Sul mio camper (CI Elliot 55) i 2 lavandini scaricavano l’acqua molto lentamente, come se i tubi di scarico fossero parzialmente intasati. Effetto decisamente sgradevole. Il mio rivenditore mi dice che è un difetto comune e non risolvibile.Dopo una ispezione dei tubi di scarico, trovati perfettamente puliti, ho concluso che fosse colpa dell’effetto “tappo” dovuto alla mancanza di ingresso di aria (vecchi ricordi delle lattine dell’olio a cui serviva praticare 2 fori); nei lavandini di casa questo non succede perché c’è il foro del “troppo pieno”.Ho allora tagliato con un cutter il tubo di scarico al di sotto del lavandino e ho inserito un T di plastica delle gomme da giardino; sulla derivazione del T ho infilato 10 cm di tubo di plastica diretto verso l’alto.I lavandini adesso funzionano a meraviglia. By : Lorenzo.cian |
AUMENTIAMO LA VELOCITA' DI SCARICO DEI LAVANDINI
- Dettagli
- Scritto da Lorenzo.cian
- Visite: 14754
Commenti
Vedrò di convincerli a fare questo esperimento.
Per il secondo quesito, non so rispondere tecnicamente; io so solo che dopo la modifica effettuata l'acqua scorre bene, ed è questo quello che conta.
ma non tutti i serbatoi di scarico hanno il troppo-pieno che funge anche da sfiato per facilitare l'entrata dell'acqua?
E poi la soluzione adottata qui, non rischia che le l'acqua da scaricare è tanta risalga il tubicino, cadendo poi nel mobile? e comunque se l'acqua è abbastanza da riempire tutto il tratto dal foro del lavandino a dopo la T, l'effetto dello sfiato svanisce giusto?
Aggiungo inoltre che ci sono dei dispositivi di troppo pieno che si applicano sulla parte alta della vaschetta dotati di membrana di non ritorno cosi si evitano i cattivi odori
certo che puo tracimare ma nei miei serbatoi (anche i supplementari) è presente il sensore graduale di livello che mi avvisa quando è ora di scaricarli e comunque se non vi fossero i fori e non funzionassero gli indicatori di livello l'acqua comincerebbe a risalire dal piatto doccia, sempre per effetto dei vasi comunicanti.
saluti mirco
idraulicomircotoma.191.it
Saluti a tutti, Mirco
idraulicomircotoma.191.it
Ok grazie a tutti per i commenti e consigli .
Ciao Roby
Io ho notato che con pochissima varecchina ogni tanto nello scarico gli odori spariscono.
Non so se mi so spiegato,come ha fatto l'amico,il tubo deve essere piu lungo,prima sale e poi riscende,cosi eviti gli odori nel camper.
Franco
@Rainblack : i sifoni sui camper ( almeno sul mio adria ) li fanno subito prima di entrare nel serbatoio delle acque di scarico ... unico problema che quando si vuota il serbatoio di solito si vuotano anche loro per il risucchio ... noi una volta vuotato il serbatoio di scarico buttiamo un po di varecchina e riefaccio correre un po d'acqua in maniera da tornare a riempirlo !!
La tua sembrerebbe una buona idea ma come risolvi il problema degli odori visto che praticamente ti ritrovi con un tubo di sfiato dentro un mobile del camper ?
Se trovi una soluzione sei un grande visto che l'idea per risolvere il problema degli scarichi lenti funziona egregiamente ma si ripropone il problema degli odori.
Fammi sapere se ti passa qualche idea per la testa , comunque 10 e lode per l'idea .
Ciao Roby.
Complimenti perche hai azzeccato il problema.
Ora bisognerebbe fare un passo in piu: praticare un paio di fori sul lavandino, prolungare il tubo fino a dove serve e da dietro applicare il raccordo (va incollato) per fare il "troppo pieno". costa un paio di euro la plastica da mettere dietro e con un po di silicone da b agno si risolve il problema
Complimenti ancora per l'idea
Max
RSS feed dei commenti di questo post.