L'ho sistemata sotto il pianale del Fiat Ducato, che sembra avere una nicchia fatta apposta,tra la traversa ed il secondo serbatoio di recupero grigie. La base l'ho creata con una tavola spessa 3 cm, agganciata al telaio tramite delle barrette filettate. Chiaramente la batteria è bloccata con due tiranti ed un angolare,come sulle auto. E' vero che non è una posizione comoda per i controlli e per la manutenzione, ma penso che sia meglio tribolare ogni due, tre anni piuttosto che avere le batterie nella cellula con il pericolo di esalazione nocive in fase di ricarica.
Franco " Nuvola2 " |
Commenti
Riguardo alle batterie e quant'altro,come hai detto gia tu e anche io,ognuno di noi ha delle esigenze"personali"quindi.......
Ho letto che ti sei dato da fare sul tuo, complimenti, e, se continui così... che dire, buon lavoro!
p.s. se il tuo non ti dovesse bastare, ti posso portare il mio?
Però l'asciugapelli a 12v degno di questo nome non esiste. E devi stare in un vero e proprio camping e recarti alla toilette se ne vuoi usare uno a 220, perchè la colonnina non regge! Io ho un inverter da 1000w, lo uso quasi tutti i giorni per la mia macchinetta espresso (da 850w) per non più di un paio di minuti, qualche volta per il microonde (parliamo di minuti) e qualche altra volta per l'asciugapelli (ne ho uno da 850w). Non sto fermo più di un paio di giorni sullo stesso posto, non faccio uscite invernali superiori al we, ho un pannello da 80w. Preferisco la sosta libera o in AA. Ripeto, non c'è una soluzione universale, ma diverse che si adattano meglio a seconda della esigenza di ciascuno
inoltre l'utilizo dell'inverter potrebbe risultare utile (ma non so immaginare a cosa?) solo se si è fuori di una struttura ricettiva, altrimenti è sempre disponibile da 220V. chi ha un inverter mi dice quante volte lo ha usato in 10anni? a meno che non si abbia ancora a bordo un vecchio televisore 14" a tubo catodico che oggi necessita del decoder... ma anche il quel caso non si superano i 45W quindi un piccolo inverter da 60... max 75 W sarebbe sufficiente e la batteria al gel lo regge!
Grazie - utente generico
utentegenerico
E' vero quello che dici sull'inverter,se abbiamo necessita di molta energia quelle non sono proprio batterie adatte.
Per il resto c'è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda: c'è chi ha la batteria all'interno e la vuole all'esterno e chi ce l'ha all'esterno e la vuole all'interno.
Io ho una batteria "normale" e sottomarca, l'ho cambiata dopo 4 anni più per scrupolo che per necessità, pagandola notevolmente meno di una al gel o di una agm. Alla fine secondo me la batteria la metti dove è più pratica ai fini dell'impianto in genere. In questo senso l'idea di Franco è interessante per tutti coloro che riescono a sfruttare al meglio la posizione suggerita. Purtroppo non è il mio caso, peccato.
Il pannello elettronico di controllo posto all'interno del camper ancora oggi dopo 7 anni, mi segnala la ricarica sempre a livelli MASSIMI e la tenuta è perfetta, ove mai la mia batteria dovesse cedere (un giorno o l'altro dovrà pur accadere!!) non avrò alcuna esitazione... ne ricompro un'altra uguale.... AL GEL.
comunque i vantaggi ci sono e si vedono, le batterie al gel e tutte le batterie ermetiche del tipo non da avviamento si possono collocare ovunque e in qualsiasi posizione, anche le più assurde e poi ti garantiscono i 12 volt fino al raggiungimento della scarica quasi totale e le scariche profonde non le danneggiano mentre le batterie tradizionali al piombo se le scarichi quasi completamente anche solo per poche volte si piegano le piastre e le butti e poi io ne ho due da 100 amper da otre 3 anni e mi sono dimenticato come sono fatte e ti posso dire che le ho pagate 154 € cadauna e sono della fiamm e se compri una tradizionale con il solito amperaggio ti costa come minimo 110€ e se ti dura tanto arriva a 3 anni e poi perde vistosamente di capacità al punto che dopo un solo giorno con la stufa accesa è praticamente ad un terzo della sua capacità e ti da una tensione di 11,5 volt con il rischio di danneggiare pompa dell'acqua e altro e rischi pure di rimanere al buio per chi ha luci al neon.
ciao mirco
RSS feed dei commenti di questo post.