Anche se vedo numerose critiche sulle modifiche sull'impianto del gas, ho fatto alcune modifiche a mio parere sicure. Bombola gas da autotrazione con relativo galleggiante raccordi rigidi e tutti tubi per alta pressione in treccia metallica, secondo me potete posteggiarmi vicino. 2) Invece per un gusto personale volevo il conta giri ma non trovavo e se lo trovavo l'originale costava un esagerazione, allora ho preso quello della palio e ho fatto un piccolo bricolage, ecco il risultato ......: 3) Troppo freddo nella cellula allora ho aggiunto un riscaldatore supplementare, cosa c'è di starno ..... l'acqua calda la prendo dal boiler con un ricircolo e una piccola pompa supplementare. Ottimo per poter ausilio anche quando il camper ha il motore spento. a dimenticavo il funzionamento è tutto controllato da un cronotermostato digitale. Proverò anche quest'estate se passando acqua fresca rinfresca qualcosetta. 4) Aletta parasole con monitor retromarcia, semplice e utile
5) Per viaggiare in comodità due bei sedili del Lancio Phedra, sono tutti e due girevoli:
By : Ernesto |
I MIEI LAVORI PER MIGLIORARE IL CAMPER
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Commenti
Pulite ed ordinate.
Ho lo stesso mezzo e il cruscotto non è dotato di contagiri, vorrei sostituire il blocco intero con uno dello stesso mezzo con il contagiri integrato ma ho dei dubbi sui collegamenti.
Esempio, ci sono spinotti da modificare? Il segnale del contagiri é già presente dietro o devo portare un cavetto dall alternatore ?
Grazie rafpat
La multivalvola che ho messo sulla bombola ha una suo chiusura durettamente sulla bombola e nel gavone ci sono 2 fori sul pavimento per far evaquare eventuali fughe di gas.
Le staffe che ho usato le ho coprate dove vendono compomenenti per macchine da Rally e le ho fissate alla struttura originale, invece per il conta giri funzionano tutte le spie regolarmente. ciao e grazi di nuovo.
Ernsto
Questo perchè sebbene non ci siano mai perdite sono comunque mezzi in movimento.
Le bombole del GPL si possono chiudere con il loro rubinetto integrato, la bombola da autotrazione no e tra l'altro se ci sono perdite si depositano al fondo del gavone.
Altro ottimo lavoro i sedili, volevo chiuderti x le staffe che hai fatto per avvitarli alle basi esistenti.Ultima richiesta il contagiri, le spie funzionano tutte?
Grazie
Marcello
Mi dispiace
concordo per la Truma.. per il Webasto conosco piu gente che lo ha proprio smontato (lasciarlo spento non bastava forse) che gente che lo usa regolarmente..la puzza di gasolio (oltre al resto) la fa sempre da padrona...
poi ci sarà chi problemi non ne ha mai avuti o chi di problemi ne ha costantemente non metto in dubbio.
ho preso un superB usato con generatore supersilenziato e consizionatore caldo/freddo ma non penso che verrà usato spesso il generatore da fermo (in viaggio è comodo invece).. perquanto riguarda il caldo la stufa basta e avanza....e usiamo il propano e non il gas magari....
Spendere 500 o 600 euro invece di 220 euro con bombola e multivalvola e gasificatore (in più con misure che interessavon a me) tutto nuovo, non mi sembra poco. Girando il pescante e mettendo il gasificatore non ho problemi di gas liquido.
Non mi sono collegato al liquido motore perchè voglio usarlo da fermo e non in movimento per coadiuvare la stufa.
Non ho mantato il webasto perchè il principio di funzionamento è simile ma più rumoroso e poi costa notevolmente di più. E poi non è detto che aver fatto qualcosa di diverso dal solito non dia uno spunto anche ad altri (a volte dalle cavolate nascono grandi cose, non sarà il mio caso ma perchè non provare).
Comunque sono contento che ci siano delle persone con i piedi per terra e che con cui si possa scambiare davvero idee e consigli ;-).
buoni km tutti ciao
Citazione enricogel:
Per garantire che il GPL non possa raggiungere gli utilizzatori in fase liquida, pur non avendo girato il pescante, utilizzo 2 bombolini posti in serie tra loro e uno sopra l'altro (il gpl entra nel primo che è posto più in basso e da questo passa nel secondo, più in alto, prima di andare a duocomfort e secumotion attraverso tubi Truma con sicurezza anti rottura); la elettrovalvola sul serbatoio è normalmente chiusa e la apro solo per brevi istanti per rifornire i bombolini o durante la sosta notturna.
