Materiale necessario per la sostituzione della scheda elettronica per Frigo Dometic RM7605L Un cacciavite a stella 15 min. di tempo a disposizione Una nuova scheda Tanta Fortuna (spesso i cavi che dalla parte posteriore del frigo arrivano alla scheda sono corti) estrarre le due manopole di comando (basta tirare con forza)
svitare le due viti all'interno della sede manopole
estrarre il coperchio, attenzione hai cavi del pulsante riscalda guernizione del freezer e svitare le due vite laterali che tengono il contenitore
tirare fuori il contenitore…. MA RICORDATE DI CONTROLLARE CHE NON CI SIANO I CAVI CORTI
sulla parte alta svitare le quattro viti che tengono il coperchio ed nella parte posteriore il ferma cavi.
togliere il coperchio
ed ora vedremo la costosissima scheda davanti a noi
dopo aver scollegato i primi due connettori noteremo che hanno una posizione di incastro e non si possono invertire in quanto diversi fra loro (io consiglio di numerarli e poi scollegarli)
Dopo aver collegato la nuova scheda procedere all'inverso ed il lavoro è fatto
By : Carlo
|
SOSTITUZIONE SCHEDA FRIGO RM7605L
- Dettagli
- Scritto da Carlo
- Visite: 25008
Commenti
Dovresti averne due: una sempre presente, per l'alimentazione dell'eletronica del frigo, poi una di potenza per l'alimentazione della resistenza. Infine c'è il segnale D+ (positivo 12V) presente solo con motore in moto.
I fusibili poi potresti trovarli sulla centralina del camper. Sul mio è così: ci sono fusibili per le varie linee di alimentazione dei servizi sulla centralina SHAUDT che funge anche da caricabatterie.
Buona caccia!
Unico patema prima della partenza: attacco la 220 e lui non commuta!!!
Controllo la spia 220 nel camper ed è accesa, ma lui non commuta: depressione...
Misuro la 220V col tester ai morsetti del frigo e non c'é! Ma alllora non è il mio impianto che ha problemi, semplicemente non arriva la 220V.
Controllo il cavo e scopro che mia figlia ha inserito la spina 220 con poca energia e quindi non faceva bene contatto. Fiuuu... Inserisco a fondo e tutto funzione: Si parte!
4 giorni e 4 notti, con alternanza di viaggio, sosta e 220V: sempre funzionato a dovere.
E mi sono anche ricordato di metterlo in manuale prima di fermarmi al distributore, per evitare che commutasse istantaneamente su gas, che al distributore non è proprio "igienico"
Grazie, l'ho visto e scaricato, ma non ancora realizzato...
Facci sapere del tuo, ok?
guardati la scheda del lavoro "MODIFICA ALLA SCHEDA "MES" DEL FRIGO DOMETIC" di Granduca64. Io l'ho realizzato con soddisfazione, ora a Pasqua primo grande test di lunga durata.
Funziona tutto, solo che vorrei che la funzione auto, in maniera che scelga da solo l'alimentzione.
I miei fili sono MOOOLTO corti e ho penato abbastanza per estrarre il componente.
ciao pecetto, ma non c'era la possibilità di inviarla alla casa madre per ripararla? tacci loro se la fanno pagare un botto! con quei soldi ci si compra un televisore, non c'è proporzione.Salutoni
ma che problema avveva?
Buoni Km
- la presa a 220V esterna sia scollegata
- staccare la batteria con lo staccabatteria
Difatti la scheda e' sempre sotto tensione e si rischia di danneggiarle e (se si e' collegati al 220V) di beccarsi la scossa....
Io ho smontato piu' volte la sk perche' si sono rotte gia' 2 volte le parti in plastica (grigia e blu) tra le manopole e la scheda....
Anche a me interessa il costo della sk, mi pare sia tra intorno ai 250-300€....
Da conservare.... sperando che non serva mai.
Grazie ancora..
RSS feed dei commenti di questo post.