Il lavoro che ho effettuato sul mio camper consiste nell'installare un decoder digitale satellitare e un decoder digitale terrestre, facendo in modo che i segnali di entrambi possono essere visti su due televisori.Per il digitale satellitare ho acquistato la valigetta della Metronic denominata Kit Camper Liberty che contiene: una parabola in acciaio 40cm con lnb monofeed, un decoder Free to air satellitare 12V, base a ventosa, braccio di fissaggio a palo, cavo SAT 10mt, bussola, adattatore di rete e da auto. Per il digitale terrestre ho acquistato un decoder della Philips che è alimentato a 12V. ed un'antenna della metronic dalle seguenti caratteristiche Antenna UHF calamitata da auto della Metronic 415994. Quest'antenna risponde alle diverse esigenze di ricezione terrestre (con riserva dell'utilizzo di un decoder DTT) . Grazie al guadagno di 20dB permette di ottenere immagini di alta qualità. Deve essere alimentata in 5V direttamente dal cavo che la collega ad un adattamento fornito di una uscita 5V.In un negozio di elettronica ho acquistato l'alimentatore da 5V per poterla alimentare.Naturalmente poi ho cablato tutto l'impianto in questo modo:Attraverso un cavo scart ho collegato l'uscita tv del decoder terrestre con l'entrata ausiliaria del decoder satellitare.In questo modo i televisori sono collegati solamente al decoder digitale satellitare.Per poter collegare i due televisori ho acquistato un cavo scart che in uscita ha sia la scart che le spine RCA.Tramite un cavo audio/video ho collegato le uscite RCA ad un televisore.Attraverso un altro convertitore SCART/RCA ho collegato l'altro televisore.Essendo tanti i cavi utilizzati ed in commercio si trovano solo cavi superiori al metro di lunghezza, ho provveduto a portarli nella misura adatta, in modo d non creare matasse.L'antenna del terrestre per una ricezione ottimale deve essere posizionata in orizzontale, ho incollato con colla bicomponente due rondelle di misura uguale alla base magnetica dell'antenna. Una sul tetto ed una su di un fianco accanto al terminale del tendalino.Poi attraverso un passacavi da tetto ho fatto passare il cavo coassiale che collega l'antenna col decoder.Anche per la parabola ho provveduto a stendere un cavo coassiale che permette il collegamento della parabola stessa col decoder attraverso un terminale da incasso di tipo F posto nel paraurti del camper.Ho realizzato una mensolina di legno che ho fissato sopra al televisore lcd nella zona giorno del camper. Buon lavoro a tutti da MarioCamper |
SATELLITARE E TERRESTRA INSIEME....
- Dettagli
- Scritto da MarioCamper
- Visite: 9538
Commenti
Mario mi permetto di rispondere , dunque da quando hanno digitalizzato il segnale,quello satellitare è stato criptato( è un grosso favore fatto al berlusca e dare addosso a sky)quindi ti ci vuole il decoder raisat che devi comperare a parte dimostrando di essere abbonato rai, carino vero? ciaoooooo
Non so darti risposta per altre zone.
Comunque fai conto che quando non c'è ricezione col terrestre posso sempre optare per il satellitare.
Un saluto
Mario
Per l'antenna mi sono fidato del negoziante dove ho fatto l'acquisto.
Comunque non penso che le antenne per la ricezione dei canali digitali terrestri cambino da località a localitaà (almeno spero)
L'altra televisione è dietro al decoder, ma riesco a comandare i programmi dal telecomando, senza tanti problemi.
Per quanto riguarda la corrente utilizzata, c'è un elemento in più rispetto ad altri impianti (Il decoder della parabola)
Non ho fatto il conto dell'assorbimento, ma fino ad oggi non sono mai rimasto senza energia. (A dicembre con riscaldatore acceso e impianto video più qualche luce siamo rimasti autonomia per tre giorni)
Ti ringrazio per le tue osservazioni, un saluto
Mario
RSS feed dei commenti di questo post.