Normalmente é consigliato per lunghe tratte ,vuol dire piu di 5 metri un cavo con sezione di 4,5 mm . Ora non conoscola tua situazione ma dipende tutto da quanti amper fai passare da quel cavo . Se usi sempre aree di sosta e non utilizzi inverter di grande potenza dovresti essere tranquillo. Questi sono i soli consigli che posso darti . Nel caso dacci piu informazioni per poter analizzare meglio il tuo problema . Saluti e buoni km
Grazie anche a te per l'interessamento. La tratta è più di cinque metri, però le potenze in gioco sono piuttosto basse: in genere è l'illuminazione (che è a led e la uso con parsimonia); raramente utilizzo anche la stufa Combi a gas con la ventola di distribuzione dell'aria al minimo. Altri apparati, tipo phon, vengono utilizzati solo se stiamo in aree attrezzate con corrente elettrica. Un saluto.
Normalmente é consigliato per lunghe tratte ,vuol dire piu di 5 metri un cavo con sezione di 4,5 mm . Ora non conoscola tua situazione ma dipende tutto da quanti amper fai passare da quel cavo . Se usi sempre aree di sosta e non utilizzi inverter di grande potenza dovresti essere tranquillo. Questi sono i soli consigli che posso darti . Nel caso dacci piu informazioni per poter analizzare meglio il tuo problema . Saluti e buoni km
ciao valeale, certo che meno cavo c'è di mezzo e meglio è, ma con 25 mmQ stai in un ventre di vacca, del resto se l'esigenza era quella non potevi fare altrimenti, quindi secondo me sei a posto, ciaooooooo
se sei convinto di questo, tieniti la tua convinzione, io più che risponderti da tecnico elettronico con 40 anni di esperienza alle spalle non posso, ciaoooooo
Buona sera a tutti, vorrei chiedere un consiglio sull'argomento delle batterie in parallelo. Ho anche io un camper 678 superbrig; per non allargare il vano batterie ho messo la seconda batteria di servizi sotto il sedile passeggero (sotto il sedile di guida già c'è la batteria motore), e poi la ho collegata in parallelo secco alla batteria servizi principale, con un cavo di grossa sezione (mi sembra di ricordare 25 mm). Le due batterie sono identiche e di uguale età. Il lavoro è stato fatto oltre un anno fa, e non ho avuto problemi. Poichè è raro che utilizzi il camper fuori da aree sosta, non so dire se l'autonomina sia aumentata; mi sembra di si. Il mio dubbio è questo: malgrado la sezione del cavo, la sua lunghezza potrebbe essere eccessiva (percorre buona parte del camper, sotto la scocca, protetto in un corrugato)? D'altro lato anche l'alternatore è collegato fin dalla fabbrica alla batteria con un cavo molto lungo, e di sezione ben inferiore. Grazie
non è affatto vero... LE BATTERIE ... capita spessissimo ... vanno in corto e muoiono ALL'IMPROVVISO, fino a ieri andavano benissimo e una bella mattina ... non danno più segni di vita, si interrompono perchè un elemento è saltato. Se questo capira, e le due batterie sono in parallelo, anche la batteria buona si scarica a zero!
ciao, Valter puoi risolverla acquistando un deviatore nautico, partono da 20 euro in su e puoi passare dalla batteria 1 alla 2 manualmente. buoni Km a tutti
E' esattamente quel che dico e riporto al di sopra ,nelle risposte date in precedenza. Torno a precisare e poi chiudo la discussione ,che meglio se identiche,cosi abbiamo la situzione ideale, se non identiche pazienza, basta ricaricarle in maniera adeguta e pace. Penso di essermi spiegato chiaramente ed appogio ancora pienamente il lavoro eseguito da walter. CIAO a touch e buoni KM camperisti
le batterie non muoiono all'improvviso, semplicemente si consumano ( proprio fisicamente intendo).Sta a te tenerla in vita il più possibile con la buona manutenzione ( evitare lunghe scariche profonde, rabbocco liquidi quando presenti, desolfatazione periodica) e quando vedi che non tiene più la carica , puoi provare a desolfatizzarla con seguito di ricarica profonda, e se non và inutile insistere, buttala. Il corto per una batteria non esiste naturalmente, solo se difettata in origine o danneggiata da cattiva manutenzione o sovraccarica. quindi il parallelo si può fare , e come tutte le cose , va manuntenuto; ti faccio un esempio quotidiano: mai visti i gruppi di continuità in una centrale telefonica o informatica? sono tutte batt. in parallelo e per evitare danni si controllano periodicamente una ad una, e prima della naturale data di morte data dal costruttore, si cambiano a priori. Anzi se conosci qualcuno che ci lavora, fattene dare qualcuna ,sono stazionarie e durano generalmente ancora 3/4 anni. ciaoooooooo
Certe masturbazioni mentali se le fanno solo quelli che non hanno idea di come funziona e cos'è un accumulatore o riportano per sentito dire. Anche mettendo un parallelatore tra le batterie quando questo è in funzione le batterie non sono in parallelo?..... Quindi se una non funziona ci si ritrova nella stessa posizione del parallelo secco. Provate ad aprire un contenitore di batterie da carrello sollevatore e vedrete quante batterie sono in serie parallelo e non sono tutte uguali.... simili sì ma uguali mai.
