Queste sono le foto delle prime lampade che ho modificato,in via sperimentale,con led ad alta luminosità Ho usato i diodi in serie a gruppi di tre, mettendo una resistenza in serie,per ogni gruppo,da 220 hom.
X X X XX X Nel diodo led singolo,oltre alla resistenza in serie per limitare la corrente,bisogna collegare il positivo dell'alimentazione al piedino piu lungo (Anodo),e il negativo a quello più corto.(Katodo). Quando si collegano in serie,bisogna collegare il Kadoto con l'Anodo, mettere la resistenza da 220 hom in serie. Naturalmente tutte queste cose sono dirette a quelli meno esperti. La lampada più lunga è destinata all'esterno,sotto la veranda. Dalle misure effettuate con trenta diodi, non si superano i 235 mA di assorbimento.Solo una lmpadina a incandescenza da 21 W assorbe 1,75 A.Con i diodi, se accendiamo tutte le plafoniere del camper, si supera di poco 1 A. di assorbimento.
Sicuramente adotterò la soluzione di montaggio lineare,è più semplice nella realizzazione,il lavoro viene ordinato e pulito.Il risultato ai fini della luce non cambia,anzi mi sembra meglio.Con un semplice accorgimento si possono far accendere i diodi in due gruppi,in modo da ottenere più o meno luce.Bisogna dividere i diodi in due gruppi e sfruttare l'interruttore esistente sulla plafoniera,saldando ai contatti esterni dell'interruttore , uno da una parte e uno dall'altra, i positivi dell'alimentazione dei gruppi di led,e saldare fra i due contatti esterni ,sempre dell'interruttore, un diodo tipo 1n4007,1n4001, eccetera con il Katodo rivolto verso il "II", il Katodo è indicato con un anellino bianco.Sull'attacco centrale dell'interruttore ci va il positivo dell'alimentazione,il negativo va collegato sul lato "Katodo" dei gruppi di diodi led. Resta inteso che sono a disposizione per qualsiasi informazione Saluti F.D'Emilio. |
MODIFICA DI UNA PLAFONIERA DA ALOGENA A LED
- Dettagli
- Scritto da ik0qko
- Visite: 8718
Commenti
Ciao Grazie
RSS feed dei commenti di questo post.