Il pescaggio in fase liquida del GPL mi permette di evitare l'accumulo di butano che, quando fa molto freddo, non viene prelevato nei serbatoi in cui il pescante è in alto; i bombolini posti nel vano bombole, che è sempre leggermente riscaldato, garantiscono comunque la gassificazione.
In piu lo usi in movimento, senza questi accorgimenti e senza dispositivi che interrompono la suoriuscita in caso di perdite o incidenti.
E dunque non potresti neanche usare il boiler, perchè devi viaggiare a gas spento...
Ma possibile che fare le cose non dico scrupolosamente legali, ma almeno che ne rispettino la logica, è tanto difficile? Hai messo il riscaldatore, che senso ha usare il boiler sprecando gas quando già usi gasolio per scaldare l'acqua del radiatore?
Quanto pensi di aver risparmiato con quel bombolone? o l'hai messo su uno scaduto? metterlo idoneno costa poco piu di 600 euro, comprarlo da solo viene neanche 500... e tu che hai speso?
per collegare il conta giri devi comprare il sensore giri o anche detto sensore posizione metterlo sulla campana cambio togliendo il coperchietto metallico collegarlo al connettore e il gioco è fatto. se po vuoi posso mandarti delle foto più dettagliato.
..... comprato il gasificatore (65 euri) adesso solo più momtarlo .....
Oh gelatar ( alla veneta ) ..... Qua ti danni tutti per bravo e ti fioccano i complimenti anche per i lavori degli altri ahahah
i lavori sono di Ernesto. ciaoooo
Con la tua ultima frase sono assolutamente in sintonia ; ma, il resto ,dimostra che sei piuttosto digiuno della materia, o semplicemente un giovane camperista! non è il caso di tediarti ulteriormente , ma ,ti prego, il giorno che trovi un impianto ante ingresso normativa 2007 , certificato da professionisti del settore, di segnalarmelo, affinchè io possa rivedere le mie conoscenze in materia , ciaoooooooooooo
Il bombolone non è una bombola da autotrazione. Ci sono enormi differenze, oltre al fatto che i bomboloni usciti dalla fabbrica hanno un impianto certificato da professionisti del settore, non fatto in garage da un amante del fai da te.
Con il gas non si scherza; è pericoloso per sé e per gli altri.
ciaoo
il mio è il Ducato prodotto dal 1995 al 2002.
grazie vorrei cambiarli anch'io.
1) il gasificatore non è un elemento di sicurezza ma un particolare che permette di avere il gas in forma gassosa e non liquida, per evitare di danneggiare gli utilizzatori a gas.
Mentre per la bombola comprata dai bombolari l'uscita è nella parte superiore (per quello che non si deve assolutamente usare coricata).
2) a livello di sicurezza una bombola da auto trazione caricata al 80% con suo galleggiante e sua valvola di sicurezza, non è piu' pericolosa.
3) la cosa pericolosa è fare impianti non testati a tenuta e privi di areazioni.
4) prossimamente monterò anche il bombolino gasificatore, per salvaguardare l'impianto e non per la sicurezza, al momento ho solo girato il pescaggio verso l'altro.
brindo al bicchiere di rosso con ericogel .
ciao
sulla sicurezza non si scherza, io personalmente ho felicemente speso cinquecento ottantamila delle vecchie lire per un serbatoio con evaporatore incorporato 10 anni fa e ora ho riordinato un nuovo serbatoio, perchè scade dopo 10 anni, pagandolo 670 euro.
la sicurezza non ha prezzo, medidate gente, meditate.
mirco.
la bombola lo messa nel gavone e de di 24 litri.
cerco di rispondere a tutti:
L'aletta parasole è questa:
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/bari-annunci-bari/monitor-tv-auto-autosonik-sunvisor-sv-581-sv-581-tft-5-8-16/22521640
non si muove durante il viaggio, dalla parte opposta non si vede niente, l'unica cosa e che io ho presso una in demolizione per evitare di rovinare la mia e poi tagliato e incollato il tutto.
e ovvio che rimane leggermente staccata dal tetto ma di soli circa 5 mm.
I sedili sono Del Lancia Phedra o simili, li ho presi in demolizione prezzo da 200 a 500 euro, per montarli sul modello del 1998 non ci sono problemi bastano 2 piccole staffe.
Quanto costa?
Ma la bombola del gas l'hai messa dentro il gavone bombole o sotto il camper e da quanti litri è?
Grazie e complimenti
ho provato questo inverno e stemperava molto bene, in più ho anche aggiunto un crono termostato che si accende a secondo della temperatura richiesta. in più aiuta il funzionamento della stufa
L'acqua nel boiler credo che arrivi ad una temperatura massima di 60/70 gradi,riesce a stiepidire?
Ottime migliorie
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