bravo enrico le scuole di pensiero non centrano prorio niente ,sulle barche sui muletti ,e sulle macchine industriali il parallelo si é sempre usato e si usa tutt'oggi. Fin che vanno vanno e poi ste batterie si dovranno pure cambiare prima o poi. salute buoni km
ma quali scuole di pensiero! le leggi dell'elettrotecnica dettano ...legge. ancora sta leggenda metropolitana del parallelo no..per carità...caso mai solo se identiche...! basta che siano efficienti e si pùò fare. tutto qua! se si rompe una ...si cambia! altro discorso è la perfetta ricarica; ma ditemi chi di voi si trova nella situazione di ricarica perfetta? solo se la staccate e ve la portate a casa! non usate i sistemi "spinti" tipo power service, che già ci pensa l'alternatore a spingere in abbondanza; ricordate che non si deve superare la soglia del 10% del valore della batteria durante la ricarica, se volete che duri anni e non fate mancare i liquidi quando ci sono! Valter vai tranquillo devi solo controllarle periodicamente ( tensione di tenuta dopo ricarica, calore batteria durante ricarica,odore acido ,rigonfiamenti strani) sono due agm ,altro non puoi fare, ciaooooooooo
Bene tutti tecnici e per sentito dire BRAVI. Allora io sono un tecnico che vi piaccia o no e la legge di homm la conosco bene e dal 1982 visto che ho studiato apposta. Ho specificato che il parallelo se fatto bene con cavi corretti di sezione adeguata e batterie identiche in capacita e tecnologia il problema non sussite. Visto che io aggiusto muletti e macchine idropulitrici industriali ,di batterie in parallelo ne vedo tutti i giorni e in gran quantita , sollecitate e spremute fino all'ultimo amper ,non di certo per accendere due luci led del camper cosa pensate di rspondermi adesso . Walter va bene quello che hai fatto se le batterie sono identiche come ti ho detto e non cambio opinione . Senza troppe polemiche date consigli ove necessario e non dispensate verita assolute delle quale vi sentite depositari senza averne basi oggettive o per letto sui forum o sentito dire . Saluti e buoni km a tutti
era prevedibile che PARALLELO o NON PARALLELO suscitasse tante discussioni, io sono per la carica separata ma il mio è un parere personale come credo la maggior parte di quelli che ho letto. Discutendo di corrente mi permetto di proporre un suggerimento TECNICO quindi inizio col postare un link dal quale si potrà attingere qualche info in più e credo che saranno ben accette le prossime se ce ne saranno: http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm alla sezione RICARICA. SENZA LA MINIMA POLEMICA ma la delicatezza dell'argomento richiederebbe un parere di qualcuno che si qualificasse come TECNICO e ci spiegasse realmente pro e contro. Un grande saluto a tutti e buoni Km
e va bene!.... le scuole di pensiero sono diverse però ATTENZIONE! le cose vanno bene finchè tutto funziona perfettamente, ma due batterie montate in parallelo sensa nessun dispositivo di tuetule per carica e scarica NON MI PIACCIONO... le batterie all'improvviso MUOIONO, vanno in corto... se questo capita ad UNA SOLTANTO e stanno in parallelo, la batteria buona che fine fa? RISPONDETE A QUESTA DOMANDA... Anche la batteria buona va a ZERO (vasi comunicanti)e così pur avendo due batterie a bordo nessuna sarà utilizzabile... GIUSTO???
grazie di nuovo a tutti per i commenti e i suggerimenti, ero già abbastanza convinto di aver fatto una cosa corretta ora sono tranquillo. Come dicevo forse un power service potrà tornare utile, anche se sino ad ora le 2 BS si ricaricano senza problemi. P.s. Ho fatto il lavoro di allargare il vano portabatterie, proprio perchè è provvisto di griglia di areazione e soprattutto le 2 BS sono facilmente accessibili dall'esterno senza dover smontare nulla, sono collocate al riparo da freddo e intemperie ma isolate rispetto all'interno cellula, erano questi per me gli obiettivi principali. Grazie ancora Valter
condivido magikdave. sulle barche per esepmio si fa così da sempre. Le batterie servizi sono collegate in parallelo, senza alcun problema. Ovviamente, come detto, devono essere di identica tipologia e capacità. Anche per quanto riguarda la ricarica non vedo particolari problemi, certo un power service che ottimizzi la ricarica dell'alternatore fa comodo, ma non lo ritengo indispensabile. Saluti.
