Salve a tutti, premesso che durante il periodo invernale il mio vecchio camper (un CI 610 del 1990 su meccanica Fiat Ducato) staziona all'aperto e inutilizzato per mesi, capita frequentemente che la batteria motore si scarichi completamente. Navigando in Internet mi sono recentemente imbattuto in un apparecchio che, con una spesa irrisoria (circa 25 €) dovrebbe, almeno in teoria, risolvere il mio problema garantendo il mantenimento della carica della batteria motore durante il periodo di rimessaggio. Si tratta di un caricabatterie a pannello solare di piccole dimensioni (34 x 11,8 x 1,4 cm) e di ridotta potenza (1,5 W) che si collega direttamente alla presa accendisigari (Foto 1)
Nell'occasione, ricordando che in passato avevo dovuto eliminare, perché guasto, lo "stacca-batteria" installato dal precedente proprietario del mezzo, ho deciso che era giunto il momento di acquistarne uno nuovo (Foto 2) e ripristinare il cablaggio precedente. Durante il periodo di fermo prolungato del mezzo potrò così staccare la batteria motore facendo in modo che il piccolo pannello solare debba soltanto compensarne l'inevitabile "autoscarica". Per quanto riguarda il collegamento elettrico (vedi schema sotto riportato), è stato sufficiente portare due cavi conduttori di idonea sezione (2,5 mm2) dalla batteria ad una nuova presa accendisigari "dedicata" in modo che la stessa risultasse alimentata, e dunque utilizzabile per il collegamento al carica batteria, anche con l'interruttore "stacca-batteria" aperto. Per comodità e sicurezza ho inoltre inserito un interruttore bipolare (Foto 3) che seziona il collegamento elettrico tra la batteria motore e la presa accendisigari. In questo modo è possibile scollegare momentaneamente il pannello solare senza agire sulla spina e, ad esempio, avviare il motore escludendo il rischio di danneggiare il caricabatteria. Ho inoltre interposto, tra il cavo proveniente dal caricabatterie solare e la spina accendisigari un connettore irreversibile (Foto 4). Successivamente ho modificato un vecchio caricabatterie a 220V (che tengo sempre nel camper) in modo da poter collegare l'uscita a 12V direttamente al connettore irreversibile sopra descritto (Foto 5). In caso di necessità, e disponendo di una fonte di alimentazione a 220V, potrò così ricaricare la batteria motore collegando semplicemente il caricabatterie alla presa accendisigari. Concludo con una immagine (Foto 6) del piccolo pannello solare applicato sul parabrezza del veicolo utilizzando le ventose in dotazione. Un saluto da Roberto (A424813) agli amici camperisti amanti del bricolage.
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CARICABATTERIE A PANNELLO SOLARE
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- Scritto da A424813
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Commenti
E' un prodotto serio e lo collego alla BM tramite una presa accendisigari non sottochiave.
Fa egregiamente il suo lavoro.
Quando prendo il camper al rimessaggio e lascio lì l'auto, lo collego all'automobile così quando torno dopo qualche settimana è bella carica anche lei
posto la foto richiesta:
Se ti necessitano ulteriori chiarimenti non esitare...
Saluti Roberto
nei prossimi giorni cercherò di postare le foto dello staccabatteria.
Saluti Roberto
Ciao e grazie ancora per la pazienza e le preziose informazioni fornite: non si finisce mai di imparare...
se avete un pochino di costanta potete trovare un pannello da 100W e relativo regolatore con il doppio controllo a circa 175,00 €.
approfitto della tua competenza per chiederti se sai e puoi cortesemente indicarmi qual'è indicativamente il valore medio (o quanto meno il relativo ordine di misura) della corrente di autoscarica di una batteria del tipo "TUDOR TECHNICA 100 AH 720A TB1000".
Grazie e ciao.
Secondo me però non è il massimo, perché se la transizione tra carica BS e BM avviene quando il sole cala, in pratica alimenti la BM con la BS e poi ti ritrovi con la BS non piena per affrontare la notte.
Altrimenti c'è un metodo più casereccio: metti in google "Come mantenere carica la batteria del motore prelevando l'energia dalla BS" e lo trovi al primo posto.
Io comunque penso che prenderò anch'io un pannellino solare dedicato per la BM e lascio la BS col suo impianto pannello solare intatto (e centrale SCHAUDT EBL 269)
condivido in pieno la tua affermazione. Ovviamente, nel mio caso, ho adottato questa soluzione low-cost perché al momento non ho ancora installato sul tetto del mio veicolo i classici pannelli solari per la ricarica delle batterie di servizio.
ho verificato nuovamente la scheda tecnica e purtroppo devo confermare che la potenza di uscita max del pannello solare è di soli 1,5W :speriamo che sia almeno sufficiente a compensarne la sola autoscarica...
grazie per il complimento che ricambio sinceramente. Ho visto i lavori che hai recentemente pubblicato: sono veramente interessanti e ben realizzati (in particolare penso che ti copierò il lavoro sulla scala esterna).
QUESTO SISTEMA L'HO ADOTTATO DA 3 ANNI ,MA USO UN PANNELLO A VALIGETTA DA 7 o 7,5 W E FUNZIONA EGREGGIAMENTE, LA MIA BATTERIA HA ORMAI PASSATO IL SESTO ANNO DI VITA.CIAO A TUTTI
ho acquistato lo stesso di pannello di Roberto 1 anno fa. L'ho integrato con un regolatore di carica a crepuscolare. Risultato con lo scooter 10 e lode. Da batteria quasi a zero in due giorni era carica. Ma considerata la scarsa potenza di uscita subito che sia in grado di tenere carica quella del carico. Dipende dal carico presente (chiusura centralizzata, allarme, sensori, ecc). Aggiungo solo due promemoria:
1. Per l'utilizzo con accendisigari ricordatevi di verificare che la presa sia sempre alimentata (anche in assenza di chiave) altrimenti non serve a nulla.
2. Prima di accendere il mezzo scollegate il pannello, un ritorno di energia potrebbe essergli fatale.
Buoni km a tutti.
L ultima volta ho lasciato il camper in strada con antifurto inserito fermo per 2 settimane e al momento di partire, batteria morta....
Prendo il pannello e lo metto il 4 gennaio vado ieri ad accenderò e baboom al primo colpo e partito...
Premetto che quando c'è n po' di sole lo prende tutto il giorno,ma in questi periodi il sole e gran poco....
Quindi il modello che ho preso io voto 10 e lode....
Consigliatissimo
Ma vi assicuro che non serve assolutamente a nulla.
La batteria se non utilizzata per parecchio tempo si scarica con o senza questo carica batteria solare.
Mario
Spero pertanto, che ci aggiornerai un po' più in la.
Grazie
ciao
Salvatore
magari serve una prova di 30 giorni per vedere se mantiene la carica misurando con un tester al giorno 1 e al giorno 30..
palese che tra le altre cose si dovrebe tenere il camper sempre girato con il lunotto dalla parte del sole...
l'idea è buona comunque per chi non ha la possibilità di avere un punto di ricarica disponibile
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