Vi presento il mio lavoro, ho modificato il mio generatore da avviamento a strappo ad elettrico ecco come: Ho smontato il generatore, ho tolto tutto il gruppo avviamento, ho riportato i fori su una dima di cartone e poi sulla base che ho usato come piastra per fissare l'avviamento, cioè un tagliere di quelli per le verdure, due per l'esattezza in quanto le prove per trovare la posizione giusta sono state diverse, sul quale ho montato tutto il gruppo avviamento, mi sono procurato un motorino di avviamento di uno scooter piaggio zip nonché il pignone e la corona, ho creato da una barra filettata del 6 tre prigionieri che ho fissato sul motore al posto dei bulloni dove era fissato l'avviamento originale, ad essi ho fissato la piastra con il motorino e dopo vari tentativi ho trovato la posizione giusta conservando così le misure originali senza spostare il gruppo inverter. Ho poi portato il generatore con l'avviamento montato dal tornitore che ha costruito un distanziale in alluminio il quale da una parte è fissato all'albero motore dove prima era agganciato il meccanismo che veniva azionato dalla cordicella, dall'altra parte e stata fissata la corona dove ingrana il motorino di avviamento, una volta avuta la posizione giusta ho trasportato tutti i fori dalla piastra originale su una di alluminio in modo di avere una base solida . Ho creato con della lamiera di alluminio un convogliatore d'aria il quale fa in modo che l'aria calda che il generatore produce per effetto del suo funzionamento venga spinta verso un'uscita ricavata sul frontale della scatola dove è stato alloggiato il generatore, inoltre ho creato due prese d'aria per un miglior circolo di aria fresca all'interno del generatore.Per far funzionare l'aria in modo automatico mi sono procurato da un demolitore un motorino attuatore per chiusure centralizzate e l'ho fissato sul generatore trovando angolazione e distanza giuste, per farlo funzionare avanti e indietro ho collegato positivo e negativo doppi sia su un cavo che sull'altro, per azionarlo e non fare andare in conflitto le due polarità ho usato del relè di contatto (due) uno per senso di funzionamento (avanti e indietro) i quali quando aziono il pulsante vengono eccitati e fanno passare la corrente.
Il serbatoio originale è stato eliminato e sostituito con uno per motori marini più capiente (10lt) il quale ha trovato posto in un gavone.Fissato il tutto o provveduto ad allungare i contatti elettrici delle spie olio, corrente, sovraccarico, per fare questo ho usato un cavo ad otto poli segnandomi i colori del cavo con quelli del generatore es: ( generatore rosso, cavo prolunga bianco, spina contatti rossi)così facendo ho modo di tenere sotto controllo il funzionamento del generatore da dentro la cellula.Ho poi passato tutti i vari cavi all'interno della cellula, per i contatti ho usato gli interruttori per tapparelle elettriche, provato e riprovato tutto funziona alla grande. By : Antonio.
|
MODIFICARE UN GENERATORE DA AVVIAMENTO A STRAPPO A ELETTRICO
- Dettagli
- Scritto da Superbrig 678
- Visite: 31258
Commenti
Ciao , mi potresti dire che tipo di Attuatore hai usato per "tirere"l aria ?
Io ho , per il mio generatoree honda , un attuatore elettromagnetico che funziona solo mantenendolo premuto , però specialmente in inverno si inceppa spesso e volentieri.
mi piacerebbe poter tirare a piacimento l aria , per ora uso un cavo tipo cambio da bicicletta .
Ti ringrazio e saluto .
Elissa
Antonio
Ciao, l'avviamento e lo spegnimento avviene tramite gli interruttori che aprono e chiudono un contatto, l'aria viene azionata da un attuatore come e stato specificato nella descrizione .
Antonio
Ciao, hai posta.
Antonio
grazie
e ancora grazie !
Ciao, mandami un indirizzo e-mail dove posso spedire foto e info.
Antonio.
Sto tentanto di emularti e mi servono un paio di dritte: per aprire e chiudere l'aria all'avviamento (starter) cosa hai usato?
la marmitta l'hai spostata?
potresti spedirmi qualche foto in più in relazione al "convogliatore"d'aria da te costruito? Grazie ed ancora complimenti!!
Ciao
Ciao, hai provato a dare una bella pulita al carburatore?il filtro benzina com'è? alle volte sono delle sciocchezze,come ho detto prima non sono un meccanico,ma a smontare e rimontare non mi tiro indietro, se sei vicino un'occhiata si può dare (io sono di sondrio)senza soldi!!,basta un caffè.Vedi te.
Antonio.
Forse si, ma vuoi mettere la soddisfazione,e poi secondo me vale la pena in quanto è vero che è una cosa adattata ,ma resta il fatto che con un po di pazienza e fra tutto circa 1400/1500 euro ho un generatore nuovo,montato fisso e con avviamento elettrico.
Ciao
Antonio.
Ciao, hai posta.
