logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

BOX CAMPER

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ciao a tutti, questo è il primo lavoro che pubblico in questo bel sito, dove sto traendo spunto per eventuali lavoretti che vorrei mettere in pista.E' una copertura che ho messo su per mettere a ricovero il mio camperino quando non lo uso. Tutto in tubolare 48X3 zincato caldo e fissato con morsetti. Per non andare contro ai regolamenti comunali i 10 pali li ho piantati a terra per 80cm, spero non si sfilino. Il teli per ora è in polietilene, non troppo adatto allo scopo. Ha una durata limitata nel tempo, ma mi serve per poter far asciugare il terreno sottostante e metterci un po' di autobloccanti o qualcosa del genere. A breve lo sostituirò con uno in pvc.

box-camper-camperfaidate

È stato un lavoraccio che mi ha preso molti sabato e domeniche, ma mi sembra ne sia valsa la pena. Che ne dite?

Ciao

By : E. Ferriani

 


alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

+2 #36 Enea 2015-04-19 18:23
Sorry, non sono riuscito ad allegare l'immagine. ora l'ho messa nel mio sito.
www.webalice.it/e.ferriani/camper.html
[img:error]
0 #35 Franco 2015-04-07 11:00
manca l'immagine....
+1 #34 Enea 2015-04-05 17:18
D:Enea PersonaliImmaginicamperBox Parcheggiototale-01.jpg
eccolo finito, o quasi.
Spese materiale attorno ai 1500€.
Spese pratica comunale per permessi 4600€ circa.
Spese Geometra, ingegnere....addirittura per antisismicità del manufatto altri 2000 circa. devo ancora dare la chiusura lavori però.
0 #33 Massimo 2013-02-07 17:09
bravo, ne sto realizzarndo uno io con il tetto in lamiera
sasexplorer
0 #32 Enea 2013-01-03 11:32
Non te le pubblico direttamente, non so se si può, ma vai su www.webalice.it/e.ferriani/index.html o qualcosa del genere, nei contatti. Lo trovi anche su tdmitalia dove c'é anche la mailnella firma mi sembra. Ciao
0 #31 MANUELA 2013-01-03 10:53
Si, anche se non mi sono mai registrato ma ho riconosciuto lo stile. Io ho un TDM del 2000 con alcune modifiche per lo più estetiche, se mi mandi la e-mail ti mando due foto della mia bella. E' un piacedre ritrovarti anche qui.
0 #30 GIULIO 2013-01-03 09:32
interessante....in primavera pensavo di cimentarmi seriamente, terro' presente il tuo consiglio grazie.
0 #29 valerio 2013-01-02 23:17
x uzu: ti consiglierei una struttura "a persiana" cioè le lamine del tetto non devono toccarsi e sovrapporsi come le tegole, in caso di vento ti piove sul mezzo ma tiene il sole e non fà vela. con una pendenza del 40% (40 cm in altezza ogni metro di base) sovrapponi tavole da 15 per almeno 1/3 lasciando un centimetro di "vuoto". puoi usare dei distanziali in pvc o alluminio, potresti magari vedere se iesci ad utilizzare quelli utilizzati dai serramentisti per le persiane. struttura difficile da comporre ma staticamente valida, si basa sul fatto che le lamine non fanno vela. Valerio
0 #28 Enea 2013-01-02 23:13
Che vuol dire cubatura? che è chiuso ai lati? Oggi ho chiesto un preventivo ad una ditta qui di zona, e mi hanno detto che potrei anche fare solo il tetto e scendere ai lati fino ad un certo punto, poi chiudere con del nylon o dell'ombraggiante ai lati.
0 #27 Maurizio Bardi 2013-01-02 23:00
cmq su ebay telo per copertura piscine e o tetti in fase di costruzione circa 120 ero 12x12. molto resistente e pesante. già usato da me per copertura tetto casa in fase di costruzione. ciao
0 #26 Maurizio Bardi 2013-01-02 22:55
Ben fatto sempre meglio farlo stare a
riparo
0 #25 bruno 2013-01-02 19:34
Ao pe fortuna che volevi copri er camper dalle intenperie e quando non lo usi e se volevi costrui la cuccia de er cane che ccccc dovevi da fà l idea è bona ma è un idea comm se rice che DIO ta manni BONA o almeno che te piace un salutone e AUGURI A TUTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
0 #24 Franco 2013-01-02 18:16
Ciao livingstone, c'è chi ha tentato di costruire box con le ruote, ma se staziona sempre nello stesso posto e se l'utilizzo è chiaramente da ricovero mezzi o da magazzino, il verbale te lo fanno comunque, con o senza spostamenti, dilatando il concetto di costruzione che non necessariamente è sinonimo di immobile.
Ci sono problemi anche per chi tiene una roulotte in disuso o una auto vecchia su un terreno di proprietà, invocando norme per l'abbandono di rifiuti o stoccaggio abusivo di rottami ecc..

