Il freddo entra dappertutto e come tutti sappiamo dalla cabina ne entra moltissimo.La sola tenda e pannelli oscuranti sui vetri sono insufficienti quindi mi sono messo all'opera.Questa modifica l'ho fatta sul mio VR " Rimor Sailer 645 TC serie 2006 " quindi le varie misure che vado a descrivere sono per quel mezzo, poi se volete adottare l'idea ad un mezzo simile dovrete apportare, se necessario, variazioni in merito. Per realizzare questo lavoro per prima cosa mi sono procurato due tavole di compensato multistrato da 6 mm tagliato su misura e due profili da 2 mt a U di alluminio. Le misure sono le seguenti e riferite guardando il lavoro dalla cabina: Figura 1 Ecco le fotografie a lavoro finito visto dalla cabina....ovviamente da rivestire....userò dei vecchi pannelli oscuranti ed uno scampolo di stoffa uguale alla tappezzeria interna:
....e dall'interno cellula:
In questa ultima foto notate che manca la copertura superiore.... userò la rimanenza dei pannelli oscuranti e la fisserò con degli scretch. Ho sostenuto la seguente spesa: - Compensato di pioppo, € 19,20
- Due profili a "U" di larghezza esterna 10mm e lunghi di 2 metri ciascuno, € 8.40; - Viti a legno da 2,5x16, € 1,00 - Materiale di recupero, € 0. Totale € 28.60. Ciao Massimo
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DIVISORIO CABINA - CELLULA
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Commenti
mitico... CHE MODESTO ahahahahha :)
personalmente ho installato a seguito del secumotion un duocomfort e tubi gok così, come da normativa vigente, posso tenere acceso il riscaldamento anche durante la marcia. c'è un bocchetta diretta dalla dinette verso la cabina ed il gioco è fatto.
Per la notte o le soste, ho fatto una dima con lenzuolo e poi ho comprato, tagliato e rifinito con bordo ed applicazione di automatici tutto il perimetro un foglio isolante, tipo oscurante, il classico sette strati. Naturalmente il tutto è diviso in due ed al centro unito con nastro scratch ( o come cavolo si scrive)per eventuali entrate in cabina.
se qualcuno ha la zanzariera della fiamma, al di la che è divisa in due e in questo caso non serve, è un ottimo spunto. basta aggiungere nel progetto il velcro ai lati
Faccio un esempio di realizzazione molto semplice :
1) Quadrato in tessuto trapuntato ( imbottitura leggera );
2) tre strisce di velcro ( non quello classico che si riempie di peli ma quello in plastica che forse si chiama mt3
3) su un lato del tessuto ( quello che rimane in basso )viene inserirà una asticella in compensato altezza 10. L asticella serve , come nelle zanzariere fiamma ) a fare da peso ma anche per poterla avvolgere velocemente )
4) sul lato in alto prima di fissare il tessuto con il velcro, si fa passare 30 cm di tessuto largo 3 cm che servirà per fissare il panno una volta arrotolato attorno all asticella .
Vantaggi: si apre e chiude velocemente, il tessuto e' più caldo del compensato, non pesa , si puo arrotolare o staccare senza problemi
Voto: 10
Grazie grazie
Nel caso specifico poi, essendo un semintegrale con i pensili sopra la cabina, la separazione non è mai pratica. In questi casi (come nelle semidinette) l'ideale è un telo che gira attorno alla cabina e che rimane appoggiato al pavimento della cabina
immagino che chi ha proposto questo lavoro viaggi in due e quindi senza figli
se non fosse cosi anche io avrei qualcosa da dire ma al momento si deve giudicare la realizzazione del lavoro (l idea è vecchia e ci sono altri 100 post similari con o senza porte scorrevoli)
utentegenerico
Il peso non e' un problema perché d inverno manca a bordo tutta l attrezzatura estiva che pesa parecchio di più della somma " attr. Invernale + 5kg" .
Alcune cose che non ho capito:
E' fisso o a seconda della stagione va e viene ?
La porta in viaggio in ogni caso serve ( con oblò possibilmente )
E' finito così o va rivestito ?
Il compensato forse va bene per eliminare un po' di condensa ma per il freddo ? Quanti gradi salva ?
Probabilmente un po' ripara ma un giro per far passare un tubo corugato da elettricista per convogliare un po' di aria calda forzata a mio avviso darebbe una grossa mano ( 10 gradi in cabina sono meglio di meno 5)
Evviva i prototipi, evviva le aree di miglioramento
Mr
Ma devo fare delle considerazioni.
Se il progetto prevede di togliere la parete divisoria, dove la riponi quando viaggi?
E vuoi mettere il peso? Saranno pur 4-5 Kg sempre sul groppone, per non parlare dell'ingombro.
Comunque voto 10 per la presentazione e la pulizia del progetto.
cmq c è da dire anche che ognuno apporta le modifiche in base proprio alla famiglia ed all uso e quindi c è sempre una ragione.
buoni lavoretti
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