Di seguito vi propongo l'ultima delle mie realizzazioni, la quale idea è in realtà "maturata" molto tempo fa... Mi è infatti capitato di rimanere senza BS (durante una vacanza invernale!) e avrei voluto, in quell'occasione ma non solo, conoscere lo stato di carica della batteria stessa.Ho così pensato di mettere in cabina un voltmetro in grado di monitorarne la carica e, già che c'ero, monitorare anche la BM, e così i voltmetri sono diventati due (per altro esteticamente più gradevole).Individuata la posizione ho realizzato, mediante lamiera zincata, una piccola struttura in grado di accogliere i due strumenti. Una veloce "progettazione" in carta, poi trasferita sulla lamiera opportunamente tagliata, piegata e verniciata. L'alimentazione l'ho prelevata DIRETTAMENTE sulle due batterie, creando due linee indipendenti, entrando in cabina da un foro passacavi esistente, salendo lungo il montante destro della cabina e poi, sotto l'imperiale, fino alla plafoniera, in corrispondenza dello specchietto retrovisore (il tutto opportunamente ben celato) .Un piccolo fusibile sul positivo, ed un micro interruttore su ciascun voltmetro, completano il tutto...L'intervento è costato circa 35€ (15€ cad. per i voltmetri su e-bay e pochi spiccioli per interruttori, fusibili e cavo), mentrela lamiera l'avevo già tra le mie "cianfrusaglie" (leggi MAI buttare niente). Alla prossima... e, come sempre, a disposizione per eventuali delucidazioni. BY : Giancarlo |
UN OCCHIO ALLA STRADA E UNO ALLE BATTERIE
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Commenti
Ciao piervo, in effetti a motore avviato supero i 14v sulla BM, mentre sulla BS sono sui 13,80: la mia idea è che potrei individuare per tempo un calo nella tensione della BS, e quindi l'eventuale anomalia. Come giustamente mi fai notare tu vedrò però la situazione reale (tensione delle batterie effettiva) a motore spento quando, in sosta, lascio gli strumenti accesi...
Ciao, grazie
i due micro servono per disinserire i due strumenti nei periodi di lungo inutilizzo...
Ciao, grazie a tutti
ciao , certo tutto si può fare,ma molte scelte vanno fatte in base all'utilità; con un voltmetro puoi avere un'idea seppur approssimata della situazione, con un amperometro dovresti riuscire a far calcolare ad un computer quanto entra e quanto esce ,per avere un bilancio della situazione, senza calcolare che il tutto dovrebbe cominciare conoscendo quanto c'è nelle batterie, e ti assicuro che non è semplice; e tralasciamo i collegamenti sennò famo notte Salutoni
Dodo
Complimenti
Ciao.
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