Saluti a tutti, sono un camperista neofita, proprietario da circa due anni di un camper CI 610 del 1990 motorizzato Fiat Ducato. Più o meno dallo stesso periodo sono utente del sito camperfaidate.it (utente A424813) che seguo assiduamente e con grande interesse. Come appassionato di bricolage ho apprezzato molto i contributi pubblicati dai colleghi camperisti che mi hanno “iniziato” al mondo dei VR a me totalmente sconosciuto. Alcuni dei lavori presenti nel sito li ho copiati pedissequamente, altri invece li ho rielaborati adattandoli alle mie specifiche esigenze. Ultimo in ordine di realizzazione è un pannello per testare l’integrità dei fusibili realizzato reinterpretando quello recentemente presentato dall’utente Mcglen. Avendo recentemente implementato l’impianto elettrico del mio veicolo con 4 nuove linee a 12V protette da fusibili, ho pensato di monitorare l’integrità degli stessi cablando un piccolo pannello come da schema sotto riportato:
La definizione “vintage” che ho attribuito allo schema deriva appunto dalla soluzione tecnica adottata estremamente semplice e ben poco hi-tech: premendo il pulsante di test se il led verde della singola linea si accende il relativo fusibile è integro altrimenti è bruciato. Il led rosso (ne ho utilizzato uno di recupero a 12V per cui non necessita di resistenza in serie) serve a segnalare la presenza di tensione a monte dei fusibili, conditio sine qua non il test è ovviamente possibile.
By : Roberto |
TEST INTEGRITA' FUSIBILI
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Commenti
non è minimalista e che per commentare uno schema elettrico bisognerebbe avere un minimo di dimestichezza con l'elettrotecnica, cosa che a molti commentatori difetta! ciaoooooooooooo
mi rendo conto che lo schema, realizzato piuttosto in fretta e in modo "minimalista" e di cui mi scuso, possa in effetti trarre in inganno. Era per me così scontato che la derivazione delle singole linee a 12 V che vanno agli utilizzatori dovesse essere effettuata subito a valle del relativo fusibile (e non in serie al fusibile) che ho omesso di rappresentarla nello schema.
Relativamente invece al led rosso, come accennavo nel "post" iniziale, non ho indicato la resistenza limitatrice perché nella mia specifica implementazione ho utilizzato un componente di recupero funzionante direttamente a 12 V.
Saluti
Roberto
Manca anche una resistenza limitatrice sul led rosso
Tiziano
Saluti
Roberto
Grazie
Buoni lavoretti
Mr
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