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CRUISE CONTROL AL DUCATO 244

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Mi chiamo Giuseppe e sono  proprietario di un camper su meccanica Ducato 2.8 jtd del 2005 modello 244 15 q.li  e ho avuto sempre il desiderio di poter montare il cruise control.  Ho fatto vari giri di officine e tutti mi hanno risposto che era un'impresa costosa tanto da rinunciare.    Alcuni hanno acquistato il CRUISE della Waeco ad un costo di circa 300 euro.  Io invece con una leva cruise control, appartenete ad una autovettura, recuperata dal demolitore (€40,00, un cavo a 8 poli lungo 3 mt €4,00, un interruttore luci stop a 4 poli € 10,00) per un totale di € 50,00 ho installato il cruise control di fabbrica. Coadiuvato dal mio amico GIOVANNI, anch'esso camperista, io ero il tecnico e GIOVANNI l'assistente, abbiamo capilarmetente controllato il cablaggio elettrico del mezzo, lo abbiamo modificato senza alterarlo ed in ultimo abbiamo applicato il controllo con i risultati che vedete nelle foto. Provato su strada mantiene la velocità senza avere oscillazioni di accellerazione.......Oltre al cablaggio dei fili - leva cruise- pedale frizione - pedale  freno - centralina controllo motore, è stato modificato anche il quadro strumenti perchè la FIAT non lo fornisce con tutte le spie che si vedono disegnate....P.S. per i camperisti che vogliono montare la leva cruise controllo come la mia devono essere forti di CUORE perchè il cruscotto del ducato, dove vi sono i cavi dei cablaggi e il qudro strumenti, và quasi tutto minuzziosamente smontato.

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By : Giuseppe

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0 #38 Alessio 2019-09-14 19:48
Ciao Fabrizio, scusa se scrivo solo ora ma ho preso da pochi mesi un Arca M4 su Sprinter e vorrei montare un cruise control, ho letto che tu hai degli schemi elettrici che ne permetterebbero l'installazione, non è che riusciresti a girarmeli, ti lascio la mia mail Grazie mille in anticipo

Citazione Fabrizio:
Scusami ancora Giuseppe, se me la prendo sempre con te (ti giuro, sei solo lo spunto che mi ha fatto lanciare una crociata costruttiva) ma nel tuo caso sei andato oltre nell'ermetismo. Conosco perfettamente tutte le problematiche di installare un cruise-control post vendita perhè ci ho battuto il naso personalmente. Tre mesi della mia vita spesi in ricerche su internet e frantumazione di testicoli a tutti i miei amici meccanici. Ho un camper con meccanica MERCEDES SPRINTER senza ABS. Anche se le schede tecniche dicevano il contrario, in MERCEDES, date le numerosissime richieste, hanno voluto fare un esperimento utilizzando in mio mezzo come cavia. Visto che c'erano tutti i cablaggi già pronti e bisognava solo collegare la leva ad uno spinotto che era già lì, pronto, sul piantone dello sterzo (dieci minuti di lavoro), hanno voluto provare cosa sucedeva a collegare il ricambio (leva comandi) che avevano già in casa. Non è stato possibile perchè non sono neppure riusciti a far riconoscere il componente alla centralina del mezzo che non aveva l'ABS, indispensabile per fornire dati sulla frenata. Le abbiamo pensate tutte, collegare interruttori sul pedale del freno ecc... NIENTE DA FARE. Ne ho poi montato uno della WAECO la quale (non so perchè) non dava alcun cablaggio per lo SPRINTER e neppure lo metteva tra i mezzi modificabili. Sembrava che mi dovessi rassegnare ma, dall'importatore ufficiale, è improvvisamente uscito fuori uno schema ""segreto"" e, prendendomi i miei rischi, l'ho fatto