Se e.ferriani ha il vicinato cordiale potrebbe correre il rischio di mantenere la struttura, attenzione però che è stata avviata la individuazione degli immobili fantasma e che pertanto prima o poi qualcuno se ne accorge. :sad:
ciao
0 #23 livingstone 2013-01-02 16:25
Ciao a tutti, riporto un'info sentita girare ma di cui non ho appurato la vericidità...se la struttura in questione poggia su ruote, viene considerata una struttura mobile e non dovrebbe essere soggetta a vincoli...una conferma potrebbe arrivare da francogeo che da buon geometra potrebbe chiarire la cosa...per mantenere la struttura ferma in caso di vento si potrebbe "ancorarla" a dei "blocchi" realizzati all'uopo...buon tutto a tutti
0 #22 Roberto 2013-01-02 15:55
Da me sarebbe impossibile.ho fatto le domande necessarie in comune dove sono stato anche consigliere per 5 anni ma niente da fare.Le strutture cosi come hai fatto tu non sono consentite perchè fanno cubatura e anche avendo lo spazio non è possibile installarle.
0 #21 Enea 2013-01-02 14:01
Bhé in un passato non troppo lontano molti qui di Crevalcore zona NON TERREMOTATA per i media, ti assicuro che con i vigili, quelli del fuoco però, ci hanno cenato in molti in cortile. Ma per altre ragioni. Ho però appena mandato una mail al geometra. Non si sa mai, sai com'é.
Ciao
0 #20 Franco 2013-01-02 13:47
Probabilmente abiti in una "isola felice", dalle mie parti avresti fatto il cenone con i vigili in giardino! :D :D
Ti assicuro non erano in muratura i box per i quali si è dovuto fare in passato il condono edilizio.
Con pali semplicemente conficcati nel terreno potresti allora fare anche un hangar? :-)

Informati bene da un geometra della tua zona.
Ciao.
0 #19 Enea 2013-01-02 13:25
Prima di iniziare avevo chiesto all'ufficio tecnico. Mi hanno detto che potevo. Bastava non fare murature. Per le distanze non ci sono problemi. Sono abbondantemente nel mio.
+1 #18 Enea 2013-01-02 13:22
Certo. Gli sto anche caricando la batteria. Scusami però mi sono perso chi sei. Del tdmitalia sicuro.
0 #17 Franco 2013-01-02 12:26
Ottimo riparo, ma per il DPR 380/01 questa è una costruzione abusiva a tutti gli effetti.

Poco importa se sono materiali leggeri e smontabili, sono sempre materiali da costruzione.

I regolamenti di alcuni comuni sono più permissivi, altri più rigidi, ma in ogni caso deve essere autorizzata con SCIA o PdC,e rispettare distanze dai confini, dai fabbricati e altezze........, senza parlare poi del catasto!!

Prima di iniziare la "costruzione" informatevi da un tecnico della vostra zona, eviterete multe e demolizioni coattive.

