Da qualche tempo a questa parte, con noi due viene anche nostro nipote Andrea.Ormai è cresciuto, ha 7 anni e fare e disfare il 3°letto nella zona dinette anteriore diventa sempre più scomodo e laborioso.Così, pensa e ripensa, ho creato un vero letto trasversale, semplice da preparare e soprattutto molto comodo. Per prima cosa ho realizzato un robusto piano di 60 x 80 cm, molto leggero, formato da due strati di compensato (il superiore da 6 mm e l'inferiore da 4 mm) cinque listelli sezione 10x20 mm lunghi 80 cm (con funzione di trave doppio T) e 8 listelli sezione 20x20 mm lunghezza 13,7 cm per chiudere la struttura alveolare così creata.
Poi ho provveduto a rimuovere il fianco (verniciato argento) che ha la funzione di trattenere il cuscino della dinette. Sulla parete laterale, priva del riparo di cui sopra, ho provveduto a disegnare la sezione da tagliare per ricavare l'appoggio al piano supplementare. Ho rimosso questa parte ed ho provveduto a tagliare con un seghetto alternativo l'area interessata.
Con alcool, una spugnetta e tanta pazienza, ho rimosso il silicone utilizzato per l'incollaggio del fianco (verniciato argento). Sul piano prolunga in legno ho posizionato n° 2 staffe in alluminio in modo da creare un aggancio solido alla parte laterale.
Ho poi tagliato di misura un tubo sezione ovale cromato (quelli che si usano per appendere gli attaccapanni negli armadi) e successivamente ad avvitare i due supporti sulle pareti laterali Per ottenere una maggiore sicurezza il supporto dal lato cucina è stato avvitato con 3 viti diam 4 e contro piastra dalla parte interna, mentre dal lato frigorifero, ho utilizzato 3 viti autofilettanti lunghe 25 mm in modo da ancorarle, oltre che nella parete in legno dell'armadio, anche sulla fiancata in lamiera del frigorifero.A lavoro completato ho posizionato la tavola prolunga ancorandola alla parete verticale della dinette ed appoggiandola, dal lato portellone sul tubo ovale.Ho acquistato al mercato un pezzo di spugna 60 x 80 cm che poi mio consuocero (sarto di professione) ha provveduto a foderare con stoffa. Il letto così ottenuto risulta 60 cm x 185 cm ed è molto comodo.
Il montaggio è molto semplice e quando non si usa, la sbarra ovale viene riposta nel vano del bruciatore Webasto
Ed il piano nel vano posteriore, dove in precedenza ho già realizzato vari lavoretti per riporre con cura ed ordine le più svariate cose.
Ed il piano nel vano posteriore, dove in precedenza ho già realizzato vari lavoretti per riporre con cura ed ordine le più svariate cose. Dimenticavo!!! Al posto del profilo in plastica originale che ha la funzione di trattenere il cuscino della dinette ho realizzato un pezzo in legno compensato stessa tonalità dell'arredo, con 3 staffe di alluminio che, quando non si usa la prolunga si incastra nella parete verticale.
By : Franco |
Commenti
In caso di necessità devo utilizzare le porte della cabina di guida per entrare o per uscire.
Ho preferito dare la priorità alla comodità di un vero letto ed alla possibilità di potere accedere al posto di guida anche durante la notte in caso di un'eventuale emergenza.
ce solo il problema del materassino che e sempre una cosa ingombrante, comunque bravo ai fatto un bel lavoro Ciaoooo....
In tal modo potrebbe essere usato, sfilandolo, come terzo posto da viaggio, prolungando la panchetta.
Per il resto complimenti per l'idea...
RSS feed dei commenti di questo post.