell' acceleratore ausiliario ciao
0 #13 mirco 2013-02-04 01:30
scusate tutti ma sono dell'avviso che vediate il pericolo dove non c'è, mi spiego meglio: al riguardo della leva rossa per azionare l'acceleratore con la gamba distesa anzichè in posizione classica NON è UN PERICOLO in fondo è pur sempre la gamba che tiene giù il pedale e non un elemento meccanico il ritorno del pedale è comunque assicurato perchè se allora volete essere pignoli neppure una vettura con ausili per disabili, vedi acceleratore a mano posizionato al volante è un pericolo mortale secondo tutti voi perchè replica in coppia l'acceleratore a pedale che comunque non viene disabilitato per permettere l'uso della vettura a persone normodotate.
cerchiamo di ragionare con la nostra testa e non seguiamo il gregge, però pensandoci bene i costruttori di autoveicoli dovrebbero montare obligatoriamente un rilevatore del battito cardiaco di che sta guidando il veicolo perchè se malauguratamente al conducente venisse in mente di morire mentre guida, cosa accaduta in passato al padre di un mio caro amico che per fortuna sua era passeggero al suo fianco e si è accorto prontamente della cosa riuscendo a fermare la vettura, il camper si arresterebbe subito senza creare incidenti o vittime.

Mirco
+1 #12 leo1 2013-02-04 00:42
Belli belli i sedili, di che auto erano?
I fori per le slitte dei nuovi sedili sono combaciati con quelli del vecchio ducato?
Ciao!

p.s. anche io sul discorso accelleratore a "gamba" nutro i miei dubbi "assicurativi" o di controllo da parte delle forze dell'ordine. Ciao
+2 #11 enzo 2013-02-04 00:32
Scusa ma e un adria 440 perche se e cosi e come il mio possimo inviarci un po di modifiche apportate .....vorrei darti poi un consiglio sul portabici il mio era per 4
bici e ce le o portate dopo aver rinforzato all interno con delle controstaffe ma quando o fatto una riparazione per un infiltrazione o costatato che i montanti superiori appoggiavano sul polistiroro adesso o un portabici da gancio di traino che e meglio.
-2 #10 gianluca 2013-02-04 00:30
Lavori puliti e ben fatti, non commento l'acceleratore a mano... ma sono certo che Davide lo leverà dal mezzo.
Buoni e sereni km alla tua famigliola.
-1 #9 michele 2013-02-03 22:47
Ciao Davide,
alcune modifiche e opzional sono OK ma, non credo sia utile la lava a mano per l'acceleratore, si vede che ti è sfuggita la pubblicazione fatta da un altro camperista (durata poco perché la redazione l'ha tolta dal web. Un altro piccolo problema è la scaletta posteriore (esperienza diretta)ricorda di ribaltare la parte finale prima di terminare la manovra. Generalmente gli originali sono corti o ad aggancio verticale.
Mat
0 #8 eugenio65 2013-02-03 22:28
Bellissimo senza parole .Spero che anche io sul mio vecchio camper possa fare un lavoro del genere . Complimenti ancora.
Scusa ma i sedili di che auto sono?
-1 #7 alfonsa 2013-02-03 21:05
ha ragione mars00 la leva che hai messo e pericolosa, dovesse (facciamo i dovuti scongiuri) succederti qualche cosa l'assicurazione non ti risarcirebbe anche se la ragione sarebbe tua. Ci sono in commercio dei speed control che puoi montare tu direttamente a un costo di circa 130€ e vai sul sicuro. Ciao e complimenti per tutti gli altri lavori.
0 #6 massimo 2013-02-03 20:25
ciao davide. concordo con i colleghi per i varilavori ma, come mars00, ti consiglio vivamente di togliere quella leva all'acceleratore. tempo fa un altro camperista aveva eseguito un lavoro circa come il tuo e giustamente, è stato bandito e subissato da commenti non proprio belli.
+5 #5 mario 2013-02-03 20:07
Ciao Davide mi piace tutto anzi complimenti ma elimina subito quella leva collegata al pedale acceleratore che la vedo molto pericolosa sia per la circolazione che assicurativa.
-3 #4 giusto stefano 2013-02-03 19:54
Per quanto ne so io i portabici sono omologati e non si potrebbero modificare. e anche i sedili se li sostituisci dovresti riomologarli ;-)
0 #3 smoothwindliec 2013-02-03 19:27
Ciao, hai fatto degli ottimi lavoretti complimenti, non mi è chiaro il funzionamento della leva applicata al pedale dell'acceleratore.
ti saluto
0 #2 EMANUELE ENRIQUES 2013-02-03 19:18
Ciao Davide,
intanto complimenti, però non capisco cosa sia l'ultima foto.
+1 #1 Max Righetti 2013-02-03 19:10
figo... direi che sei lanciatissimo
complimenti.
mr