installare. E' perfetto, funziona come un orologio svizzero e se qualcuno ne avrà bisogno e me lo chiederà, girerò lo schema elettrico. Alla fine il tutto si è ridotto nell'interfacciarsi coi fili dell'acceleratore elettronico. Un taglio di qua, un innesto di la... per un totale di 5 fili più un'interruttore aggiuntivo sul pedale della frizione. Ancora oggi devo capire perchè la tedesca WAECO, nella patria dei MERCEDES, non commercializza un kit di modifica come ha fatto per il DUCATO, visto che la stessa modifica è semplice, fattibilissima e testata. Per tornare a noi, Giuseppe, supponendo che tu non abbia utilizzato una centralina aggiuntiva (cosa molto strana) e che ti sia solo interfacciato ai cablaggi originali del DUCATO, quanto meno saresti dovuto passare per un'officina autorizzata per entrare in diagnosi e far riconscere la presenza del cruise control. Credo (spero) di non sbagliarmi. Attendiamo tue news e.... i tanto sospirati dettagli. Un ultimo pensiero a voce alta che VALE PER TUTTI NOI (io sono il primo peccatore). Comprenderete che le modifiche "non ufficiali" e non certificate da un installatore autorizzato, in malaugurato caso di incidente grave, potrebbero essere scoperte da una perizia postuma e l'assicurazione potrebbe rivalersi nei nostri confronti. Le assicurazioni non aspettano altro, si attacano a tutto, anche ad un bullone non originale, quindi teniamolo a mente quando andiamo a modificare un portabici, un innocente particolare del mezzo che, se perso per la strada (ma questo è solo un esempio), potrebbe farci passare l'anima dei guai. Tutto ciò che è una modifica strutturale (e ci si può davvero infilare di tutto in tale concetto generale) deve essere approvata, in sede di revisione, dalla Motorizzazione. Fabrizio
0 #37 Alessio 2019-09-14 19:47
Ciao Fabrizio, scusa se scrivo solo ora ma ho preso da pochi mesi un Arca M4 su Sprinter e vorrei montare un cruise control, ho letto che tu hai degli schemi elettrici che ne permetterebbero l'installazione, non è che riusciresti a girarmeli, ti lascio la mia mail Grazie mille in anticipo
0 #36 Giuseppe Luciani 2019-05-17 08:19
Citazione Maurizio:
Ciao Gil, è come dici tu, ho installato il cuise, comprato dal demolitore x 15 euro, il quale era montato su una fiat stilo, ho sostituito l'interruttore del freno , 10 euro e fatto l'impiantino... Poi mi sono recato presso un' officina fiat, che devo dire sono amici, e mi hanno attivato tramite il loro software il cruise, attivato e testato. Bene l'ho provato funziona perfettamente e pur non essendo un grande esperto di elettronica anche per me la soddisfazione è stata tantissima.Quindi come ti dicevo, basta recarsi presso una qualsiasi officina alfa-fiat e far attivare il software. è roba di 5 minuti.
Faccio a te i complimenti per quanto mi dici di aver realizzato , ma per me sarebbe stato impossibile.
Ciao a tutti Maurizio


Ciao potresti darmi qualche indicazioni in piu sul l'installazione del cruise control su ducato 2.8 jtd grazie
+3 #35 enzo 2016-10-02 11:15
Ciao Giuseppe, ero molto interessato al tuo progetto. Volevo avere qualche spiegazione in merito ai collegamenti elletrici. Ho provato a nche a contattarti con una email. Fatti sentire. Grazie
+1 #34 Maurizio 2015-02-11 22:56
Ciao da quello che ricordo ho collegato il cavo del cruise direttamente ai cavi della centralina, in quanto il mio ducato nn aveva alcuna predisposizione.inoltre se può essere di aiuto prova a cercare istallazione cruise fiat stilo o altri modelli, troverai altre immagini. .il ducato monta la stessa centralina Bosch di molti modelli fiat e alfa.