Anch'io condivido quanto ha detto magikdave, anzi posso dire che io nel mio camper ho aggiunto, da circa un anno, una seconda BS recuperata, di diversa tecnologia e diversa capacità ed il tutto funziona a meraviglia, riesco a stare in sosta libera fino a quattro giorni e non ho pannelli solari. Ciao a tutti e buoni Km.
Condivido a pieno quanto ti hanno scritto...in'oltre le batterie, collegate tra loro, nel caso una non sia perfettamente funzionante trasmette il "deficit " alla gemella..nel mio mezzo (Rimor) ho inserito un contenitore per la seconda batteria( autocostruito) nel gavone,collegando con cavi di idonea sezione le batterie al power service...sono passati circa quattro anni e tutto funziona perfettamente...se qualcuno è interessato a portare la seconda batteria in un gavone,ricordatevi che è necessaria una presa d'aria ...Buon tutto a tutti
Tutto bene walterA hai fatto un buon lavoro .Se permetti l'unico consiglio, verifica bene la sezioni dei cavi e che il tuo ricaricabatterie sia corettamente settato su gel/agm ,utilizza con parsimonia i consumi degli utilizzatori e naturalmente per le luci tutto a led,visto poi che sei allacciato alla corrente ti auguro delle buone permanenze in sosta libera e goditi il tuo nuovo parco energia . io come ti ho detto sopra ho fatto piu o meno la stessa cosa da quasi un anno e i benefici li vedrai da solo Ciao e buoni km PS l'alternatore ... lascia perdere pensa semmai ad un power service Ciao Ciao
Non per fare il pianta grane ma per esattezza il paralellatore serve solo se in fase di carica una volta piene le batterie servizi vuoi passare la ricarica alla batteria motore, lo fa automaticamente. Credi io ho ben tre batterie due servizi ed una motore, volutamente identiche con parallelatore (bridge Gasperini)che fa quello ti ho appena spiegato. Daccordo che ho la fortuna di essere rimessato costantemente in carica e cosi riparto con le tre batterie piene ma ci tenevo a chiarire un po d'inesattezze riportate sopra . Nessuno me ne voglia e buoni km
Sicurezza ??? non allarmiamo inutilmente . Che differenza passa ad avere una o due batterie se collegate in parallelo secco. Il livello di allarme é identico a quello di origine cambia semmai solo l'autonomia Saluti
Grazie per la spiegazione mi tranquillizza del non aver fatto un grande c.......a. Il camper è parcheggiato nel mio giardino ed è mia abitudine metterlo in carica (220) almeno un giorno o due prima di partire per il resto c'è il pannello. Penso propenderò per il power service però mi devo riprendere prima dall'acquisto delle due batterie (2 agm da 100 ampere identiche e comprate insieme) al momento e anche con temperature molto basse con i nostri normali consumi le cose vanno molto bene. Grazie ancora Valter
Grazie per i commenti e i suggerimenti, come detto non sono un esperto ma ho cercato di documentarmi e ho trovato due scuole di pensiero completamente opposte proprio relativamente alla questione del "parallelo secco" in effetti funzionano con il sistema dei vasi comunicanti, ma questo non è un problema anzi è proprio l'effetto che si vuole raggiungere con questo sistema. Sul discorso sicurezza ovviamente mi state facendo venire un po' di paura ma anteponendo un fusibile ad ogni polo positivo delle due BS pensavo di stare tranquillo, invece no? Sul discorso dell'alternatore invece mi sa che i prossimi soldini serviranno proprio per comperare un caricabatterie specifico. Grazie a tutti Valter
Mi spiace contraddirvi ma due batterie sono meglio di una ed il parallelo secco é normalmente la soluzione piu corretta. Il solo problema e che le batterie devono essere d'itentica tecnologia e capacita ed il sistema di ricarica sia adeguato alla capacita totale delle due . Poi ricordiamo bene che la batteria non é un generatore, i generatori non si ricaricano é un accumulutaore e quindi rende l'energia accumuluta agli utilizzatori di corrente(apparecchi elettrici come luce pompa acqua stufe ecc ecc). il solo problema ne tuo caso ripeto é la corretta ricarica delle stesse,se sei rimessato con elettricita costante allora riparti con le batterie piene , diversamente ti devi attrezzare per permettere che la ricarica avvenga correttamente con apparecchi come efoy o gasperini o power service durante la marcia,diversamente allora si che potresti avere una curva di scarica e di ricarica inadeguata al tuo parco energetico. Saluti e buoni km a tutti
