Periodo dei lavori eseguiti nel mese di dicembre 2009 Dall’acquisto del mio nuovo camper McLouis, serie Lagan, su Fiat ducato, 5°seria, telaio x250 ho costato che a raccordare la cellula abitativa e la cabina di guida, vi era un pannello in plastica sagomato.
Usando il mezzo, ho costatato che il medesimo pannello, alle mi esigenze era scomodo nella sua natura: stando a tavola poggiavo i piedi non piani, con il passare della cellula abitativa alla cabina e viceversa calpestandolo, si fletteva al peso della persona, era un rifugio di polvere, sabbia, molliche e quanto altro,che ivi si annidavano, fastidioso alla pulizia e alla rimozione della spazzatura insinuatasi.
Per cui ho deciso di rimuovere il predetto pannello e sostituirlo con un pianale realizzato allo stesso livello del pavimento della cellula abitativa, che si addentrasse il più possibile all’interno della cabina di guida del mezzo. Navigando in vari siti dedicati, ho visto che il progetto era fattibile e già realizzato, per cui mi sono messo all’opera.Tolto il pannello in plastica prese le opportune misure ho realizzato il telaio in legno di abete, ricavato da una tavola da carpenteria, assemblato con colla vinilica, chiodi e nella parti di maggiore sollecito con delle viti.Il tutto è stato trattato con una mano di vernice lucida trasparente per il legno, diluita al 20% con diluente sintetico.
Il medesimo telaio l’ho bloccato alla lamiera del pavimento della cabina con nr.6 viti autoperforanti.I fili dell’impianto elettrico passano comodamente all’interno del telaio stesso.
Come coibentazione ho usato del polistirolo di media densita dallo spessore di 4 centimetri, che opportunamente tagliato e sagomato, veniva inserito all’interno del telaio e bloccato da qualche punta di comune silicone acetilico.
Pannellato il tutto con del compensato fenoico (multistrato), dallo spessore di 12 millimetri, che opportunemente levigato e trattato con due mani di vernice lucida trasparente per il legno, diluita sempre al 20% di diluente sintetico.
Per il rivestimento, non riuscendo a reperire del linolium di uguale disegno e colore, per cui ho optato per del linolium di colore nero, che si intona al rivestimento del pavimento interno della cabina del mezzo.Sempre nella cabina fra i due sedili insiste una botola di servizio del mezzo, per cui la parte del pianale, fra i due seggiolini, è stato realizzato rimovibile.
Ho fatto in modo che i bordi del linolium incollato al pianale, dove era possibile, fosse rivolto verso l’alto, in modo che la polvere o quanto altro, non possa insinuarsi ed essere rimossa con facilità. A giuntura del pavimento e del pianale ho usato una fascetta in alluminio.
Costi e materiali: o tavola di abete da carpenteria misure in centimetri: lunghezza 400, larghezza 10, spessore 2,4 – costo euro 3,50; o chiodi e viti – costo euro 1,50; o pannelli di compensato fenoico (multistrato) – costo euro 7,00; o linolium colore nero – costo euro 3,90; o fascetta in alluminio lunghezza 2,70 – costo euro 11,00 o nastro bioadesivo – costo euro 2,50; o ore lavorative 18. Ero gia in possessodi: o polistirolo; o colla vinilica o vernica trasparente lucida per il legno o diluente. Spero che questa mia descrizione sia stata abbasatanza chiara ed esplicita, e che può servire a qualche appassionato del fai da te. By : Salvo
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PROLUNGAMENTO DEL PAVIMENTO ALL’INTERNO DELLA CABINA
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Commenti
Forse ti sei ispirato ad una nostra realizzazione..... l'ho messa sul COL - Adria.
Io l'ho richiesta praticamente subito a mio marito ed è una delle splendide cose che ha realizzato.
Noi abbiamo anche trovato il linoleum originale adria e quindi è anche più bello.
ciao ed ancosa complimenti!
appena posso lo farò anche per evitare gli spifferi
Cla
Complimenti!
Auguri di buone feste
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