Sono a Vs. disposizione per ulteriori informazioni.

f.to: francogeo(metra)
0 #16 MANUELA 2013-01-02 12:02
Ciao Enea, ce l'hai ancora il TDM??
-2 #15 Buy Bulk Tablets 2013-01-01 21:22
gran lavoro perche' ne so qualcosa pure io melo son costruito (acqistarlo mi costava 2.400 € senza pav in cemento )usando tubolare 50#50 completamente smontabile e telo pvc pezzo unico mq 80 quello usato per le centine dei camion ,completo di occhielli per bloccarlo con corda elastico altrimenti il vento lo romperebbe tot spesa 1.100 € compreso di permesso comunale ,per il problema neve prima di posare il telo ho posato sul tetto della rete eletrosaldata .
0 #14 GIULIO 2013-01-01 21:17
vai all'urbanistica della tua città e ti sanno dire con precisione, mi sembra che fino a 20 mq non servono progetti, ma solo comunicazioni per i lavori e una dichiarazione di conformità di un tecnico abilitato.
0 #13 MASSIMO 2013-01-01 20:38
Ho anche io la tua idea ,ma non conosco le normative,si puo' istallare senza problemi o dobbiamo fare dei permessi?
0 #12 ADRIANO 2013-01-01 20:16
Ciao un vero capolavoro,io sono riuscito con il legno ovviamente con dimenzioni dei montanti più consistenti,un consiglio aggiungi dei diagonali per evitare l'effetto torsionale visto l'altezza.La soluzione pvc è costosa ma è ignifuga da valutare. Comunque bravo
0 #11 alfonsa 2013-01-01 20:10
dovresti usare degli ondulati sul tetto (intendo quelli trasparenti),perchè se nevica e non la togli subito ti crolla il tetto come a un mio amico camperista. Io l'ho fatto il legno da cm 10x10 e ho usato l'ondulato per il tetto, il mio camper è di lunghezza 7,35.
0 #10 MAURIZIOVR 2013-01-01 19:59
Ciao io per economizzare ti consiglio di coprire il tetto con fogli di lamiera gregata zincata e pareti con telo ombreggiante cosi c'e ricambio aria che serve sia d'estate che d'inverno se ti può servire ti mando le foto della mia realizzazione che ho fatto 3 anni fa ,ciao
0 #9 GIULIO 2013-01-01 18:24
si è l'unica soluzione, ma credimi dove lavoro avevamo una pensilina per coprire dal sole le macchine e il vento la strappata completamente lasciando solo la struttura in ferro.da noi o fai tetti rigidi o molto piccoli e solidi.sto studiando da fare qualcosa in legno
0 #8 Enea 2013-01-01 17:33
45cm più del camper al fianco, dove ci sono anche i traversi. Ho previsto così nel caso in cui volessi aggiungere un portabagagli sul tetto.
-1 #7 Enea 2013-01-01 17:31
Vivo in rovincia di Boogna, qui la bora arriva rallentata, quando va voi tira forte. Ho preso al consorzio agrario delle viti da mettere a terra per aiutare il tutto. Le usano anche nelle strutture in campagna. Le testate restano apete, al più con della rete ombreggiante, per riparare un minimo dalla luce e qualcosa anche dall'acqua.
0 #6 Enea 2013-01-01 17:28
Infatti, i preventivi per il telo in pvc occhiellato e con ferni interni viaggiano dai 700 agli 800, tetto e pareti.
0 #5 luciano castelli 2013-01-01 15:44
ma non è troppo alto?
0 #4 GIULIO 2013-01-01 15:18
impossibile, è come voler tenere fermo un paracadute, quando soffia forte ti porta via i tetti.
in tempi passati a trieste installavano le cordate agli angoli delle strade per non far volar via la gente che camminava...
-3 #3 gianni andrighetti 2013-01-01 14:50
In riferimento ad uzu per il vento basta mettere 4 tiranti sui angoli e il problema è risolto (non so per la bora)complimenti ottimo lavoro.
0 #2 GIULIO 2013-01-01 14:37
è evidente che non vivi a trieste, se faccio io una cosa del genere (non mi dispiacerebbe) vola via in un nanosecondo con la BORA-.ciao
0 #1 sergio 2013-01-01 13:30
la struttura mi pare solida,( hai usato tubo innocenti ? )come dici tu il telo è un pò leggero ma il più pesante ti costerà almeno 1000 € ( mi pare circa €12-13 al m2)
buon lavoro e buon anno