non va bene non solo è pericoloso come ti ha segnalato claudiot ma finisci proprio con avere esattamente il risultato inverso, essendo le due batterie in parallelo, se una delle due va a zero succhia tutta l'energia dell'altra e ti porta a zero anche la batteria buona.Insomma per fare un esempio facile da capire, le due batterie messe in serie funzionano come due recipienti di acqua che (se collegati)per il princiopio dei vasi comunicanti avranno sempre lo stesso livello e l'acqua passa da un vaso all'altro,da quello più pieno a quello più vuoto, se uno dei due vasi perde acqua, entrambi i vasi si svuotano così accade anche per le batterie se una si scarica scarica anche l'altra. Inoltre tenendole in serie avrai problemi anche con l'alternatore che continuerà a ricaricare entrambe le batterie e non solo quella scarica ci sono in commercio degli aggeggini elettronici che risolvono TUTTI i problemi elencati! UTENTEGENERICO
condivido pienamente le osservazioni di CLAUDIOT, io ho montato la 2a BS con deviatore (BS1-BS2-STACCO)con parallelatore sulla BM: ho l'accortezza avendo il pannello (e il camper all'esterno) di alternare BS1-BS settimanalmente a mano ma questo mi permette di monitorare il camper spesso e se la BS è carica di tenere alimentata anche la BM. Dopo 3 anni tutto funziona perfettamente. Buoni Km a tutti
Sei sicuro di quello che hai fatto? Fin dalle prime lezioni di elettrotecnica, ti insegnano che non si collegano mai due generatori di tensione in parallelo poiche data la bassissima resistenza interna (zero nel generatore ideale) ogni batteria è vista come un corto circuito dall'altra collegata. Forse è meglio collegarle con un parallelatore, costa due soldini ma potrebbe prevenire anche un possibile incendio.
bel lavoro,stavo pensando anche io a una cosa del genere,adesso so che si puo' fare,complimenti ti copio l'idea,e dato che a me corrisponde sotto il lavandino allargo un po' di piu' e ci metto anche l'inverter,buoni km a tutti.
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Grazie anche a te per l'interessamento.
La tratta è più di cinque metri, però le potenze in gioco sono piuttosto basse: in genere è l'illuminazione (che è a led e la uso con parsimonia); raramente utilizzo anche la stufa Combi a gas con la ventola di distribuzione dell'aria al minimo. Altri apparati, tipo phon, vengono utilizzati solo se stiamo in aree attrezzate con corrente elettrica. Un saluto.
un cavo con sezione di 4,5 mm .
Ora non conoscola tua situazione ma dipende tutto da quanti amper fai passare da quel cavo .
Se usi sempre aree di sosta e non utilizzi inverter di grande potenza dovresti essere tranquillo.
Questi sono i soli consigli che posso darti .
Nel caso dacci piu informazioni per poter analizzare meglio il tuo problema .
Saluti e buoni km
Un saluto
Il mio dubbio è questo: malgrado la sezione del cavo, la sua lunghezza potrebbe essere eccessiva (percorre buona parte del camper, sotto la scocca, protetto in un corrugato)? D'altro lato anche l'alternatore è collegato fin dalla fabbrica alla batteria con un cavo molto lungo, e di sezione ben inferiore.
Grazie
puoi risolverla acquistando un deviatore nautico, partono da 20 euro in su e puoi passare dalla batteria 1 alla 2 manualmente.
buoni Km a tutti
Torno a precisare e poi chiudo la discussione ,che meglio se identiche,cosi abbiamo la situzione ideale, se non identiche pazienza, basta ricaricarle in maniera adeguta e pace.
Penso di essermi spiegato chiaramente ed appogio ancora pienamente il lavoro eseguito da walter.
CIAO a touch e buoni KM camperisti
Anche mettendo un parallelatore tra le batterie quando questo è in funzione le batterie non sono in parallelo?..... Quindi se una non funziona ci si ritrova nella stessa posizione del parallelo secco.
Provate ad aprire un contenitore di batterie da carrello sollevatore e vedrete quante batterie sono in serie parallelo e non sono tutte uguali.... simili sì ma uguali mai.