0 #33 silvano 2015-02-11 21:15
premetto che ho un ducato 2300 e ancora devo finire ma ho trovato delle anomalie in quello che dice giuseppe va bene quasi tutto ma non quando dice che i cavi partono dalla centralina motore alla centralina fusibili ma bensi a un connettore che si trova piu avanti poi da li entrano nel abitacolo li cè un connettore collegato solo due fili e il resto servono per il cruise ho delle foto ma non so come caricarle
0 #32 Alessandro 2015-02-11 15:09
salve a tutti sono un nuovo iscritto, io ho un ducato 2.8 del 2005 e sapere che posso montare il cruise control mi stuzzica davvero molto, sarebbe possibile avere spiegazioni e magari foto su collegamenti così da poter usufruire anch'io di questa fantastica notizia,
vi ringrazio e spero di essere perso in considerazione
0 #31 silvano 2015-01-16 22:25
giuseppe anche io aspetterei qualche foto o info in piu dato che vorrei provare a montarlo grazie
+1 #30 Maurizio 2014-10-18 14:27
Ciao Gil, è come dici tu, ho installato il cuise, comprato dal demolitore x 15 euro, il quale era montato su una fiat stilo, ho sostituito l'interruttore del freno , 10 euro e fatto l'impiantino... Poi mi sono recato presso un' officina fiat, che devo dire sono amici, e mi hanno attivato tramite il loro software il cruise, attivato e testato. Bene l'ho provato funziona perfettamente e pur non essendo un grande esperto di elettronica anche per me la soddisfazione è stata tantissima.Quindi come ti dicevo, basta recarsi presso una qualsiasi officina alfa-fiat e far attivare il software. è roba di 5 minuti.
Faccio a te i complimenti per quanto mi dici di aver realizzato , ma per me sarebbe stato impossibile.
Ciao a tutti Maurizio
+1 #29 gilberto 2014-10-17 09:40
Scusa mauriiod ma oltre al collegamento della leva comando alla centralina motore non va anche abilitata la funzione del cruise control nella stessa con il pc e software Fiat? Di solito se non c'e' l'hardware il software relativo e' disabilitato nei veicoli.
Io non avendo la possibilita' di operare sul software della centralina originale mi sono costruito da zero il cruise con un circuito a microprocessore che interviene sul comando acceleratore come il waeco ma ovviamente spendendo molto meno e spendendoci nottate intere a sviluppare software, ma la soddisfazione e' impagabile! Ciao a tutti, Gil.
0 #28 Maurizio 2014-09-26 20:07
Grazie mille. funziona perfettamente.Bellissima idea, al costo di 30 euro ho il cruise control.
-1 #27 stefano 2014-04-19 21:38
Citazione uragano:
se ti ferma la polizia e fa un controllo e regolare?il fai da te in questo caso non va bene.hai modificato l'impianto originale in caso di incidente l'assicurazione non paga.questi lavori devono essere fatti e trascritti sul libretto da una officina autorizzata.complimenti comunque per il lavoro,ma io mai farei quello.

Perchè si devono leggere certi commenti....

Dove sta il problema, se monti una autoradio su un mezzo che non ha la predisposizione vai in galera??
Il mezzo in questione ha giá tutta la predisposizione per il cruise, compreso il programma di gestione in centralina, quindi il montarlo non costituisce reato!
E poi su quale libretto di circolazione trovi scritto che il mezzo è dotato di cruise control?
-1 #26 AurelioS 2013-05-01 01:38
sembra veramente una bella soluzione,sei disponibile a dare informazioni circa le varie fasi o sei disponibile a farlo per altri , ovviamente a pagamento? grazi Aurelio camperista e appassionato di fai da te da decenni
-1 #25 valerio 2013-02-19 17:03
mammamia, sicurezza ed amologazioni in primo piano, vero? :cry: :cry:
0 #24 giuseppe 2012-04-17 02:46
la mia email è
0 #23 giuseppe 2012-04-17 02:45
la mia email è
+2 #22 giuseppe 2012-04-17 02:44
la mia email è
-1 #21 franco 2012-04-05 02:21
giuseppe ho bisogno di te!!!!!
complimenti domani devo andare da un demolitore di vetture io ho un ducato power del 2006 ho smontato i gusci volante ho controllato, il mio mezzo gia dispone di un interuttore frizione ed uno freno a 4 fili il comando cruise dove lo hai collegato ?esiste un cablaggio vuoto?
nel mio devio ci sono 3 connettori 2 sul lato sx e 1 sul lato dx pensavo di comperare quello con il comando sulla leva tergi se mi puoi contattare

grazie
0 #20 Francesco 2012-03-12 18:03
complimeti ! Ci vuole un bel fegato per buttarsi in una simile avventura.
Tu ce l' hai fatta !! Bravo.
Attendiamo schemi illustrativi.
Stefano.
0 #19 francesco 2012-03-05 10:43
Cerco esperienza simile e funzionante su ford transit 2400 del 2001.
Chi l'avesse fatoo o fatto fare mi può erudire?
