Salve, un saluto a tutti gli hobbysti di Camperfaidate. Quello che sto per descrivere è un sistema automatico di accensione del frigo a seconda di quale fonte di energia viene applicata. Nel mio caso è un RM 7401 ma questo sistema data la sua semplicità è applicabile a tutti i modelli con a bordo la scheda MES come in foto.In pratica il circuito non fa altro che creare i collegamenti che noi andremmo a fare girando la manopola del commutatore. Con dei semplici relè a 220vac e 12vdc -4 scambi nc-na ho potuto fare questo.Si sarebbe potuto fare con dei sistemi elettronici, ma tanto alla fine i contatti devono essere chiusi da minirelè o da SCR o TRIAC, per i non addetti ai lavori interruttori elettronici;ma di elettronica nei nostri mezzi ce ne è gia abbastanza con tutte le difficoltà che comporta in caso di guasti,quindi ho optato per i dispositivi elettromeccanici, facilmente sostituibili. Resta inteso che comunque il sistema manuale resta invariato perciò in caso di guasto si puo escludere e tornare alle origini. Smontata la mascherina del frigo ho cercato con non poca difficoltà di accedere alla scheda contenuta in un contenitore nero.Una volta aperto si accede alla scheda con i connettori attaccati:segnateli con un pennarello prima di staccarli,non avrete difficoltà a rimontarli.Estraete delicatamente la scheda e giratela per mettere in vista i punti di contatto del commutatore (NERO).
Come da foto si vedono i comuni e i contatti. Muovendo il commutatore a vuoto fuori dalla scatola e senza manopola, se siete fortunati troverete subito la IV posizione.Questo perché le schede non sono tutte uguali, alcune ce l'hanno altre no e la manopola ha per questo motivo un dentino "fine corsa" che viene limitato da una sede obbligata del contenitore. Se la Vs scheda ha la IV posizione non sara difficile creare lo spazio nella sede del contenitore per fare in modo di far ruotare l'alberino della manopola. Se la scheda non la dovesse avere si puo creare un microinterruttore a slitta o come si desidera sul frontalino del frigo. Questa IV posizione crea il contatto +12 per abilitare tutto il sistema visto che dei due comuni,uno è direttamente collegato al +12 di alimentazione della scheda.Per il resto è tutto spiegato dagli schemi: Alla abilitazione della IV pos o comunque alla abilitazione dell'interruttore sul frontale, si eccita il Relè1 che mette in collegamento i comuni della scheda con il sistema,altrimenti rimane tutto in manuale.Insieme al R1 si eccita anche R2 (gas) grazie ai contatti NC di R3 e R4.Infatti se uno solo di questi 2 relè fosse eccitato (presenza 220 o camper in moto) il sistema non partirà a Gas perche gli NC si apriranno e si chiuderanno i contatti aperti del rele relativo e il frigo partirà alla modalità operativa in quel momento.R3 e R4 sono a loro volta interbloccati cosi da impedire la contemporaneità delle alimentazioni. Devo ammettere che non è una modifica semplice da fare ma per chi e addentro alla materia è intuitiva.Poi chiunque avrà un nipote o un amico pratico di saldatore quindi datevi da fare se non volete avere sempre il dubbio di aver acceso il frigo a Gas o a 220 o 12. Saluti a tutti sono a completa disposizione per qualsiasi domanda. B y : Leonardo
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MODIFICA ALLA SCHEDA "MES" DEL FRIGO DOMETIC
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- Scritto da Granduca64
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Commenti
ti chiedo se gentilmente hai ancora lo schema elettrico per fare questa interessante modifica.grazie
Stefano
Ciao piervo,
ti incollo qui lo schema di Granduca che ho rifatto quando ho eseguito anche io il lavoro perché non riuscivo a vederlo bene. Con l'aiuto di Granduca l'ho rifatto e condiviso con lui.
Te lo mando anche via mail, così magari lo vedi ancora meglio
Questa è la mia email: senofontealice.it
Grazie
Unico patema prima della partenza: attacco la 220 e lui non commuta!!!
