Pensavo di non averne avuto mai bisogno ,anche perché avendo un camper di due anni ,quindi con batteria quasi nuova, non avendo avuto avvisaglie nei giorni precedenti, mi sono ritrovato in mezzo alla strada con il camper che non ne voleva sapere piu' di mettersi in moto. Meravigliato della situazione capitatami,nemmeno 10 minuti prima dopo una nottata fermo in pieno inverno era partito subito .La fortuna ha voluto che nelle vicinanze ci fosse un rivenditore di auto usate che gentilmente mi ha fornito dei cavi aiutato da altri amici in mia compagnia siamo riusciti ad avviarlo .Era giornata di rientro ed avevo un dubbio atroce sul quantitativo di gasolio per il rientro perché altrimenti avrei dovuto fare rifornimento, spegnere il camper prima per aprire il tappo e secondo perché è vietato fare rifornimento con motore acceso il dubbio mi ha attanagliato fino a casa e strada facendo mi ero ripromesso di autocostruirli,anche perché giaceva nel garage da due anni alcuni metri di cavo di sezione elevata regalatami da un ex amico. Memore di cavi autocostruiti stretti semplicemente nelle maniche delle pinze che al primo uso se ne sfilano ho pensato allora di imbrigliare la parte del cavo spellato in un tubo di rame di sezione appropriata al cavo.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di misurare il cavo era abbastanza lungo forse piu' di 8 metri ho tagliato due pezzi da 2,5 metri.Spellato il cavo ho misurato con il calibro il diametro della treccia che era 15 , mm successivamente mi sono procurato 40 cm di tubo di rame per impianti idrici diametro esterno 17 il cui interno 15 mm,4 pinze le piu' economiche che trovate io le ho pagate 1 Euro cadauno,e quattro perni e dadi 6x20.
. Ricavati i quattro tubicini lunghi 7 cm ho provveduto ad una estremità a praticare con un seghetto un taglio di un paio di cm che successivamente con una punta di un cacciavite l'ho allargato per creare un avvio per poter facilmente inserire la parte di cavo spellato,all'altra estremità ho praticato un foro diametro 6 che è servità in seguito ad ancorarsi alla pinza,possiamo immaginarli come semplici capicorda
Peparati i quattro tubicini ed aver spellato il cavo per circa 5 cm e inseriti sul cavo ho prima di tutto stretto nella morsa per richiudere il taglio fatto in precedenza e successivamente con un punzone e martello sulla parte opposta al taglio ho punzonato il tubo leggermente per evitare che il cavo non ne fuoriuscisse
una volta inserito il cavo nel manico della pinza ed avvitato il perno nel buco presente ho ricalcato con maggior forza le punzonature fatte in precedenza ed ho piegato le alette metalliche presente sul manico della pinza per aumentare il contatto elettrico pinza e cavo ,assicuratevi prima di fare questa operazione di infilare nel verso giusto i manici in gomma
Terminato il lavoro vi renderete conto che il cavo è ancorato in modo superbo ,dimenticavo ad un amico per un avviamento con cavi fatto da un elettrauto alcuni anni fa gli costo' la bella cifra di ben 50,000 lire . By Anonimo
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E CAVI FURONO
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Commenti
Faccio il pignolo anch'io per una volta: la sezione dei cavi elettrici non si misura in diametro ma in millimetri quadrati.
Rispondendo a Bruno44 dico anche che i cavi che normalmente sono in commercio non hanno sezioni "adeguate", quindi meglio quelli di Anonimo.
Ciao a tutti
Gino
ciao bruno
giro del motorino di avviamento e niente più, quindi ho smontato la batteria dei servizi e alloggiata direttamente nel vano motore per poi inserire la batteria precedente del motore al posto dei servizi . e partito al primo colpo con uno spunto impressionante. quindi cavi più lunghi = maggior dispersione .
Penso di esserti stato utile buoni km
ps. ti ho dato solo il caso in cui ness'uno ti dia una mano , i cavi funzionano se fai la partenza con un'altro veicolo ma cosi incorri nel rischio di fermata per pausa a non dover spegnere il mezzo !!!
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