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SECONDA BATTERIA SOTTO IL PIANALE

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L'ho sistemata sotto il pianale del Fiat Ducato, che sembra avere una nicchia fatta apposta,tra la traversa ed il secondo serbatoio di recupero grigie. La base l'ho creata con una tavola spessa 3 cm, agganciata al telaio tramite delle barrette filettate. Chiaramente la batteria è bloccata con due tiranti ed un angolare,come sulle auto. E' vero che non è una posizione comoda per i controlli e per la manutenzione, ma penso che sia meglio tribolare ogni due, tre anni piuttosto che avere le batterie nella cellula con il pericolo di esalazione nocive in fase di ricarica. 

 

seconda batteria per camper fai da te

bat2

Franco " Nuvola2 "

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Commenti   

0 #16 Nuvola2 2010-04-25 18:22
Ciao Paolomc,ti giuro che è puro divertimento e qualche volta mi sono dato da fare anche per qualche amico.
Riguardo alle batterie e quant'altro,come hai detto gia tu e anche io,ognuno di noi ha delle esigenze"personali"quindi.......
0 #15 utentegenerico 2010-04-25 13:38
il problema si presenta ancora utilizzando MOZILLA FIREFOX ora provo con EXPLORER
0 #14 carla 2010-04-25 11:55
prova prova
0 #13 gianni andrighetti 2010-04-24 11:50
Ciao Franco, si ci conosciamo. E pensavo proprio a quando ti ho incontrato l'ultima volta dove in molti lamentavano il posizionamento all'esterno della batteria come scelta sbagliata! Valli a capire sti camperisti, non gliene va mai bene una!
Ho letto che ti sei dato da fare sul tuo, complimenti, e, se continui così... che dire, buon lavoro!
p.s. se il tuo non ti dovesse bastare, ti posso portare il mio? :lol:
0 #12 gianni andrighetti 2010-04-24 11:44
di un iverter da 150w non saprei prorio cosa farmene, perchè come dici tu, si trova di tutto a 12v, dal televisore al caricabatterie per cellulari e anche per le classiche stilo ricaricabili da 1,5.
Però l'asciugapelli a 12v degno di questo nome non esiste. E devi stare in un vero e proprio camping e recarti alla toilette se ne vuoi usare uno a 220, perchè la colonnina non regge! Io ho un inverter da 1000w, lo uso quasi tutti i giorni per la mia macchinetta espresso (da 850w) per non più di un paio di minuti, qualche volta per il microonde (parliamo di minuti) e qualche altra volta per l'asciugapelli (ne ho uno da 850w). Non sto fermo più di un paio di giorni sullo stesso posto, non faccio uscite invernali superiori al we, ho un pannello da 80w. Preferisco la sosta libera o in AA. Ripeto, non c'è una soluzione universale, ma diverse che si adattano meglio a seconda della esigenza di ciascuno
0 #11 utentegenerico 2010-04-23 14:57
ancora un piccolo riferimento agli inverter.... ma da quanti w sono i vostri inverter??? fino a 100- 150 W vanno bene anche sulle batterie al gel, se poi avete inverter da 1000 w... mi dite che cosa ci attaccate sopra?... un televisore 17" LCD è 35 watt. (ma si trovano a 12 V.) un saldatore a stagno parte dai 35 fino ai 60 ... 80 W oltre questa potenza riscia, per induzione, di riscaldare troppo i componenti elettronici e di rovinarli! io ne utiizzo uno da 35W
inoltre l'utilizo dell'inverter potrebbe risultare utile (ma non so immaginare a cosa?) solo se si è fuori di una struttura ricettiva, altrimenti è sempre disponibile da 220V. chi ha un inverter mi dice quante volte lo ha usato in 10anni? a meno che non si abbia ancora a bordo un vecchio televisore 14" a tubo catodico che oggi necessita del decoder... ma anche il quel caso non si superano i 45W quindi un piccolo inverter da 60... max 75 W sarebbe sufficiente e la batteria al gel lo regge!
Grazie - utente generico
0 #10 utentegenerico 2010-04-23 14:38
Perchè un inverter? a 12volt.si trova tutto,televisori,decoder,frullatori,saldatori,TUTT O! N.B.-5anni fa ho comprato il nuovo camper permutando il vecchio,sul nuovo camper c'era di serie una batteria di servizio NORMALE, sul vecchio avevo invece una batteria al gel comprata due anni prima, bene! al momento della permta feci scambiare le batterie, e montai sul nuovo la vecchia batteria al GEL A SCARICA LENTA (che aveva già due anni!) e che oggi ne ha 7. Le batterie al Gel sono LONGEVE, non hanno problemi di esalazioni e conservano la carica! e anche scaricate a ZERO non hanno problemi di ricarica mentre le batterie tradizionali si ricaricano sempre meno. circa la coibentazione faccio notare che le batterie motore sono poste all'interno del cofano, al calduccio del motore e a motore spento la batteria è comunque al riparo, la volkswagen(es. Golf)pur montando la batteria all'interno dell' abitacolo, la fornisce protetta da un CAPPOTTINO di coibentazione
utentegenerico
0 #9 Nuvola2 2010-04-22 21:44
Ciao Paolomc,come va?Noi ci conosciamo pure,eh?
E' vero quello che dici sull'inverter,se abbiamo necessita di molta energia quelle non sono proprio batterie adatte.
0 #8 Nuvola2 2010-04-22 21:40
Non mi trovi tanto d'accordo per il fatto che si possa spaccare come tu dici,allora tutte le macchine?Mica hanno la batteria coibentata,che poi il gran gelo possa accorciare la vita puoi anche avere ragione,ma io non è che sto tutti i giorni in montagna.Inoltre al momento che la batteria motore dovesse avere problemi ne avrei ancora due di scorta da poter sostituire.Non dico che la tua scelta sia sbagliata anzi,ma ognuno poi fa delle scelte in base alle proprie esigenze
0 #7 Nuvola2 2010-04-22 21:35
Ciao Rossiccio,questa batteria non è collegata con l'altra.Questa la adopero esclusivamente per alimentare la parabola,il decoder e la televisione,mentre l'altra la adopero per i servizi.Entrambe vengono ricaricate in cascata da un pannello solare da 130w o dall'alternatore quando viaggio.L'ho tenuta separata perchè la tv è quella che ciuccia di piu e se dovesse scaricarsi non sarei in blek.out con i servizi.
0 #6 gianni andrighetti 2010-04-22 17:18
Per quanto ne so io la batteria al gel è controindicata con l'uso dell'inverter.
Per il resto c'è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda: c'è chi ha la batteria all'interno e la vuole all'esterno e chi ce l'ha all'esterno e la vuole all'interno.
Io ho una batteria "normale" e sottomarca, l'ho cambiata dopo 4 anni più per scrupolo che per necessità, pagandola notevolmente meno di una al gel o di una agm. Alla fine secondo me la batteria la metti dove è più pratica ai fini dell'impianto in genere. In questo senso l'idea di Franco è interessante per tutti coloro che riescono a sfruttare al meglio la posizione suggerita. Purtroppo non è il mio caso, peccato.
0 #5 utentegenerico 2010-04-22 10:45
a quanto segnalato da MIRCO, vorrei ancora aggiungere che una batteria trasizionale posizionata sotto il telaio, è praticamente all'esterno!!! in inverno, ed in montagna, di notte giaccia! si potrebbe spaccare e comunque il gelo le accorcia la vita,sarebbe stato prudente almeno coibentarla BENE! Io, ho una batteria GEL da 7 anni, RIPETO 7 ANNI!!!.... e non da alcun segno di cedimento, N.B. non ho pannelli solari di ausilio!!!

