Salve a tutti! Stanco della tenda di plastica del mio box doccia del camper, che come sapete ti si appiccica addosso quando utilizzi l'acqua calda, ho pensato di usare alcuni pezzi di un box doccia standard da casa uniti ad altri pezzi di uno a soffietto avanzati proprio nella sostituzione del primo per realizzare un box doccia rigido in sostituzione della tenda. Questa era la versione con la tenda
Materiali usati La lastra in policarbonato del Box classico
I pezzi del box a soffietto
Ho utilizzato 2 delle 4 lastre in policarbonato del box classico e 2 pezzi trasparenti di quello a soffietto compresi tre snodi bianchi dello stesso per unire insieme le due lastre realizzando così anche il meccanismo di ripiegamento.Gli snodi lato lastre li ho dovuti adattare eliminando per tuttala loro lunghezza il "dente funzionale allo rotazione" e con molta pazienza ho incollato il tutto con sikaflex bianco.Per fissare il box così realizzato alla parete e farlo ruotare per la chiusura doccia ho utilizzato un altro elemento trasparente del box a soffietto e 2 snodi, uno incollato come sopra alla lastra e l'altro adeguatamente rifilato di tutto il "dente funzionale alla rotazione" fissato con 4 viti alla parete del bagno.
Doccia aperta e quindi Box in posizione chiuso, la cinta nera che già avevo (certo bianca sarebbe stato meglio e quasi sicuramente la cambierò), è di velcro e attraverso un'asola si richiude su se stessa. Vi garantisco che il box così ancorato non si può muovere di un millimetro. Una volta aperto lo blocco con un gancettino che si infila in un'asola che ho creato nel profilato terminale.
Doccia chiusa e quindi box aperto,
come vedete gira anche intorno al water.
Particolare del gancettino di chiusura
La nuova struttura pesa quasi come la tenda ed il costo dell’operazione è pari a zero euro visto che ho usato tutti materiali già in mio possesso. Buon viaggio a tutti. By : Gianfranco |
RICICLAGGIO BOX DOCCIA
- Dettagli
- Scritto da Trippa04
- Visite: 45400
Commenti
Mi sento solo di suggerirti, in quanto e non si vede, vista l'ampiezza delle due antine, che le stesse appoggino in terra sul piatto doccia quando sono riposo e quindi ripiegate al fine di non gravare sui ganci che le fissano a parete.Gran bel lavoro, comunque!
Citazione gianrimor:
Ciao Gianrimor sono l'autre della pubblicazione che erroneamente CAMPERFAIDATE ha contrassegnato con by Gianfranco.
Prima di riciclare i materiali avevo pensato ad installare un box a soffietto che è molto funzionale perchè l'ho già usato in una casa di montagna dove la doccia ha tre lati liberi.
Ti allego il link del venditore dove ho comprato il mio puoi trovarlo però anche a qualche euro in meno:
http://www.ebay.it/itm/BOX-CABINA-DOCCIA-PORTA-SOFFIETTO-RIDUCIBILE-80-65-cm-/320782487102?pt=Altri_Elettrodomestici&hash=item4ab0204e3e
L'unica controindicazione è questo box è un po' pesante ed ovviamente dovresti sagomarti le guide seguendo la forma del piatto doccia utilizzando un fon industriale.
Ciao Giancarlo
Io il Carioca 1 l'ho preso proprio per il vano doccia, qualche volta litigo con la tenda, la colpa è solo mia, "o delle mie dimensioni"
Buoni chilometri a tutti
Livingstone in parte ha ragione ma si devono considerare due variabili di cui una triste forte:
1) le dimensioni del vano doccia ( sul mio cariochetta e' enorme)
2) le dimensioni di chi di fa la doccia ( qua stendiamo un velo pietoso sigh !!!! )
Mia moglie non urta mai la tenda nemmeno con tutti i figli dentro ....
RSS feed dei commenti di questo post.