Da anni porto avanti questo progetto, affinandolo sempre di più. L'esigenza è nata dal fatto di avere un asciugacapelli che potesse funzionare sempre in camper. I phon a 12V che si trovano in commercio non sono molto efficienti. L'idea di qualcuno di sfruttare la ventilazione della stufa, non è molto funzionale e comunque scomoda, perché si deve accendere il riscaldamento, non sempre ben accetto. I phon a 220V, superano facilmente i 1200W e quindi ci vorrebbe un inverter molto grosso e costoso. Questo asciugacapelli sfrutta invece il calore dei fornelli della cucina, ne più ne meno come una pentola per la pasta. Materiale: - Imbuto di metallo da chiudere sul fondo oppure bollitore inox con base 200/250 mm di diametro - pompa per gonfiaggio materassini da campeggio Intex 12V - Variatore di velocità (dimmer 12V 3A) - Manichetta per phon da alberghi della Vortice - Tubi ottone cromato diametro 42 mm - Curve in plastica 60° per scarichi arancioni diametro 40 mm - Silicone alte temperature 300°, per sigillare eventuali perdite d'aria - Dissipatore di calore per transistor Progetto: Come si vede anche dal disegno, l'aria fredda è spinta dalla pompa/ventola all'interno di un contenitore posto sulla fiamma diretta e grazie al dissipatore di calore ad alette posto sulla base all'interno, si ha uno scambio di calore sufficiente a riscaldare l'aria immessa all'interno. Dopo di che, l'aria calda fuoriesce dal tubo superiore e convogliata attraverso la manichetta sui capelli a proprio piacimento. La quantità di calore varia al variare della fiamma del fornello, quando è in temperatura basta quasi al minimo. La velocità di spinta varia al variare della velocità della ventola, grazie al dimmer. Semplice ed efficace.Allego una foto della mia realizzazione, è un po' un "accrocco", perchè soffre oramai delle ripetute modifiche. Realizzandolo oggi, partendo da zero, verrebbe molto più compatto ed esteticamente migliore. Appena ne avrò voglia e tempo lo migliorerò. Per ogni eventuale chiarimento sono a vostra disposizione. By : Fabio |
PHON A GAS
- Dettagli
- Scritto da Fabiom
- Visite: 9977
Commenti
Quello del phon è l'unico vero problema per le mie "donne" in camper....
Possiedo anche un phon da 800w con inverter da 1000w ma ogni volta ci vorrebbe una batteria nuova ad ascigarsi i capelli in 4 con 2 donne.
Tanti saluti a tutti gli increduli!!
1) il "bollitore" diventa bollente e ci si scotta se non la prima ma di sicuro la seconda volta
2) prima o poi si appoggia il tubo di plastica sul bollitore e si cola rendendolo inutilizzabile ( oltre alla puzza della plastica fusa)
3) prima o poi il bollitore caldo cade perche il tubo è corto e ti va sulle gambe...
etc etc
secondo me è meglio prendere un phon a 12 volt o uno a 220 a basso consumo energetico come quello che ho preso io che arriva a 600 watt di consumo massimo ( sono stati fatti per abbassare i consumi di corrente per le parrucchiere e quindi sono professionali )
comunque l'ingegno va plaudito...bravo
Bravo sei stato davvero geniale!!!!!
Continua cosí
Ciao un saluto a tutti i commentatori
ma po gli metti una mela in bocca?
Ottima idea.
Aggiungerei, come suggerito, dei ganci sul fondo per bloccarlo sulla griglia del iano cottura.
Se costruissi un camper di sana pianta metteri un tubo che va dai fornelli al bagno, così da avere l'asciugacapelli in bagno
ti auguro un anno 2013 pieno di felicità
claudio
RSS feed dei commenti di questo post.