Controllo la spia 220 nel camper ed è accesa, ma lui non commuta: depressione...
Misuro la 220V col tester ai morsetti del frigo e non c'é! Ma alllora non è il mio impianto che ha problemi, semplicemente non arriva la 220V !!!
Controllo il cavo e scopro che mia figlia ha inserito la spina 220 con poca energia e quindi non faceva bene contatto. Fiuuu... Inserisco a fondo e tutto funziona: Si parte!
4 giorni e 4 notti, con alternanza di viaggio, sosta e 220V: sempre funzionato a dovere.
E mi sono anche ricordato di metterlo in manuale prima di fermarmi al distributore, per evitare che commutasse istantaneamente su gas, che al distributore non è proprio "igienico"
Grazie a Granduca64, ho potuto realizzare questa modifica.
Oggi ho montato e testato il tutto con successo.
Ho anche aggiunto un led che segnala l'accensione della modalità automatica, proprio in corrispondenza della quarta posizione della manopola.
La scheda del mio frigo Dometic era leggermente diversa (Frigo 150 litri doppia porta Dometic RM7601L del 2008 ), ma lo schema elettrico di fatto era lo stesso.
Per portare la manopola in quarta posizione è sufficiente limare un po' di plastica della scocca nera portascheda. E' sufficiente una limetta ed in due minuti è fatto.
Con i due termometri da pannello con sonde in frigo e freezer già montati in precedenza ora è perfetto!
Buona modifica a tutti!
il primo relè 12vdc viene eccitato dal negativo e dal contatto della IV
posizione quando il comune C1 che eroga 12v si posiziona in quella
posizione.Nella foto che ti allego il comune con la 12 volt è ROSA e il
contatto della IV posiz é ROSSO.eccitandosi il primo relè mette in contatto
i fili rosa e grigio dei comuni con i comuni A-B che vanno su ogni
relè.Nella foto che ti allego i GIALLI sono il comano del GAS. I VERDI sono
il comando 220. MARRONE sono il comando 12. MI RACCOMANDO RISPETTA LA
SEQUENZA "COMUNI -COMANDI" Cioè il GRIGIO mette in contatto i suoi vicini. E
il ROSA gli altri.NON SBAGLIARE A INCROCIARE I COMUNI.Per il resto è
semplicei gialli vanno collegati ai N.A, del relè gasR2. I verdi si
collegano al N.A. relè 220 R3. I marroni si collegano al N.A. relè 220 R4.
L'eccitazione di R2 passa tramite i contatti NC del R3 e di R4. R3 si eccita
tramite un altro NC di R4.
R4 si eccita tramite un altro NC di R3. In pratica R3 eR4 sono interbloccati
tra loro elettricamente mentre entrambi o uno o l'altro possono inibire il
relè Gas.Dimmi se sono stato chiaro.
Ma nella tua foto il contatto alla quarta posizione non l'avevi ancora saldato vero?
Alla fine quanti fili ti ritrovi saldati sulla scheda? Dovrebbero essere 9 giusto?
Continuo a non afferrare al 100%
Ok, uno scambio manda il +12V per attivare i relé della scheda che poi danno l'avvio all'alimentazione del frigo secondo la modalità prescelta. Ma "il +12 verso i rami della scheda" che significato ha?
Più che altro interessa capirlo per non sbagliare i collegamenti, perché dal tuo schema non mi sono chiarissimi.
Non è che magari potresti aggiornarlo con qualche richiamo in più, per es delle sigle che facciano corrispondere esattamente i vari poli degli scambi ai 9 punti sul commutatore?
Giusto per renderlo commestibile anche agli elettrotecnici avventizi...
Il relè a 220 mi pare sia chiaro:220vca 4 scambi
1 relè pilota R1 a 2 scambi per connettere i comuni.