Il pannello elettronico di controllo posto all'interno del camper ancora oggi dopo 7 anni, mi segnala la ricarica sempre a livelli MASSIMI e la tenuta è perfetta, ove mai la mia batteria dovesse cedere (un giorno o l'altro dovrà pur accadere!!) non avrò alcuna esitazione... ne ricompro un'altra uguale.... AL GEL.
0 #4 Francesco 2010-04-22 01:04
ma come è stata collegata questa batteria aggiuntiva? In parallelo con quella dei servizi?
+1 #3 mirco 2010-04-22 00:49
Citazione Nuvola2:
Verissimo,ma i costi di queste batterie sono esagerati.Anziche comperare una batteria al gel ne compro tre di normali.Anche la batteria dei servizi primaria montata dalla casa è li vicino,contenuta in un cestello areato,ed è una batteria normalissima.

comunque i vantaggi ci sono e si vedono, le batterie al gel e tutte le batterie ermetiche del tipo non da avviamento si possono collocare ovunque e in qualsiasi posizione, anche le più assurde e poi ti garantiscono i 12 volt fino al raggiungimento della scarica quasi totale e le scariche profonde non le danneggiano mentre le batterie tradizionali al piombo se le scarichi quasi completamente anche solo per poche volte si piegano le piastre e le butti e poi io ne ho due da 100 amper da otre 3 anni e mi sono dimenticato come sono fatte e ti posso dire che le ho pagate 154 € cadauna e sono della fiamm e se compri una tradizionale con il solito amperaggio ti costa come minimo 110€ e se ti dura tanto arriva a 3 anni e poi perde vistosamente di capacità al punto che dopo un solo giorno con la stufa accesa è praticamente ad un terzo della sua capacità e ti da una tensione di 11,5 volt con il rischio di danneggiare pompa dell'acqua e altro e rischi pure di rimanere al buio per chi ha luci al neon.
ciao mirco
0 #2 Nuvola2 2010-04-21 21:04
Verissimo,ma i costi di queste batterie sono esagerati.Anziche comperare una batteria al gel ne compro tre di normali.Anche la batteria dei servizi primaria montata dalla casa è li vicino,contenuta in un cestello areato,ed è una batteria normalissima.
0 #1 canino 2010-04-21 20:09
Ma se tu avevi le batterie al gel i miasmi eventuali della ricarica non potevano esistere,comunque bella idea!!!!