Grazie
Matteo
-1 #18 Davide 2012-03-01 08:40
Sono ansioso di leggere il resto. Sono anni che vorrei installarlo.
Per quanto riguarda la trascrizione sul libretto, non credo sia necessaria.
:-)
-1 #17 Buy Bulk Tablets 2012-02-29 23:09
davvero un gran lavoro ,in passato pure io mi sono informato per montare un cruise sul mio transit solamente che un po' per il costo e per il lavoro da fare mi stato sconsigliato addiritura in alcuni casi mi e' stato detto che non era possibile farlo ,quindi mi sono montato un acceleratore a mano mod tosa erba ,un po' rischioso ma ben fuzionante
0 #16 Donato 2012-02-29 21:44
molto bello , complimenti , ma però come può rimanre acceso il cruise contro con il freno a mano tirato? ma forse il ducato 244 ha tutto il cablaggio tradizionale e non il Can Bus , mi piacerebbe capire se questo eventualmente si può adattare anche al 250.
Comunque ancora ottimo lavoro
0 #15 Luca 2012-02-29 21:44
Bravo bel lavoro, ma non avrai problemi per la revisione?
0 #14 giancarlo palma 2012-02-29 11:00
Grazie Giuseppe :-) se insieme allo schema ed alle istruzioni d'uso riuscissi anche a pubblicare qualche foto che indicano dove fisicamente intervenire sarebbe perfetto. E' chiaro che a lavoro terminato non ti metterai a rismontare tutto ma almeno fotografare le parti credo tu possa farlo.
Per le critiche non devi prendertela chi pubblica, io ad oggi ho 8 pubblicazioni, sa già che qualche Pierino c'è! Però lo spirito del sito è quello di condividere le esperienze e quindi fare in modo che altri possano realizzare quello che qualche pioniere con molto coraggio ha realizzato.
Ciao Giancarlo
-3 #13 tullio 2012-02-27 23:21
se ti ferma la polizia e fa un controllo e regolare?il fai da te in questo caso non va bene.hai modificato l'impianto originale in caso di incidente l'assicurazione non paga.questi lavori devono essere fatti e trascritti sul libretto da una officina autorizzata.complimenti comunque per il lavoro,ma io mai farei quello.
0 #12 Francesco.trc 2012-02-27 23:09
caro giuseppe mi chiamo massimo complimenti per la modifica vorrei se possibile sapere se è omologabile e visto che la hai già realizzata se me la fai anche sul mio.....magari abitassi vicino verrei a romperti sicuramente le scatole..ancora un augurio sperando di incontrarci presto.
0 #11 Andrea 2012-02-27 22:09
Citazione g_duca:
Scusami ancora Giuseppe, se me la prendo sempre con te (ti giuro, sei solo lo spunto che mi ha fatto lanciare una crociata costruttiva) ma nel tuo caso sei andato oltre nell'ermetismo. Conosco perfettamente tutte le problematiche di installare un cruise-control post vendita perhè ci ho battuto il naso personalmente. Tre mesi della mia vita spesi in ricerche su internet e frantumazione di testicoli a tutti i miei amici meccanici. Ho un camper con meccanica MERCEDES SPRINTER senza ABS. Anche se le schede tecniche dicevano il contrario, in MERCEDES, date le numerosissime richieste, hanno voluto fare un esperimento utilizzando in mio mezzo come cavia. Visto che c'erano tutti i cablaggi già pronti e bisognava solo collegare la leva ad uno spinotto che era già lì, pronto, sul piantone dello sterzo (dieci minuti di lavoro), hanno voluto provare cosa sucedeva a collegare il ricambio (leva comandi) che avevano già in casa. Non è stato possibile perchè non sono neppure riusciti a far riconoscere il componente alla centralina del mezzo che non aveva l'ABS, indispensabile per fornire dati sulla frenata. Le abbiamo pensate tutte, collegare interruttori sul pedale del freno ecc... NIENTE DA FARE. Ne ho poi montato uno della WAECO la quale (non so perchè) non dava alcun cablaggio per lo SPRINTER e neppure lo metteva tra i mezzi modificabili. Sembrava che mi dovessi rassegnare ma, dall'importatore ufficiale, è improvvisamente uscito fuori uno schema ""segreto"" e, prendendomi i miei rischi, l'ho fatto