logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

CARICABATTERIA SUPPLEMENTARE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

leggi-faidate

A volte capita di non usare il mezzo per parecchie settimane,lasciato in rimessaggio,e senza mai usarlo.Capita poi che la batteria motore ,anche se staccata,perda pian piano il voltaggio. Ho risolto con un caricabatterie semplice,con poca spesa (Lidl),fissato sotto il sedile quida,con fascette,senza forare e senza ogni volta aprire il vano batteria posto sotto il pianale del ducato x250. E' visibile solo il piccolo cavo che passa sotto il pianale. Il caricabatterie si collega o ad una presa interna al camper o all'eventuale presa a muro

caricabatteria-per-camper-camperfaidate1caricabatteria-per-camper-camperfaidate2caricabatteria-per-camper-camperfaidate3
By : Max

alt

altAVVERTENZE  

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #24 massimo 2014-04-09 20:59
Infatti credo dipenda dall'allestitore.
Il mio è Rimor Europeo 6 e visto i precedenti non credo abbia la centralina sofisticata... :sad:
0 #23 evisionindonesia 2014-04-09 20:47
Garantito: controllato cablaggio, tensione e corrente su BM e manuale di istruzioni del VR/centralina Shaudt: tutto coincide nella stessa direzione.
La centrale Shaudt EBL 269 ha uscite apposite distinte per BS e BM.
Quando c'è alimentazione 220V eroga carica IUoU sulla BS (max 18A) e carica di mantenimento sulla BM (2A).
Quando invece c'è il D+ dell'alternatore, fa scattare un relé e le mette in parallelo.
Mentre la corrente generata dal pannello solare viene erogata solo alla BS.

Il tutto non dipende tanto dal modello/anno del Ducato ma dall'allestimento che viene fatto dal produttore del VR.
Ci sono case che montano caricabatterie e centraline più o meno sofisticate.
A parità di Ducato X250 del 2008, se l'allestitore non installa una centralina/caricabatterie che ha un'uscita per la BM e ne collega il cavo... non hai carica della BM in presenza di 220V.
0 #22 massimo 2014-04-09 19:07
Comprato alla Lidl
0 #21 massimo 2014-04-09 19:05
Ducato 2008 x250 ...NON credo che abbia modo di caricare anche la BM perchè in rimessaggio ho modo di attaccare spesso la 220 che carica i servizi e la BM a volte la trovavo scarica
0 #20 massimo 2014-04-09 19:00
Trovato alla Lidl
0 #19 evisionindonesia 2014-04-09 18:49
Si, dipende dall'allestimento del VR.
Il mio è Ducato 250 del 2008 e monta una centralina Shaudt che con la 220 carica anche la BM, mentre col pannello solare invece no. Ma avendo aggiunto l'iManager di NDS ho risolto perché ha anche l'uscita per la BM (funzionamento tipo "parallelatore")
-2 #18 stefano 2014-04-09 16:31
no la batteria motore sul Ducato nuovo non si carica se sei attaccato alla 220 volt. Poi dipende che camper e che allestimento è stato eseguito, il mio mobilvetta kea74 non lo fà! Bella cazzata vero? ma prevedo di installare uno switch che commuta la carica dalla batt servizi a quella del motore con poche decine di € si risolve.
0 #17 evisionindonesia 2014-04-01 23:22
Dove si compra per 20 euro?
Hai marca e modello per favore?
0 #16 evisionindonesia 2014-04-01 20:19
Dove si compra per 20 euro?
Hai marca e modello per favore?
0 #15 evisionindonesia 2014-04-01 20:14
Ma quindi al rimessaggio tieni il camper costantemente attaccato alla 220 oppure lo attacchi ogni tanto?
Seconda domanda: hai bisogno di un caricabatterie apposito perché il tuo camper non lo ha già incorporato in modo che quando gli dai la 220 carica anche la BM?
0 #14 massimo 2014-03-31 19:56
Probabile che Pascal si riferisse alla desolfatazione
0 #13 massimo 2014-03-31 19:46
Non capisco perchè dovrei tenerlo fuori del camper ?
A parte il rischio furto,anche se in rimessaggio coperto non voglio rischiare,nei mesi invernali tra condensa ,sbalzi temperatura etc,forse è meglio all'interno del camper
0 #12 massimo 2014-03-31 19:43
Di solito in rimessaggio lungo ,smonto le batterie servizi e le porto in box tenendole sotto carica ogni 15 gg.
La BM è scomoda da smontare sotto il pianale del ducato x250,per questo ho pensato ad un carica-batterie da rimessaggio
0 #11 massimo 2014-03-31 19:41
Prossimo fine settimana sarà in mio prossimo lavoretto ..
Grazie
0 #10 massimo 2014-03-31 19:40
Bhe quando viaggio non attacco la spina alla presa 220 del camper con inverter :)
0 #9 massimo 2014-03-31 19:39
Come dice "Mariolino" sui 20 euro.
Ha cicli di ricarica e una funzione "inverno" che tiene in carica da solo la BM
0 #8 Siddharta 2014-03-31 19:23
Citazione pascal973:
Quanto costa, fa anche cicli di carica? Per evitare l'effetto memoria? Aspetto tue notizie. Ti

Sul Piombo non esiste effetto memoria.
0 #7 Mauro Pazzi 2014-03-31 17:28
Quel carica batterie ce l'ho anche io 20 euro fantastico fa tutto lui si attiva si disattiva fa la desolfatazione se necessario, se qualcosa non va stacca tutto.
Però il carica batterie l'ho messo nel cofano del motore da una parte
Bel lavoro!
Ciao
0 #6 evisionindonesia 2014-03-31 14:42
E' ovvio che quando dice "Il caricabatterie si collega o ad una presa interna al camper" si riferisce alla condizione del camper attaccato alla 220V e non certo ad una presa 220V interna alimentata dalla BS via inverter (altrimenti sarebbe un controsenso 2 volte... :cry: ).
Piuttosto è giustamente lecito chiedersi a cosa serva il caricabatterie dedicato alla BM quando hai il camper attaccato alla 220V. A meno che non sia un vecchio modello, in effetti la centralina quando si è allacciati alla 220V dovrebbe caricare anche la BM.
Probabilmente il suo camper non ha questa funzione di ricarica BM sotto 220V.
0 #5 Voltapain 2014-03-31 11:49
Ciao Max,
un caricabatterie in piu' e' sempre comodo, comunque un consiglio: visto che l'impianto e' "semifisso", se non l'hai gia' previsto, si dovrebbe mettere un fusibile da 5-10A in prossimita' del polo positivo sul filo del caricabatterie.
Questo sia per il filo che per il caricabatterie che con molte probabilita' non ha nessun fusibile sull'uscita 12V.
Renzo.
0 #4 Oneshot ketopill 2014-03-31 11:24
Infatti, ma se la stacca, come dice, allora il carica batterie esterno è utile.

Però, io lo terrei fuori dal camper...
0 #3 giovanni 2014-03-31 10:18
scusa , se non ho capito male avresti inventato il moto perenne,se ricarichi da una presa del camper , quindi usi la batteria dei servizi del camper? peecio' ho ne riscarichi una e ne carichi un altra o scarichi quella che stai in teoria ricaricando . scusa me se lo tieni allacciato alla rete elettrica o lo allacci saltuariamente ecco che si ricaricano le batterie con il proprio impianto . O no?
-3 #2 bruno 2014-03-31 10:06
ottima idea e soluzione
0 #1 luc 2014-03-31 01:22
Quanto costa, fa anche cicli di carica? Per evitare l'effetto memoria? Aspetto tue notizie. Ti