DAL LOOK ESTERNO AL LETTO A CASTELLO INTERNO
- Dettagli
- Scritto da Stefano
- Visite: 19899
Dopo il bagno, la cucina, il nuovo look al camper......... ho costruito un letto a castello.Avevo bisogno di creare un posto letto che mi consentisse di non dover smontare e montare la dinette.Ho visto su internet, su camper come il mio, che qualcuno aveva già realizzato il letto in questione, e anche se dalle foto in giro non sono riuscito a "copiare" granchè mi sono improvvisato arredatore e ho realizzato quanto mi serviva.
Avevo due grossi (per me) problemi da risolvere, la possibilità di smontare facilmente il letto superiore in caso di bisogno e la presenza dell'oscurante zanzariera nella finestra posteriore.Dalle foto allegate si vedono le soluzioni adottate; ho in pratica realizzato una semplice struttura fissa sulla quale poggia il letto superiore.
Ho realizzato i due letti utilizzando della tavole larghe 10cm e spesse 2cm che ho poi verniciato con impregnanate all'acqua e protette con vernice trasparente sempre all'acqua.Per le reti ho utilizzato delle doghe di faggio acquistate da brico che ho tagliato a misura 200x55 quella inferiore e 200x54 quella superiore.Ho poi rivestito parte delle tavole della struttura con dei "parasedia" acquistati sempre nel brico del colore del legno presente nel camper........"legno"...magari.
Prima di tutto ciò ho rivestito le pareti e parte del soffitto con pannelli di sughero che hanno certamente abbellito l'ambiente e migliorato senza dubbio l'isolamento termico/acustico.
Ho anche pensato di installare due faretti utili per la lettura notturna e pertanto ho preddisposto l'impianto, i faretti li devo ancora trovare.
Il lavoro finito mi accontenta e credo sia anche di aspetto gradevole, senza dubbio utile.Certo le dimensioni non offrono grandi spazi ma ho collaudato con i miei figli e ritengo siano spazi abbastanza vivibili.
Saluti alla prossima By : Stefano |
Commenti
devo fare un lavoro simile anche al mio, e volevo chiederti: i montanti del letto superiore, li hai fissati con delle viti alle pareti? tiene?
Sotto il letto posteriore non ho un garage passante, magari,ho solo un gavone con sportello posteriore lungo.
Volevo realizzare però un cassetto interno, sotto il letto inferiore, apribile dall'interno; e sul lato della porta un piccolo gavone da utilizzare per riporre le scarpe.
Più avanti, dopo le vacanze, vedrò cosa riesco a realizzare.
Grazie ancora.
Stefano
Hai una buona manualità e anche un buon occhio per le rifiniture .
Stai attento al discorso dei faretti perche quelo sotto non deve impedire di alzare il letto e quello sopra deve diventare anche LUCE del garage.
Ciao
Neanche un falegname professionista avrebbe fatto di meglio
Grazie.
Purtroppo qualunque protezione ridurrebbe ancora di molto gli spazi a disposizione e quindi non ho prevvisto niente.
L'unico rischio che si corre è che nel sonno mia figlia possa urtare la zanzariera e romperla.
Di fatto la finestra la lascerò sempre semichiusa per cui non c'è rischio che possa cadere di sotto fuori dal camper.
Quindi per ora nessuna protezione... poi la prossima stagione vedremo.
Saluti
Stefano
Grazie
Ho lasciato circa 60 cm tra un letto e l'altro e tra quello superiore e il soffitto.
Vedi tu in base all'altezza del tuo camper.
Saluti
RSS feed dei commenti di questo post.