Pubblico questo lavoro per chi vorrà trarre spunto per riprodurlo o anche migliorarlo.Per prima cosa bisogna procurarsi dei led a bottone che ho trovato sulla baya. Inoltre un relays a cinque contatti (quelli a quattro non funzionano) da 40A.Per iniziare occorre liberare la griglia anteriore dal resto del cofano per lavorare in maniera ottimale (foto 1 e 2). Prendere le distanze per fare i fori, ten
Quindi occorre collegare i positivi ed i negativi dei led in maniera da ottenere un solo cavo che andrà allacciato al relais con dei faston. Prelevare un positivo sotto chiave nella scatola fusibili del vano motore e collegarlo al faston 30 (per chi volesse potrebbe interporre anche sotto interruttore). Il positivo dei led va al morsetto 87a, la massa al morsetto 85 ed infine le luci di posizione al morsetto 86. (foto 5) Le successive foto 6 e 7 mostrano il lavoro finito. By:Maurizio
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LUCI DIURNE
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- Scritto da Macap
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Commenti
Non si può essere così superficiali e fare anche i saccenti.
"1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico. "
Bellissimo lavoro, complimenti
2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.
Ha questo punto forse conviene viaggiare a luci spente o dimenticate spente.....
Ora te l'ho copiato! così centriamo il problema;
"Fuori dei casi indicati dall'art [153"
,quindi il codice le prevede!!!!!! per chi le ha di serie!!!!! e noi di che stiamo parlando? del fatto che se le monti in after devono essere "omologate" innanzitutto e poi fatte revisionare dalla motorizzazione per la trascrizione a libretto, cosa molto ardua nel nostro paese, ma non impossibile! aggiungo un link che spiega cosa si intende per "luci diurne". http://www.patente.it/normativa/articolo-151-cds?idc=414
Perdonami enricogel se insisto, ma se fossi in te mi RILEGGEREI bene l'art. 152 del CDS (Codice della strada) dove si ribadisce l'uso delle luci in tutta EUROPA.
Ciao Gertrude
Comunque se ci fermano penso che nessuno di noi sia in regola su tutto.
la distanza tra le lampade non deve essere inferiore a 60 cm, che diventano 40 se la larghezza della sagoma dell'auto è inferiore a 1,3 metri;
è consentita un'inclinazione orizzontale massima di 10° rispetto alla direzione frontale;
le luci a led devono essere ad almeno 25 cm dal suolo e non oltre 1,5 metri;
la lampada daylight e l'indicatore di direzione devono trovarsi ad una distanza minima di 4 cm.
Le luci giorno devono essere omologate dalla casa costruttrice, non possono essere montate dopo, come del resto i kit di lampade allo xeno. (fuorilegge)
Ad un mio amico che ha montato una striscia led che simulava i fari a giorno ad un controllo ha preso il verbale ed ha dovuto ripresentarsi con l'auto a posto.
Buon viaggio a tutti
Mi piacerebbe montarle anche sul mio ma ho paura di incorree in sansioni perchè ricordo che viviamoin un paese dove se ammazzi qualcuno nel giro di poche settimane sei in giro ma se monti una lucina sono cavoli
http://www.patente.it/normativa/articolo-152-cds?idc=415 leggi bene GERTRUDE ,quello che disinforma sei tu! leggila tutta e vai a studiare cosa sono le luci diurne! siamo in Europa ti ricordo!
Mat
cito la legge in vigore - "... è obbligatorio, per tutti i veicoli a motore, accendere le luci anabbaglianti, le luci di posizione e quelle della targa, in qualsiasi strada extraurbana ed in autostrada...." non solo le luci anteriori, attenzione a dare disinformazione.
GERTRUDE
Ciao
GERTRUDE
Perchè Orrendo?
A mio avviso è un abbellimento. Il lavoro tra l'altro è documentato tecnicamente in maniera precisa e valida. Come vedi il mondo è bello perchè ....... vario !!!!!
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