logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

STACCABATTERIA CELLULA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Non avendo possibilità di staccare l'energia elettrica alla cellula in caso di bisogno, ho pensato di installare un classico staccabatteria .Ne avevo uno in più e ho pensato di piazzarlo vicino alla batteria servizi, che nel mio ducato è posizionata sotto il sedile di guida, in modo che fosse facilmente azionabile.
Ho montato anche, sempre sotto il sedile, una morsettiera con tre derivazioni per evitare di dover collegare i vari cavi allo staccabatterie e avere così la possibilità di aggiungerne agevolmente altri in caso di bisogno.La morsettiera l'ho procurata da un auto in demolizione.Dalle foto si evincono le varie fasi dei lavori.

DSCF0078-Camperfaidate

 

DSCF0080-Camperfaidate

 

DSCF0083-Camperfaidate

By : Stefano


AVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #4 giorgio 2011-10-05 14:25
Citazione scossa230v:
Ho lo stesso impianto sul mio camper e l'unica pecca è che con questo tipo di stacca-batteria capita a volte di disinserirlo mentre si sale o si scende dalla cabina. Ti consiglierei di cercarne uno senza chiavetta.
attenti a quello con la farfallina verde, la superficie di contatto elettrico è irrisoria e soprattutto sul motore non è sufficiente, oltre a tendere a mollare con le vibrazioni, ciaooooo ;-)
0 #3 Davide 2011-10-05 10:49
Ho lo stesso impianto sul mio camper e l'unica pecca è che con questo tipo di stacca-batteria capita a volte di disinserirlo mentre si sale o si scende dalla cabina. Ti consiglierei di cercarne uno senza chiavetta.
0 #2 antonio 2011-10-04 16:22
Già.... di fatto potevo solo interrompere il positivo dalla batteria.
In ogni caso la batteria è isolata con certezza.
Ora dovrò solamente "isolare" a vista i morsetti dello stacca batterie con una scatola stagna, o qualche cosa di simile, che impedisca eventuali contatti accidentali con i morsetti in tensione visibili nella foto.
Grazie per il consiglio comunque
+1 #1 giorgio 2011-10-04 13:21
ciao Stefano bella realizzazione , solo un consiglio ( ormai tardivo purtroppo) ; quando si lavora vicino ai telai è opportuno sezionare il negativo, sia per non incorrere in incidenti durante l'installazione , sia per tenere sempre ben lontano il polo positivo dal telaio come regola generale; immagino la tua obiezione: che alcune utenze non si sarebbero escluse avendo massa da altra parte, ma almeno saresti sicuro che la BS è staccata, ciaooooooooo