installare. E' perfetto, funziona come un orologio svizzero e se qualcuno ne avrà bisogno e me lo chiederà, girerò lo schema elettrico. Alla fine il tutto si è ridotto nell'interfacciarsi coi fili dell'acceleratore elettronico. Un taglio di qua, un innesto di la... per un totale di 5 fili più un'interruttore aggiuntivo sul pedale della frizione. Ancora oggi devo capire perchè la tedesca WAECO, nella patria dei MERCEDES, non commercializza un kit di modifica come ha fatto per il DUCATO, visto che la stessa modifica è semplice, fattibilissima e testata. Per tornare a noi, Giuseppe, supponendo che tu non abbia utilizzato una centralina aggiuntiva (cosa molto strana) e che ti sia solo interfacciato ai cablaggi originali del DUCATO, quanto meno saresti dovuto passare per un'officina autorizzata per entrare in diagnosi e far riconscere la presenza del cruise control. Credo (spero) di non sbagliarmi. Attendiamo tue news e.... i tanto sospirati dettagli. Un ultimo pensiero a voce alta che VALE PER TUTTI NOI (io sono il primo peccatore). Comprenderete che le modifiche "non ufficiali" e non certificate da un installatore autorizzato, in malaugurato caso di incidente grave, potrebbero essere scoperte da una perizia postuma e l'assicurazione potrebbe rivalersi nei nostri confronti. Le assicurazioni non aspettano altro, si attacano a tutto, anche ad un bullone non originale, quindi teniamolo a mente quando andiamo a modificare un portabici, un innocente particolare del mezzo che, se perso per la strada (ma questo è solo un esempio), potrebbe farci passare l'anima dei guai. Tutto ciò che è una modifica strutturale (e ci si può davvero infilare di tutto in tale concetto generale) deve essere approvata, in sede di revisione, dalla Motorizzazione. Fabrizio

Ciao sono Andrea e anch'io ho un mercedes,puoi mandarmi lo schema per il cruis control? grazie
0 #10 Andrea 2012-02-27 22:09
Citazione g_duca:
Scusami ancora Giuseppe, se me la prendo sempre con te (ti giuro, sei solo lo spunto che mi ha fatto lanciare una crociata costruttiva) ma nel tuo caso sei andato oltre nell'ermetismo. Conosco perfettamente tutte le problematiche di installare un cruise-control post vendita perhè ci ho battuto il naso personalmente. Tre mesi della mia vita spesi in ricerche su internet e frantumazione di testicoli a tutti i miei amici meccanici. Ho un camper con meccanica MERCEDES SPRINTER senza ABS. Anche se le schede tecniche dicevano il contrario, in MERCEDES, date le numerosissime richieste, hanno voluto fare un esperimento utilizzando in mio mezzo come cavia. Visto che c'erano tutti i cablaggi già pronti e bisognava solo collegare la leva ad uno spinotto che era già lì, pronto, sul piantone dello sterzo (dieci minuti di lavoro), hanno voluto provare cosa sucedeva a collegare il ricambio (leva comandi) che avevano già in casa. Non è stato possibile perchè non sono neppure riusciti a far riconoscere il componente alla centralina del mezzo che non aveva l'ABS, indispensabile per fornire dati sulla frenata. Le abbiamo pensate tutte, collegare interruttori sul pedale del freno ecc... NIENTE DA FARE. Ne ho poi montato uno della WAECO la quale (non so perchè) non dava alcun cablaggio per lo SPRINTER e neppure lo metteva tra i mezzi modificabili. Sembrava che mi dovessi rassegnare ma, dall'importatore ufficiale, è improvvisamente uscito fuori uno schema ""segreto"" e, prendendomi i miei rischi, l'ho fatto installare. E' perfetto, funziona come un orologio svizzero e se qualcuno ne avrà bisogno e me lo chiederà, girerò lo schema elettrico. Alla fine il tutto si è ridotto nell'interfacciarsi coi fili dell'acceleratore elettronico. Un taglio di qua, un innesto di la... per un totale di 5 fili più un'interruttore aggiuntivo sul pedale della frizione. Ancora oggi devo capire perchè la tedesca WAECO, nella patria dei MERCEDES, non commercializza