Ho realizzato dei gavoni laterali in alluminio, sul mio VR, su meccanica Ford Transit 140CV, quindi con telaio, con struttura autoportante a sbalzo, fissata al telaio del veicolo.Di seguito una breve descrizione delle operazioni in sequenza.Dapprima, sono state tagliate le bande in ABS della carteratura della cellula,
Per la struttura dei gavoni, ho impiegato delle piastre in acciaio INOX da 5mm, e delle squadre in Inox anch'esse da 3mm, realizzate da profilato rinforzate internamente, per reggere la flessione con delle squadre in INOX da 5mm, ricavate da lamiera quindi in pezzo unico, e saldate a punti in mezzo alla sezione del profilo come da foto.
Sotto il mezzo, ho rilevato i punti dove ancorarmi al telaio in modo da non avere ingombri, dopo aver segnato i punti, ho realizzato dei fori da 13mm(in più passate), nei quali ho inserito dei rivetti filettati ciechi da 30mm 10Ma, in inox, del tipo ad alta resistenza (ben 9 per staffa).
Ho rilevato le dimensioni massime dei gavoni con un occhio particolare agli ingombri e all'altezza da terra, per cui lato scarico ho deciso un gavone di 1500mm X 500mm X altezza di 250mm , mentre dalla parte opposta ho optato per un'altezza di 350mm, mantenendo le altre misure identiche, così da avere un'altezza da terra di 230mm compresi i supporti (circa 30mm più del punto più basso del mezzo).Fissate le piastre, segnate le altezze, puntate e saldate al banco le squadre (con ulteriore rinforzo), sono stati realizzati i gavoni in Alluminio da 3mm, piegati e saldati,le aperture sono state fatte in forma tondeggiante per poter utilizzare una guarnizione tipo portiera d'automobile (nella fattispecie Fiat 500 anni 70, che si trova agevolmente nei negozi di autoricambi).
Le portelle, in alluminio, con bordini di rinforzo, sono state fissate con cerniere a libro rivettate.
Per le chiusure sono state utilizzate delle banali serrature per stipetti tipo spogliatoio.
A questo punto sono stati montati i gavoni assieme alle staffe, fissate le stesse al telaio, tramite 9 viti per staffa in INOX da 10X25 Ma, mentre i gavoni sono stati ancorati mediante viti a bandella da 8mm X40mm.Il risultato, mentre era ancora in officina al montaggio, è documentato dalle foto.
Il peso è di 80 Km per entrambe i gavoni e staffe, ma il costo per i materiali è, direi, notevole, come pure l'impegno in termini di tempo per la realizzazione, ma volevo ottenere un qualcosa di definitivo che mi soddisfacesse in termini di struttura( non lamiera zincata e rivettata, e no fissaggio al pavimento della cellula), e in termini di durata.
Saluti By : Gianfranco "Speedy3"
|
GAVONI LATERALI IN ALLUMINIO
- Dettagli
- Scritto da Gianfranco Speedy3
- Visite: 13115
Commenti
bravo
Hai fatto bene se lo ritenevi
NON cerco nè onore ne gloria, primo, perchè non mi sempbra moralmente corretto, secondo perchè in assoluto contrasto con lo spirito di questo sito, volto a rendere pubbliche tutte le idee e le realizzazioni fattibili sui nostri VR, naturalmente Tutti possono fare e ralizzare le opere che sono proposte da ciascuno, naturalmente per alcune viene richiesta una certa manualità ed una certa attrezzatura, mica solo stendere un dito di silicone è "Popolare"
A giustificazione per la tipologia di materiali impiegati, ti dirò che, lamiera da 0,6mm, e mica tutti vogliono portarsi dietro un'orchestra con le grancasse, perchè sai che la lamiera, sottoposta a sollecitazioni vibra ed entra in risonanza da far paura!
Pensa che le lamiere delle automobili sono da 0,8mm e sono sagomate per dar loro rigidità (pensa ad un foglio da 1500 mm X 500mm da 0,6mm )
I rivetti, oddio NO, perchè i punti di ancoraggio sono sotoposti a Taglio durante le flessioni, per cui, se mi impieghi rivetti (magari di alluminio)...ti immagini cosa può accadere se un gavone cade in marcia? i danni al mezzo, agli occupanti, agli ignari utenti che seguono...
NO, non ci voglio pensare!
Si potrebbe, a scopo didattico, senza poi impiegarli, realizzarli in lamiera zincata ed avvitarla con viti da legno, al pavimento della cellula(spessore di legno 3mm poi...Styrofoam)
Ciao
Gianfranco
mi dispiace doverti dire che ho votato basso la tua realizzazione ma solo (e non solo) perche':
a - procurarsi i materiali che hai elencati NON E' DA TUTTI.
b - tagliare e saldare lamiera da 3mm di Al NON E' DA TUTTI
c - Rifinire, montare ecc.... NON E' DA TUTTI.
Quindi, tanto di cappello per il tuo lavoro. Se volevi sentirti dire che sei bravo ci sei riuscito ma credo che lo spirito del sito sia quello di portare all'attenzione di tutti i camperisti lavori ALLA PORTATA DI TUTTI, sopratutto quelli che necessitano una manualita' modesta ed un impegno tale che il costo-beneficio sia apprezzabile.
Visto che sei cosi' bravo ti sfiderei a superare te stesso realizzando lo stesso gavone con struttura in AISI e lamiera da 6 decimi che serve solo da tamponamento. I profilati si possono anche rivettare (cosa alla portata di tutti).
Secondo me, a parita' di robustezza, il peso sarebbe inferiore.
Ciao
Credimi, certo sarò stato eccessivo, ma quando carichi i gavoni stessi e poi li vedi malamente flettere ad ogni scossone...mamma mia
Ciao
Gianfranco
Ciao
è vero che il peso è 80Kg per entrambe, è notevole infatti, ma non volevo "cinesate" che durano un viaggio
L'alluminio l'ho saldato con le macchine apposite da carpenteria, è abbastanza facile dato che si tratta di lamiera da 3mm quindi con un buon corpo.
si vede che lavorare con lamiere e' il tuo lavoro ... complimenti davvero .
Se lo fai anche per altri io sono il tuo prossimo cliente e naturalmente pagante ,lavori cosi ,non hanno voglia e capacita' di farlo BRAVO davvero .
Comunque un gran bel lavoro, complimenti!
RSS feed dei commenti di questo post.