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UNA DOPPIETTA TUTT'ALTRO CHE MINACCIOSA

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Prendendo spunto da qualche realizzazione che ho visto in rete, ho realizzato il mio sistema di riscaldamento della cellula in corsa.Il mio camper ha meccanica ducato 2^ serie, (2003-2006) ma penso si possa tranquillamente fare anche per gli altri.Ho notato che l'aria calda indirizzata ai piedi esce principalmente da 2 condotti e parzialmente da un terzo, centrale ai 2 principali.Per prima cosa ho eliminato la parte bassa del cruscotto che secondo me ha solo una funzione estetica, liberando così parecchio spazio per lavorare e per i condotti, e rimosso i tappeti.Ho acquistato al leroy e marlin (perchè trovati solo lì), due manicotti flessibili in gomma diam 50, due tubi con bicchiere e guarnizione, qualche curva aperta e delle fascette da elettricista.Nel condotto lato passeggero ho inserito il manicotto flessibile all'esterno del condotto, nel condotto lato guidatore all'interno perchè di misure diverse, lo spazio centrale ai due lasciato libero.Con l'ausilio delle fascette ho fissato i flessibili e poi raccordati alle tubazioni rigide (alle quali per recuperare spazio, ho tagliato la parte di bicchiere che ospita la guarnizione) e che ho portato fino alla fine della cabina, dove inizia il pavimento della cellula, tenendoli accostati al sedile di guida. Ho compensato il dislivello con dei tappeti in gomma usati per smorzare le vibrazioni (vedi foto), messi a strati in modo da ottenere una "gobba" ma non ci si inciampa, anzi è alla pari del pavimento della cellula.Ho rimontato i tappeti originali del ducato e coperto il tutto con la moquette ottenendo la "doppietta" che spunta dal pavimento.Il risultato lo potete vedere, e noi l'ho potuto provare, siamo andati ad Arabba con - 15 e in cellula c'erano 24 gradi, per la gioia della mia famigliola, e senza tenere il riscaldamento al massimo.In cabina il calore esce dal terzo spazio e risclda anche troppo.Spesa totale 40€, realizzazione in un sabato pomeriggio, consumo ZERO, e soprattutto ripristinabile come originale in 1 ora.

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ciao da Franco

 


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Commenti   

0 #12 Franco 2012-04-03 11:05
Ciao Datena, credo che per portare un tubo solo dovrai metterlo di diametro maggiore, quindi più ingombro e anche più facile da schiacciare, a meno che non cambi materiali, facci sapere come fai.

ciao
0 #11 Francesco 2012-04-02 23:24
ciao, ho visto solo ora il tuo progetto ed è di una seplicità disarmante.bravoio proverò a mandare dietro un solo tubo facendo sotto il cruscotto, all' uscita dei due tubi una giuenzione ccon un raccordo a Y. che ne dici?? francesco
0 #10 Franco 2012-04-02 12:44
Ciao Mariosan, dubito che la portata d'aria possa vincere la resistenza del motore della truma, poi devi considerare che allungando le uscite hai perdite di carico. Comunque prova e poi facci sapere.

ciao
+1 #9 KUKOS JORGOS 2012-04-02 00:49
Anchio ho intenzione di fare un lavoro del genere prenderò spunto dal tuo, mi piace come l'hai eseguito, solo una cosa io ho alle spalle del sedile di guida una bocchetta del riscaldamento della truma, vorrei portare li il tubo in modo da diffondere tramite i condetti del riscaldamento l'aria calda, che ne pensi ?
0 #8 Franco 2012-03-30 22:22
Ciao Brunof, per convogliare abbastanza aria da riscaldare la cellula devi tenere il ventilatore almeno a 3 delle 4 posizioni, avendo libera la terza uscita sui piedi dei posti anteriori, l'aria che ne esce basta e avanza.
0 #7 bruno 2012-03-30 22:03
lavoro ottimo ottima idea ma vorrei farti una domanda ma se mandi aria calda nel camper metre cammini chiaro nella motrice cioè ai piedi cè aria calda? perchè mentre si guida in inverno con il freddo diciamo che è piacevole sentire quel caduccio ai piedi
0 #6 Franco 2012-03-29 20:14
Ciao Massimo, come vedi anche io non faccio solo cestelli sottolavello......

Sopra ai tubi ci cammino sempre, anche con tubi caldi e, grazie alla "gobba" fatta con i materassini non si riesce a schiacciarli.
Per la pulizia è semplicissimo, i terminali che vedi, sono 2 curve aperte semplicemente infilate a bicchiere nei tubi dritti, quindi le tolgo e le rimetto in 2 secondi..
Grazie e alla prossima.
francogeo
0 #5 beppe 2012-03-29 13:32
buon lavoro ottimo spunto per partire e migliorarlo bravo.
ma alla fiat questi piccoli ma significativi miglioramenti che non incidono sui costi perchè non li mettono in atto all'origine se pur insignificante avere i vano carico di un furgone riscaldato non penso sia sgradito.
Ma forse per progettare una cosa seduti in poltrona se non personalmente dovrebbero avvalersi di più di persone che il progetto lo usano tutti i giorni
-1 #4 Max Righetti 2012-03-29 12:36
bravissimissimo..... io ci metterei due tappi con griglia perche quando pulisci (specialmente se usi la scopa) c ' il rischio che riempi i tubi.
domanda: c hai mai camminato sopra per sbaglio sui tubi passando dalal cabina alla cellula?
bravo bravo bravo
buoni lavoretti
M.
0 #3 costa 2012-03-29 12:29
Bravo massimo risultato con minimo sforzo.
0 #2 Mauro Pazzi 2012-03-29 12:23
questo lavoretto mi sembra semplice ed efficace senza rovinare nulla per l'inverno prossimo ci penserò anche io.
Complimenti bel lavoro.
0 #1 lillo maggio 2012-03-29 08:30
Bravo bravissiomo, ti copio subito. Grazie