un kit di modifica come ha fatto per il DUCATO, visto che la stessa modifica è semplice, fattibilissima e testata. Per tornare a noi, Giuseppe, supponendo che tu non abbia utilizzato una centralina aggiuntiva (cosa molto strana) e che ti sia solo interfacciato ai cablaggi originali del DUCATO, quanto meno saresti dovuto passare per un'officina autorizzata per entrare in diagnosi e far riconscere la presenza del cruise control. Credo (spero) di non sbagliarmi. Attendiamo tue news e.... i tanto sospirati dettagli. Un ultimo pensiero a voce alta che VALE PER TUTTI NOI (io sono il primo peccatore). Comprenderete che le modifiche "non ufficiali" e non certificate da un installatore autorizzato, in malaugurato caso di incidente grave, potrebbero essere scoperte da una perizia postuma e l'assicurazione potrebbe rivalersi nei nostri confronti. Le assicurazioni non aspettano altro, si attacano a tutto, anche ad un bullone non originale, quindi teniamolo a mente quando andiamo a modificare un portabici, un innocente particolare del mezzo che, se perso per la strada (ma questo è solo un esempio), potrebbe farci passare l'anima dei guai. Tutto ciò che è una modifica strutturale (e ci si può davvero infilare di tutto in tale concetto generale) deve essere approvata, in sede di revisione, dalla Motorizzazione. Fabrizio

Ciao sono Andrea e anch'io ho un mercedes,puoi mandarmi lo schema per il cruis control? grazie
+3 #9 giuseppe 2012-02-27 20:43
Sono giuseppe, colui che ha realizzato il suindicato lavoro; spero a giorni di riuscire a realizzare uno schema più semplice possibile per poterlo condividere con voi........se lo ritenete opportuno.
Mi sento in dovere, però, di fare un'appunto ai POLEMICI.....non è obbligatorio leggere i progetti degli altri e condividerli.....alle prediche "basta già mia moglie"....pertanto siate più felici e sereni con voi stessi ed il prossimo...pensando sempre alle belle senzazioni che il camper ci regala
+2 #8 Fabrizio 2012-02-27 16:46
Scusami ancora Giuseppe, se me la prendo sempre con te (ti giuro, sei solo lo spunto che mi ha fatto lanciare una crociata costruttiva) ma nel tuo caso sei andato oltre nell'ermetismo. Conosco perfettamente tutte le problematiche di installare un cruise-control post vendita perhè ci ho battuto il naso personalmente. Tre mesi della mia vita spesi in ricerche su internet e frantumazione di testicoli a tutti i miei amici meccanici. Ho un camper con meccanica MERCEDES SPRINTER senza ABS. Anche se le schede tecniche dicevano il contrario, in MERCEDES, date le numerosissime richieste, hanno voluto fare un esperimento utilizzando in mio mezzo come cavia. Visto che c'erano tutti i cablaggi già pronti e bisognava solo collegare la leva ad uno spinotto che era già lì, pronto, sul piantone dello sterzo (dieci minuti di lavoro), hanno voluto provare cosa sucedeva a collegare il ricambio (leva comandi) che avevano già in casa. Non è stato possibile perchè non sono neppure riusciti a far riconoscere il componente alla centralina del mezzo che non aveva l'ABS, indispensabile per fornire dati sulla frenata. Le abbiamo pensate tutte, collegare interruttori sul pedale del freno ecc... NIENTE DA FARE. Ne ho poi montato uno della WAECO la quale (non so perchè) non dava alcun cablaggio per lo SPRINTER e neppure lo metteva tra i mezzi modificabili. Sembrava che mi dovessi rassegnare ma, dall'importatore ufficiale, è improvvisamente uscito fuori uno schema ""segreto"" e, prendendomi i miei rischi, l'ho fatto installare. E' perfetto, funziona come un orologio svizzero e se qualcuno ne avrà bisogno e me lo chiederà, girerò lo schema elettrico. Alla fine il tutto si è ridotto nell'interfacciarsi coi fili dell'acceleratore elettronico. Un taglio di qua, un innesto di la... per un totale di 5 fili più un'interruttore aggiuntivo sul pedale della frizione. Ancora oggi devo