Sono nuovo del forum e guardando i vostri lavori mi è venuta voglia diÂÂ aggiungere un deumidificatore per rendere più gradevoli le giornate eÂÂ soprattutto le nottate afose e contestualmente sostituire il pavimento conÂÂ del più gradevole parquet.ÂÂ Per il deumidificatore ho trovato un Climasciutto della Ariagel che con iÂÂ suoi 300 W di assorbimento mi permette di essere usato con l'inverter da 1ÂÂ Kw anche in viaggio, e con le opportune modifiche l'ho messo nel gavoneÂÂ dov'è alloggiata la pompa dell'acqua, è bastato toglierlo dal suo involucro,ÂÂ allungare i tubi e distribuirlo dentro al gavone.ÂÂ Già che ho smontato i divani della dinette ne ho approfittato per utilizzare degli avanzi di parquet che avevo in officina e rendere più gradevole ilÂÂ pavimento, ormai logorato, e già che c'ero ho aggiunto un pannello solare ÂÂ 70w per la batteria servizi, giusto per darle un po' più di corrente vista ÂÂ l'aggiunta dell'inverter. ÂÂ Manca ancora un divano nella dinette perché sono in attesa del telaio per leÂÂ cinture, appena finito tutto aggiungerò altre foto. ÂÂ Ovviamente molte idee le ho "rubate" ai lavori visti in questo forum eÂÂ ringrazio chi prima di me ha documentato i suoi lavori per me preziosissimi ÂÂ per l'esecuzione dei miei. ÂÂ Un saluto a tutti ÂÂ ByÂÂ Alessio |
DEUMIDIFICATORE NEL GAVONE
- Dettagli
- Categoria: Refrigerazione
- Scritto da Ninucchio
- Visite: 6220
Commenti
Ma aldila della mia personale considerazione sei stato davvero bravo.
Per i tubi non saprei, potresti provare con lo stesso sistema che si usa per le giunzioni dei tubi del gas, ma non so se reggono le stesse pressioni.
Se trovi un idraulico per loro è comunque normale fare quel tipo di saldature, e te la cavi con quattro soldi.
Secondo te è possibile usare tubi flessibili anzichè i tubi in rame? oppure lo spessore dei tronconi originali non permette di saldare raccordi?
@ Bardigiano dovendo sostituire il compressore ho stravolto l'idea iniziale di metterlo dietro al sedile conducente e l'ho tolto dal suo telaio in plastica, con due tubi di rame da 3 mm saldati a stagno l'ho messo in una zona morta del gavone della dinette.
Non ho spostato il condensatore per non pregiudicare il funzionamento del deumidificatore, se il condensatore non viene raffreddato dall'evaporatore si surriscalda troppo il gas refrigerante e il compressore si guasta, oltretutto l'evaporatore tende a congelarsi togliendo il beneficio della deumidificazione che, avendo una moglie molto sensibile al freddo dei condizionatori preferisco mantenere efficiente, oltretutto facendo delle prove prima di montarlo ho testato che riesce a produrre aria di 5/6° inferiore a quella ambiente, ovviamente deumidificata.
Il quadretto di legno l'ho preso al volo al Brico per tenere il parquet in posizione, ormai per quest'estate, vista l'imminente partenza, resta così ma mi sono ripromesso al rientro di cambiarlo con qualcosa di più gradevole.
Spero di aver spiegato tutto, per altre domande non esitate.
Alcune domande: come hai fatto a posizionare il compressore così lontano dai radiatori? Perché non hai spostato il condensatore, in modo da avere oltre che un piccolo deumidificatore anche un po di aria fresca? visto l'ottimo risultato, perché hai messo i quadretti in legno grezzo come cornice di dilatazione del parquet?
Questo senza discutere sull'ottimo risultato e sulle tue indubbie capacità è che sono lavoretti che vorrei fare pure io.
Grazie Mario
RSS feed dei commenti di questo post.