2 relè 12vdc 2 scambi = 4 scambi....perchè non ho trovato un "4 scambi"
2 mini relè (neri) 12vdc 2 scambi......perchè avevo quelli ....cit.da descriz.: Con dei semplici relè a 220vac e 12vdc -4 scambi nc-na ho potuto fare questo....
Il commutatore ha 2 comuni perchè uno lancia il +12 verso i rami della scheda e uno chiude i consensi sui circuiti pilota per pilotare i relè interni della scheda e le segnalazioni.Se avessi avuto lo schema elettrico te l avrei spiegato meglio
dallo schema dovresti aver usato 4 relé (3 12V e 1 220V) ma nelle foto se ne vedono fino a 5. Si distingue bene il 220V, poi ci sono 3 12V grandi trasparenti e 2 piccoli neri. Qualcosa non mi torna... Ho visto male?
Domanda2: come mai ci sono due comuni sulla scheda?
Domanda3: ma il commutatore manuale Dometic non si dovrebbe limitare a collegare alternativamente il comune in ingresso con l'uscita selezionata (12V 220V GAS) ? Vedo invece che hai collegato una coppia di fili per ogni utenza e ciò trova riscontro nei contatti dello schema ma allora non capisco il funzionamento del selettore...
Domanda4: mi pare che dalla foto il cavo alla 4a posizione non fosse ancora collegato vero?
Domanda5: Volendo provarci, i relé con quali caratteristiche vanno comprati? (a parte la tensione di alimentazione intendo). Assorbimento bobina, Ampères corrente sui contatti immagino ben minima. Sono 2 12V a 4 scambi, 1 12V a 2 scambi e 1 220V a 2 scambi?
Grazie mille per la pazienza !
Si questo sistema commuta automaticamente e istantaneamente.e comunque ho gia pronti dei semplicissimi temporizzatori ritardatori da usare dove serve.Diciamo che questa per me è stata quasi una sfida.Inoltre ho montato con tre display a 7 segm. un piccolo indicatore che a seconda di quale sorgente viene commutata fa apparire la scritta GAS - 220 - 012,senza tanti circuiti logici arduini vari o PIC con una matrice a diodi (magari troppi 40) .Sto nel campo elettrotecnica e in quello elettronico da 35 anni e nel mio lavoro ho trovato cose vecchie che avevano le stesse funzioni di quelle nuove elettroniche tecnologiche. Ma una volta come facevano??? E allora mi invento qualcosa.A mio cognato camperista anche lui,ho dato un progettino per automatizzare il vecchio frigo ad accensione manuale,e lui lo sta completando con vari segnalatori e allarmi.Diciamo che tutto il progetto è nato per le soste al supermercato
@Enricogel: Tutto viene dalla passione per i ricetrasmettitori giapponesi e i vecchi impianti di telefonia dove si lavorava con il millefilicerato.
CIAOOOO
@Leonardo: ottima idea; il "salame " di filo è tipico delle costruzioni giapponesi! hai fatto assistenza o ,la fai ancora , per qualche casa giapponese? ciaoooooooo
Grazie 1000 per la condivisione!
L'unico piccolo neo è che credo che l'automatismo Dometic ritardi di qualche minuto l'accensione a gas dopo il funzionamento a 12V. Ciò perché potresti essersi fermato a fare rifornimento di carburante e non sarebbe "igienico" accendere una fiammella in aria libera con i vapori di benzina.
Mentre questo commuta istantaneamente. Nel caso di sosta al distributore è meglio passare in manuale
(Oppure prevedere una modifica con un ritardatore)
Grazie 1000 !
davvero un bella idea
ma non riesco a capire come hai fatto i collegamenti elettrici, facci avere uno schema elettrico, dove si capisce qualcosa. grazie
Grazie
Complimenti per il lavoro.Grazie.
da:
fiorenzo.stevanatolibero.it
Ciao mirco.ssam pensavo che era stat caricat dal sito.Provo a inviarlo cosi
Pensa che si sta lavorando anche ad automatizzare un frigo con accensione piezo manuale....e li la pappa bisogna cuocerla...piano piano
bravissimo, è un problema che ho anche io.
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