Circa tre di anni fa ho montato sul cruscotto del mio ford una serie di strumenti aggiuntivi per tenere sotto controllo sia l'impianto elettrico che il motore durante i viaggi ed anche durante la sosta. Tra questi, due voltmetri e con il passare del tempo mi hanno fatto capire che durante la marcia con il frigo attaccato e magari le luci accese, la corrente prodotta dall'alternatore originale da 70 HA , mentre arrivava quasi nella norma sui poli della batteria del motore segnando un valore di circa 13VOLT, rimaneva molto scarsa sulla batteria dei servizi sfiorando a malapena i 12 volt, quindi la ricarica della stessa in viaggio era scarsa ed il frigo comunque con quel voltaggio era al limite del corretto funzionamento. Dopo un po' di ricerche su internet " e-bay" ho trovato in germania un alternatore compatibile per il mio tipo di motore " 2.5 ID DEL 1994 tipo di motore 4EA" , un alternatore da 95 HA nuovo ad un prezo di circa 100 euro, per questa cifra ci ho provato..... ed è andata benissimo, infatti l'alternatore si è dimostrato perfettamente compatibile
il nuovo alternatore sulla sinistra era già comprensivo della "POMPA SOTTOVUOTO" che è quell'oggetto nero collocato nella parte posteriore dell'alternatore e collegato ad esso tramite un alberino di trasmissione come si vede nell'alternatore di destra che è quello vecchio dal quale l'ho smontato, da questa pompa partono tre tubi in gomma rinforzata con degli attacchi molto semplici da svitare inoltre i tre attacchi sono differenti tra loro quindi nel rimontaggio non ci si può sbagliare....... per quanto riguarda i collegamenti elettrici è consigliabile prima di metterci le mani DISCONNETTERE I POLI POSITIVI DELLE BATTERIE PER ESSERE SICURI DI NON AVERE TENSIONE SUI CAVI CHE VANNO STACCATI DAL VECCHIO ALTERNATORE E RICOLLEGATI SUL NUOVO inoltre prestare attenzione ai simboli presenti sugli alternatori per ricollegare nella giusta posizioni i cavi......... la sostituzione è stata semplice ed a richiesto circa 2 ore con tutta la calma del caso e la pulizia delle parti interessate, fortunatamente i bulloni di fissaggio dell'alternatore al motore che sono 2 uno in basso ed uno in alto collegato al tendi cinghia sono facilmente accessibili a distanza di un anno circa posso confermare che il lavoro ha avuto gli effetti sperati infatti quei 25 Ha in più, hanno migliorato il funzionamento del frigo che in viaggio è passato dai 11/15 gradi a 6 massimo 8 gradi, e la celletta frizer è passata da –5/ -3 gradi a –10/ -8 gradi mentre la tensione sui poli delle batterie durante i viaggi con luci accese e frigo attaccato misura 13volt sulla batteria dei servizi e 14 volt sulla batteria motore..... SALUTONI A TUTTI By : Beppe0461
|
SOSTITUZIONE DELL'ALTERNATORE DA 70HA CON UN NUOVO ALTERNATORE DA 95 HA
- Dettagli
- Scritto da Beppe0461
- Visite: 11028
Commenti
Beppe mi puoi guidare all'acquisto di un alternatore compatibile per il mio motore che è identico al tua sia come etá che come cilindrata ..ma io non so quale scegliere mi serve potenziato ...cioè passare dal 70 al 95 come hai fatto tu
http://imageshack.us/photo/my-images/407/alternatoreford.jpg/
Una cosa vorrei sapere se mi puoi spiegare: cosa sono e cosa servono i tubicini che ripartono nella parte posteriore dell'alternatore? Grazie 1000!
Willy_
-come sei risalito alle caratteristiche del vecchio alternatore installato;
-La cinghia a che valore l'hai tesa?
Grazie
190737656788 oppure 400421536642 ciaoo
complimenti
RSS feed dei commenti di questo post.