Ciao,ho posizionato l'inverter il più vicino possibile alla BS circa 50 cm di cavi da 6mm protetti da una guaina in naylon molto resistente e isolante.In modo da non creare pericoli di surriscaldamento ho ritenuto di montare l'inverter fuori dalle panche e comodo da spegnere anche se ha il comando remoto.L'inverter è un waeco da 400w continui e 700w di spunto,lo uso per pc,telefoni,tv e un piccolo asciuga capelli da 400w(molto saltuariamente). Potevo montare un relè al posto del commutatore ma volevo ricordarmi di dove son collegato e così ho preferito il sistema manuale. Il frigo e il carica batterie del camper son collegati diretti sotto al termico quindi alla rete,mentre il resto può essere commutato.funziona così: Commutatore su rete:tutto l'impianto 220v funziona con la colonnina Commutratore su inverter:tutto l'impianto 220v funziona con inverter Il comune del commutatore(16A tre posizioni doppi contatti) và collegato alle prese del camper originali. Posizione 1 : si collega il cavo che parte dall'inverter(cavo con spina bianca schucco che si vede collegato alla ciabatta) Posizione 2 si collega il cavo di serie che arriva dalla spina originale del camper. Sembra complicato ma non lo è... By : Marco.
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INVERTER CON COMMUTATORE MANUALE
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- Scritto da Marcoscintilla
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Commenti
Immagino in quanti usano un differenziale di questo tipo con inverter cinesi da 30 euro...però è giusto saper le cose .
Giusto per sapere,ma come interviene il differenziale sul circuito 220v dell'inverter?
HO FATTO UN ERRORE!!!!
Il relè che ho citato da 120A l'avrei usato per deviare i cavi di potenza 12v delle due batterie motore e servizi,era un altra cosa che volevo fare,serviva per caricare la batteria servizi velocemente con l'inverter collegato alla batteria motore, usando il caricabatteria 220v con il camper in marcia. NON CENTRA NULLA con lo schema proposto,quello è come dici sopra tu "il relè deve essere montato in uscita 220 (con bobina di eccitazione a 220 e deviatore a due vie ) per i necessari scambi"
Mi son confuso,mi spiace.
Poi scusa ho aperto il discorso dicendo che ho montato un deviatore manuale,perchè in questo caso non mi pare necessario un automatismo ma mi basta manuale.Forse ho sbagliato a postare uno schema non mio,pensando di far bene,lo schema è giusto e molto comprensibile anche da poco esperti.
Io non me la prendo per le critiche anzi,ma non dirmi che ti prendo in giro dicendo "bravo" non è mia intenzione,se mi voglio stressare al posto di rilassarmi un attimo con voi torno nella tana.Non prendertela starò più attento sono un po arruginito.
Date un occhio a questo indirizzo,è lo schema esatto ma con relè...
Io avevo il commutatore già in giro e la 220v non la uso molto in libera
Lo schema non è mio ma di tecnico di grande esperienza.
Chiaro che io non ho la bobina del relè ma la commutazione è identica ma manuale.
Quasi quasi metto il relè anche io
Ciao,uso tutto e solo a doppio isolamento,ho pensato a quello che scrivi,secondo me il frigo andrebbe collegato con l'inverter in viaggio collegato alla batteria motore e il D+ deve commutare il 12v dalla batteria servizi alla BM. Se rimane sotto la BS in viaggio,l'alternatore non riuscirà a ricaricare la batteria e all'arrivo...scarica assicurata
Non l'ho fatto per due motivi:
1)funziona egregiamente in 12v
2)il relè deve essere molto grosso(120A) con cavi "importanti" con amper in gioco elevati,secondo me non vale la candela.
Comunque tutte ottime osservazioni,bravo!
Ciao,il frigo e il caricabatteria vanno collegati SOLO sotto la linea di rete 220.
Sarebbe bello,pensa che invenzione avrei fatto
Ciao,le bimbe ci sono come a casa e le prese sono identiche,protette con alveoli chiusi.
Per tiziano: prima era cosi con solo la ciabatta,poi visto che davano fastidio prolunghe e cavi in mezzo i piedi ho cambiato sistema,ma le prese son protette come con l'allaccio della colonnina.
poi uso solo ed esclusivamente elettrodomestici a doppio isolamento.
poi Tiziano sopra ha ragione ... pero' se a te sta bene li dove lo hai messo mi sembra che la parte delle giunture l hai fatta bene
bravo
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