Antonio
adingrtin.it
Ciao, con i vicini di camper è come con i vicini di casa, basta un po di buon senso.
Antonio.
Citazione urs:
[quote name="urs"]ciao complimenti volevo sapere ma come hai risolto per lo starter hai messo una guaina con un cavo?
giacomo[/quote
Un cavo .
Ciao
Antonio
Ciao bel lavoro davvero!
giacomo
Secondo me non può andare in quanto piegando il motore il livello dell'olio si modificherebbe e siccome all'interno del motore c'è un sistema che lo spegne automaticamente nel momento in cui rileva una differenza sul livello dell'olio non funzionerebbe, oltre al rischio di far danni al motore stesso.
ti consiglio di (scovare) un posto sotto al pianale dove riesci a farcelo stare senza compromettere troppo l'altezza.
Antonio
Grazie!
No!, faccio tuttaltro tipo di lavoro,o meglio , ho fatto anche quello, ma da ragazzo e per pochissimo tempo,però sono nato e cresciuto sui camion.
Saluti
Antonio.
la sera dopo cena giù in cantina a fare un passo alla volta.
Ciao
Antonio.
Ciao, se guardi la foto n.10 sul lato sx si vede sul generatore una plastica nera e di fronte sulla cassa la presa d'aria per l'espulsione dell'aria calda , bene in origine, all'interno della plastica nera c'era alloggiata la marmitta e il tutto era coperto con una griglia in plastica quando il generatore è in funzione la sua ventola spinge l'aria verso quel lato (cilindro e marmitta) raffreddando il tutto, inizialmente avevo montato il tutto come si vede in quella foto, solo che durante le varie prove di collaudo dopo circa 40 minuti la cassa si scaldava troppo in quanto l'aria calda spinta fuori dalla ventola usciva solo in parte dalla presa d'aria creata da me per l'espulsione e buona parte della stessa andava in circolo all'interno della cassa, così ho creato un convogliatore con della lamiera chniudendo lo spazio che si vede tra il catter in plastica del generatore e la parete della cassa così facendo tutta l'aria viene spinta verso la presa d'aria per l'uscita ricavata sulla parte posteriore, mentre sulla parte anteriore e sul lato interno ho creato delle prese d'aria (una per lato)per permettere l'entrata i aria fresca la quale viene aspirata dal generatore durante il suo funzionamento.
dopo la modifica del convogliatore è stato im moto per circa 2 ore e si era scaldato appena un pochino solo intorno alla griglia di sfogo .
spero di essere stato chiaro se hai bisogno di altro fai sapere ho anche delle altre foto (anche del convogliatore ) se interessa posso spedirle basta un indirizzo mail.
Antonio.
Antonio.
Vero!!!!!!!! io non ho il tempo neanche per pensarle le cose. Cmq complimenti ottimo lavoro in tutti i sensi
sto pensando di fare anche io un lavoro del genere magari appena torno dalle ferie,scusa la mia ignoranza ma non arrivo acapire quando dici(Ho creato con della lamiera di alluminio un convogliatore d'aria il quale fa in modo che l'aria calda che il generatore produce per effetto del suo funzionamento venga spinta verso un'uscita ricavata sul frontale della scatola dove è stato alloggiato il generatore, inoltre ho creato due prese d'aria per un miglior circolo di aria fresca all'interno del generatore)
se me lo puoi rispiegare te ne sarreimolto grato.
e complimenti dinuovo
ciao
Paolo
Dalle foto postate non si vede ma la cassetta è ancorata al telaio della cellula e appoggia su quattro antivibranti per climatizzatori e vi posso garantire che dall'interno non si sente nulla.
Antonio.
Secondo me si , a parte il costo del generatore tra materiale di bulloneria , ferroso elettrico ecc, circa 250euro.
Ciao
Antonio.
Siamo tutti grandi, ogniuno nel suo piccolo.
Antonio
Grazie.
Antonio.
Si certo ha delle prese d'aria,due per l'aspirazione è una per lo scarico dell'aria calda la quale è convogliata verso l'uscita e viene spinta fuori come in originale dalla sua ventola, per la marmitta è montata esternamente con prolunga.
Antonio.
ciao, per la prova decibel a disposizione , causa tempo non sono andato avanti con la marmitta quindi ho rimontato la sua, ma appena possibile sistemo anche quella.
Antonio
Ciao, il rumore meccanico e attutito dal materiale di rivestimento della casa, la marmitta essendo esterna fa il rumore di prima.
Antonio.
Ciao, la cassa misura 50 lunghezza, 40 altezza,35 larghezza,la struttura è in acciaio mentre il rivestimento e in alluminio,l'interno è rivestito con materiale fono respingente (40 euro m2), per altre info o foto chiedi pure.
Antonio.
Un Supercomplimenti
Voto 10. Per la lode serve la prova decibel !!!
Buoni lavoretti
Se puoi mettere materiale usato con le relative misure per realizzarlo. Grazie e di nuovo complimenti
RSS feed dei commenti di questo post.