Dopo numerosi inverni passati con spifferi d’aria e freddo proveniente dalla cabina di guida ho deciso di dividere queste due zone con una semplice parete in multistrato da 10 mm che si trova tranquillamente in qualsiasi negozio brico o ikea e dei profili a u di alluminio e adesso vi allego foto con spiegazione.Il lavoro è stato eseguito su un Elnag doral 125 del 2001 montato su meccanica WW LT 35.Come prima cosa ho recuperato un pezzo di cartone e l’ho ritagliato le sagome laterali poi le ho trasferite al pannello di multistrato e le ho ritagliate con cura le ho adattate e ho controllato di centrare li passaggio e di lasciare lo spazio sufficiente alla porta di scorrere e poi ho ritagliato i tre pezzi calcolando di lasciare il 1 cm in più per il sormonto della porta e in seguito sono passato al taglio dei profili 1 quello sotto 2 quello sopra e poi i 3 profili tutti uguali di lunghezza e ne ho messi due come battuta di aggancio e uno come battuta di arrivo vedi disegno (DISEGNO IN PIANTA ).
Fatto questo ho fatto un foro nella porta e ho messo un occhiello del diametro di 25 mm dalla parte cellula invece dalla parte cabina ho montato una maniglietta con una placca e avvitata sopra così ho coperto il foro e in seguito ho cominciato l’assemblaggio del tutto con delle piccole viti per fissare l’alluminio col pannello in garage, finito ho messo della guarnizione adesiva sa sul bordo davanti della porta e sul contorno delle parti fisse di appoggio laterali, controllato tutto che scorra ( comunque non si avrà un scorrimento eccezionale )però per me è meglio cosi ,per non trovarsi che in viaggio lo scorrere della porta comunque si apre tranquillamente con un dito. Dimenticavo come tempi di realizzazione ci ho messo sulle 7-8 ore con un seghetto alternativo , una levigatrice orbitale , una lima e passione .Per il costo no dovrebbe costare molto perche i pannelli me li ha dati li mio falegname e il profilo me lo ha regalato un amico .
Spero di essere stato chiaro e adesso vi allego delle foto e se volete dei chiarimenti contattatemi By : Andrighet |
PORTA DIVISORIA CELLULA ,CABINA
- Dettagli
- Scritto da Andrighett
- Visite: 10772
Commenti
visto i vari e ingegnosi sistemi per dividere cellula/cabina. (io ho fatto una divisoria con la plastica ondulata come il cartone, fissata con 4 pezzettini di velcro, leggera e si ripiega sotto il materasso della mansarda). Dicevo....riflessione: ma come fanno quelli che hanno la semidinette? Possibile che ormai l'80% dei camper ha la semidinette? come fanno a mangiare al freddo?
mi hai preceduto...
volevo realizzarlo anche io, ma mi ha trattenuto il giudizio del "comandante" del mezzo... MIA MOGLIE!!!
magari vedendolo cambia idea...
anche noi abbiamo avuto dubbi sulla luminisità e sul "panorama" e bambibi a vista (3),
ma la verità era che mia moglie, nello spazio dietro al sedile aveva alloggiato svariati ripiani portatutto.. :-(
per rimontarlo
Orazio
RSS feed dei commenti di questo post.