capire perchè la tedesca WAECO, nella patria dei MERCEDES, non commercializza un kit di modifica come ha fatto per il DUCATO, visto che la stessa modifica è semplice, fattibilissima e testata. Per tornare a noi, Giuseppe, supponendo che tu non abbia utilizzato una centralina aggiuntiva (cosa molto strana) e che ti sia solo interfacciato ai cablaggi originali del DUCATO, quanto meno saresti dovuto passare per un'officina autorizzata per entrare in diagnosi e far riconscere la presenza del cruise control. Credo (spero) di non sbagliarmi. Attendiamo tue news e.... i tanto sospirati dettagli. Un ultimo pensiero a voce alta che VALE PER TUTTI NOI (io sono il primo peccatore). Comprenderete che le modifiche "non ufficiali" e non certificate da un installatore autorizzato, in malaugurato caso di incidente grave, potrebbero essere scoperte da una perizia postuma e l'assicurazione potrebbe rivalersi nei nostri confronti. Le assicurazioni non aspettano altro, si attacano a tutto, anche ad un bullone non originale, quindi teniamolo a mente quando andiamo a modificare un portabici, un innocente particolare del mezzo che, se perso per la strada (ma questo è solo un esempio), potrebbe farci passare l'anima dei guai. Tutto ciò che è una modifica strutturale (e ci si può davvero infilare di tutto in tale concetto generale) deve essere approvata, in sede di revisione, dalla Motorizzazione. Fabrizio
0 #7 Simone 2012-02-27 13:21
Bravo.
Per fare certi lavori ci vogliono anche le conoscenze giuste e non sempre improvvisando si hanno risultati come questi. :-)
0 #6 Fabrizio 2012-02-27 10:12
Mi chiedo se qualcuno pubblica i lavori per il puro piacere di condividere la conoscenza oppure se lo fa con lo scopo di autocompiacersi, mantenendo però quel pizzico di gelosia, cosicchè nessuno possa essere al pari. Scusa Giuseppe se il bersaglio/pretesto sei stato tu, ma il mio commento riguarda tanti realizzatori di bellissimi progetti che però non vogliono rivelarne i particolari. Io ho messo un commento nel quale era spiegato tutto per filo e per segno, i valori delle resistenze, i consigli per non compromettere i cablaggi elettrici originali, un reportage fotografico che documenta tutto nei particolari.
+2 #5 Paulo 2012-02-27 00:48
Caro Giuseppe, anch'io sono ammitato dalla tua realizzazione, che io non ho mai tentato (pur avendo la tua stessa motorizzaqzione) per le difficoltà e per i costi che immagino. Anche perché si tratta di una modifica che potrebbe interferire gravemente con la sicurezza. Resto pure io in attesa di schemi, spiegazioni e dettaglio spese. Grazie
0 #4 paolo 2012-02-27 00:10
Mi associo. Con una buona guida tutto si può fare! Mi rendo conto che questi sono lavori che "acchiappi" al volo. Ti butti dentro e non pensi a documentare. E' una modalità che tutti noi applichiamo. Visto che siamo qui per imparare, cerchiamo, in rimo luogo di imparare ad insegnare (non è semplicissimo). Un sito come questo potrà farci crescere tantissimo. Nel mio caso,ma credo sia condivisibilecon tutti voi, ogni volta che inizio mi sento come Lancillotto, lancia in resta, tanto coraggio e ... molta speranza nella buona sorte. Io adotto questo principio: il mezzo è mio e sono padrone di farci ciò che voglio ... Certo è che trovarsi in compagnia di una schiera di folli audaci aiuta tantissimo. Grazie a tutti (anche ai più permalosi).
Paolo
+3 #3 Luca 2012-02-26 22:49
Bravo!, ma come già accennato, NON sappiamo le fasi della realizzazione, cosa fondamentale per chi volesse copiare il tuo bel lavoro.
+3 #2 giancarlo palma 2012-02-26 22:34
Molto Molto interessante ma come lo hai fatto?
Hai la possibilità di pubblicare lo schema elettrico e dove hai fatto le modifiche?
+5 #1 Ceasre 2012-02-26 22:29
Veramente un bel lavoro, ...ma la condivisione sul sito ha senso se si spiega agli altri, che vogliono e possono, come poterlo fare.