Possiedo da non molto un mansardato AUTOROLLER2 del 2007 e pur essendo in tre a viverlo mi sono chiesto dopo poche uscite, dove mettere tutte le carabattole (indispensabili) per non trascorrere allo stato brado i periodi di vacanza. Durante le uscite invernali (anche se quest’anno non e’ stato clemente) ho dovuto giocare parecchio con le chiusure delle bocchette del riscaldamento (tre del lato sx), per ottenere più aria in dinette e meno in cabina o nel bagno. Ho realizzato (come avrete occasione di osservare), all’interno del gavone, una ristrutturazione logica che ha risolto il tutto.
Queste immagini espongono le condizioni che mi hanno portato, dopo molte riflessioni, alla mia soluzione.Noterete le tre curve secche del tubo che convoglia l’aria sul lato sx del VR.Noterete anche la chiusura predisposta dalla casa costruttrice che con la ribalta della cuccetta inferiore ne Impedisce l’accesso dall’interno.Ecco la mia soluzione. Multistrato da 10 a protezione del tubo di riscaldamento. Travetti di legno pieno al pavimento e sulla parete.I punti dove fissare le viti alla parete li ho individuati con uno strumento prestatomi da un amico (senza il quale non so come avrei fatto),che stabilisce lo spessore del materiale (in questo caso wood/legno). Già che c’ero ho creato alloggiamenti vari e un interessante appendiabiti. Un rinforzo di sostegno alla “panca” di accesso al gavone e’ necessario. Fra i due blocchetti di legno si incastra “il blocco cric” che come sappiamo è ingombrante una cifra. Sotto a questo fondello si trova la “curva dolce” del tubo riscaldamento, ho posizionato anche alcuni rinforzi in legno in modo da sostenere il peso del CRIC. La mensolatura che segue e’ realizzata in pannelli di abete, totalmente su misura, a incastro e soprattutto senza forare nulla delle cellule. In caso di necessita’, il tutto si pu0’ smontare in pochi minuti. Qualche squadretta di rinforzo non può’ far male. Il coinvolgimento da parte di mio figlio (12 anni) e’ stato entusiasmante, alle volte risolutivo, caotico e costruttivo. Soprattutto artistico; una pittura impregnante con cera, ad acqua (non necessita di diluente di nessun genere, non odora ed e’ asciutta in alcuni minuti) lo ha impegnato personalmente nell’estetica rifinitura. Questo e’ quanto Coinvolgete i vostri figli e …….Buoni KM a tutti. By : Bukenauv
|
Commenti
bravo
Non mi sembra però che il mezzo abbia guadagnato in funzionalità. Come si vede dalle foto alla fine le cose stipate non sono molte e sarebbero tranquillamente entrate in metà dello spazio presente prima del lavoro. Certo l'accessibilità di ogni cosa ora è maggiore ma.... se uno sa come stipare gli oggetti difficilmente capiterà di aver bisogno della cosa in fondo a tutto. Per quel che riguarda i vestiti ad esempio sarebbe stato molto più comodo mettere la stessa asta nel letto inferiore mantenendo la possibilità di usufruire sempre di una branda in più e utilizzando il letto inferiore sia come posto dove accatastare le cuscinerie in eccesso sia come postazione di riposo o di lettura quando l'altro letto in mansarda è occupato dal coniuge. Insomma il gavone era abbastanza grande per mettere tutto e anche di più e la perdita di un vano di sfogo nel camper è superiore a mio avviso al guadagno.
Comunque faccio lo stesso i complimenti per la realizzazione che evidenzia una manualità e una capacità progettuale più che discreta.
Purtroppo anche al mio duke 57D occorrerebbe una sistemata al garage, ma con 2 bambini non posso sopprimere il letto a castello inferiore, come il ns illustre collega. Quindi, pur svolgendo tutt'altro lavoro, non mi rimane che continuare a far fruttare al massimo le mie doti di magazziniere ergonomico. in alternativa dovrei lasciare a casa la moglie... ...e potrebbe anche essere un'idea, se non per il fatto che poi dovrei fare la manovre tutto da solo e le retrocamere oggi costano!!!!
saluti Flash
ospitata.
In ogni caso posso rimontarlo come e meglio di prima.
Siamo contenti (io e il mio bocia) se la nostra realizzazione sia stata utile o suggerisca ulteriori idee. Ciao a tutti.
Bravo!!
Davide F
Mi piace la realizzazione perchè coglie a pieno il problema del gavone: ampio spazio ma difficilmente utilizzabile per ogetti di medie dimensioni che, senza un intervento del genere, diventerebbero "imprendibili".
Per quanto riguarda la ventilazione invece ritengo l'intervento non indispensabile. Ho avuto l'AR2 e so che quel ramo conduce unicamente alla toilette con una portata abbondante.
Comunque complimenti, nonostante non sia applicabile in modo identico nel mio camper, mi hai dato buoni spunti su cui riflettere per migliorare l'utilizzo del mio gavone.
Comunque è un ottimo suggerimento per un lavoro che ho intenzione di fare.
Saluti Flash
RSS feed dei commenti di questo post.