Saluti:
Francesco
Fin che vanno vanno e poi ste batterie si dovranno pure cambiare prima o poi.
salute buoni km
Allora io sono un tecnico che vi piaccia o no e la legge di homm la conosco bene e dal 1982 visto che ho studiato apposta.
Ho specificato che il parallelo se fatto bene con cavi corretti di sezione adeguata e batterie identiche in capacita e tecnologia il problema non sussite.
Visto che io aggiusto muletti e macchine idropulitrici industriali ,di batterie in parallelo ne vedo tutti i giorni e in gran quantita , sollecitate e spremute fino all'ultimo amper ,non di certo per accendere due luci led del camper cosa pensate di rspondermi adesso .
Walter va bene quello che hai fatto se le batterie sono identiche come ti ho detto e non cambio opinione .
Senza troppe polemiche
date consigli ove necessario
e non dispensate verita assolute delle quale vi sentite depositari senza averne basi oggettive o per letto sui forum o sentito dire .
Saluti e buoni km a tutti
alla sezione COLLEGAMENTO DI PIU' BATTERIE.
SENZA LA MINIMA POLEMICA ma la delicatezza dell'argomento richiederebbe un parere di qualcuno che si qualificasse come TECNICO e ci spiegasse realmente pro e contro. Un grande saluto a tutti e buoni Km
Anche la batteria buona va a ZERO (vasi comunicanti)e così pur avendo due batterie a bordo nessuna sarà utilizzabile... GIUSTO???
Come dicevo forse un power service potrà tornare utile, anche se sino ad ora le 2 BS si ricaricano senza problemi.
P.s. Ho fatto il lavoro di allargare il vano portabatterie, proprio perchè è provvisto di griglia di areazione e soprattutto le 2 BS sono facilmente accessibili dall'esterno senza dover smontare nulla, sono collocate al riparo da freddo e intemperie ma isolate rispetto all'interno cellula, erano questi per me gli obiettivi principali.
Grazie ancora
Valter
Ciao a tutti e buoni Km.
io come ti ho detto sopra ho fatto piu o meno la stessa cosa da quasi un anno e i benefici li vedrai da solo
Ciao e buoni km
PS l'alternatore ... lascia perdere pensa semmai ad un power service
Ciao Ciao
Credi io ho ben tre batterie due servizi ed una motore, volutamente identiche con parallelatore (bridge Gasperini)che fa quello ti ho appena spiegato.
Daccordo che ho la fortuna di essere rimessato costantemente in carica e cosi riparto con le tre batterie piene ma ci tenevo a chiarire un po d'inesattezze riportate sopra .
Nessuno me ne voglia e buoni km
Che differenza passa ad avere una o due batterie se collegate in parallelo secco.
Il livello di allarme é identico a quello di origine cambia semmai solo l'autonomia
Saluti
Il camper è parcheggiato nel mio giardino ed è mia abitudine metterlo in carica (220) almeno un giorno o due prima di partire per il resto c'è il pannello.
Penso propenderò per il power service però mi devo riprendere prima dall'acquisto delle due batterie (2 agm da 100 ampere identiche e comprate insieme) al momento e anche con temperature molto basse con i nostri normali consumi le cose vanno molto bene.
Grazie ancora
Valter
Sul discorso sicurezza ovviamente mi state facendo venire un po' di paura ma anteponendo un fusibile ad ogni polo positivo delle due BS pensavo di stare tranquillo, invece no?
Sul discorso dell'alternatore invece mi sa che i prossimi soldini serviranno proprio per comperare un caricabatterie specifico.
Grazie a tutti
Valter
Il solo problema e che le batterie devono essere d'itentica tecnologia e capacita ed il sistema di ricarica sia adeguato alla capacita totale delle due .
Poi ricordiamo bene che la batteria non é un generatore, i generatori non si ricaricano é un accumulutaore e quindi rende l'energia accumuluta agli utilizzatori di corrente(apparecchi elettrici come luce pompa acqua stufe ecc ecc).
il solo problema ne tuo caso ripeto é la corretta ricarica delle stesse,se sei rimessato con elettricita costante allora riparti con le batterie piene , diversamente ti devi attrezzare per permettere che la ricarica avvenga correttamente con apparecchi come efoy o gasperini o power service durante la marcia,diversamente allora si che potresti avere una curva di scarica e di ricarica inadeguata al tuo parco energetico.
Saluti e buoni km a tutti
Inoltre tenendole in serie avrai problemi anche con l'alternatore che continuerà a ricaricare entrambe le batterie e non solo quella scarica
ci sono in commercio degli aggeggini elettronici che risolvono TUTTI i problemi elencati!
UTENTEGENERICO
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