Premetto che non ho inventato niente di nuovo, ma voglio presentare questo mio lavoro per motorizzare la parabola. Ho ritenuto opportuno scartare alcune idee perché mi dovevo appoggiare ad altre persone per eseguire determinati lavori. Bocciando il motore a brandeggio perché dopo averlo provato ho constatato che è troppo debole ed ha troppo gioco nei movimenti, ho costruito il mio. Ho iniziato dal movimento orizzontale prendendo una ruota da carrello e modificandola come si vede nelle foto. Il sistema è semplice e molto stabile. Da un pannello di legno lamellare ho tagliato 2 dischi di circa 42 cm di diametro, sopra ai quali ho incollato due fogli di formica (uno sopra e uno sotto). Su un disco ho fissato il movimento centrale e poi ho posizionato una corona dentata di bicicletta (50 denti ca.) – importantissimo: fare attenzione alla centratura per evitare che la catena abbia dei punti con meno tensione. Ho recuperato un motorino tergicristallo lunotto posteriore (perché di dimensioni più piccole) al quale ho adattato una corona del cambio di bicicletta. Infine l'ho posizionato sull'altro disco facendo uscire la corona del cambio sulla parte inferiore (notare le 4 rotelline a sfera molto utili anche se non sono necessarie!) Ho assemblato i due dischi. L'elevazione viene effettuata con l'ausilio di un vecchio avvitatore tramite una barra filettata e un sistema di leveraggio. Per il finecorsa orizzontale ho installato due microinterruttori tra i due motori mentre per il finecorsa verticale li ho installati vicino alla barra filettata. Tra i due finecorsa dell'elevazione della parabola ho installato un terzo intermedio, che io ho posizionato sull'albero trasversale. Per ottenere il punto ottimale ho cercato la frequenza in casa ed una volta trovata ho collocato l'intermedio in quella posizione. Come cover ho usato due sottovasi incollati insieme, ritagliati e sagomati con la pistola termica (poi colorati di bianco) ed un contenitore in plastica adattato.
Per l'impianto all'interno del camper ho utilizzato interruttori da appartamento usando due relè per farli funzionare (se trovate un altro tipo di interruttore che taglia le due fasi è molto meglio)- Ho finalmente montato la parabola sul tetto del camper Precisazioni:
La scelta dei dischi in legno doveva essere un prototipo, ma visto i tempi di lavoro è diventata una cosa definitiva . Si potrebbero utilizzare due dischi di alluminio, tipo due padelle da cucina.Si potrebbe anche migliorare la cover utilizzando i sottovasi come stampo e poi crearla in vetroresina. Il marchio della parabola è il mio marchio personale che uso per tutti i miei lavori Per ulteriori chiarimenti non esitate a contattarm By : Claudio |
PARABOLA MOTORIZZATA FAI DA TE
- Dettagli
- Categoria: Antenne
- Scritto da Claudio2013
- Visite: 6041
Commenti
Per gli snodi ho adoperato delle cerniere (bandelle doppie)che vengono usate per il montaggio degli scuri in legno, le puoi trovare nei negozi di ferramenta con fornitura per falegnameria/serramenti. Sono lunghe circa 20+20 cm, con un'altezza di circa 3,5 cm. Ho utilizzato solo il nocciolo del perno, riducendo il tutto in pochi cm. Se vuoi altre spiegazioni chiedi pure. Ciao
Come promesso di invio lo schema di collegamento al motore e alcune note.
Lo schema di collegamento è nell'immagine 1.
Sotto ho messo una foto del possible rele che ti servirebbe. Lo puoi comprare su ebay:
http://www.ebay.it/itm/Rele-24-Vdc-doppio-scambio-6A-FINDER-serie-44-52-/321129089007?pt=Deviatori_Selettori_e_Rel%C3%A8&hash=item4ac4c907ef&_uhb=1#ht_500wt_949
Ho nominato i piedini del rele con le lettere ABCDEFGH anche se non penso che sulla plastica tu
possa leggere le stesse cose. Comunque hanno corrispondenza come si vede dall'immagine
http://img843.imageshack.us/img843/6957/immagine1yg.jpg
Nell'immagine 2 c'è lo stesso circuito con i collegamenti che dovresti fare se compri il relè su ebay.
http://img844.imageshack.us/img844/2356/immagine2sc.jpg
Nell'immagine 3, invece, c'è il collegamento che dovresti fare se usi un doppio pulsante
a doppio contatto che puoi comprare sempre su ebay:
http://www.ebay.it/itm/DOPPIO-PULSANTE-CON-ZERO-CENTRALE-E-RITORNO-AUTOMATICO-/140913274693?pt=Interruttori_e_prese&hash=item20cf15ef45&_uhb=1
Quel che vedi segnato come "pulsante" nel disegno è lo stesso di quello di cui ho messo la foto sotto solo che è girato.
http://img823.imageshack.us/img823/2573/immagine3lg.jpg
Come vedi, a meno che tu non abbia già un rele a doppio contatto e un pulsante per tapparelle,
ti conviene comprare direttamente un doppio pulsante che risolvi i problemi molto piu
rapidamente.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Come già detto a Nuvola 2 la rotazione di 360° viene compiuta in circa 13 secondi e l'elevazione in circa 10. Comunque ora che ci ho preso la mano non mi è difficile sintonizzarla.
Sulla mia catena ho messo un tenditore per eliminare i gioghi,anche se non si vede nelle foto.La rotazione,se fosse veloce,potresti diminuirla anche con un regolatore elettronico ma,come dici tu,basta prenderci la mano.Purtroppo non riesco a vedere la foto,un vero peccato.Magari se ci riuscissi si potrebbe trovare un sistema diverso,anche fatto con una cinghietta isoran.Ogni tanto anche a me riprende la smania di costruirne un'altra,cosi,tanto per soddisfazione,anche se questa ancora funziona bene.Ma la rotazione usando quel cuscinetto la trovo geniale come idea,geniale per la sua semplicita.
Opss,ora,non so com'è,mi è comparso il tuo disegno.Riesco a capire che per l'elevazione tutto sommato hai usato il mio sistema.C'è da lavorarci ma il sistema si puo migliorare soprattutto a livello di gioghi che poi si ripercuotono sulla parabola quando c'è vento forte.
Anche a me la rotazione sembrava veloce con quei rapporti, ma alla fine avendo usato i rapporti massimi che avevo a disposizione mi sono trovato bene.
La rotazione di 360° viene compiuta in circa 13 secondi e l'elevazione in circa 10. Comunque ora che ci ho preso la mano non mi è difficile sintonizzarla.
Allego una immagine per spiegare meglio il sistema di elevazione-
Ho modificato delle cerniere molto robuste, infatti lo sforzo in partenza è notevole.
Questo passaggio potrebbe essere migliorato, bisognerebbe trovare un movimento tipo tendalino considerando i 600 giri dell'avvitatore e il mezzo giro del perno di elevazione: si accettano idee
Per le misure non c'è una logica: ho fatto delle simulazioni al banco fino ad ottenere ciò che volevo.
Nella progettazione ho sempre tenuto in considerazione il fenomeno acqua, oltre che averlo montato a un centimetro e mezzo sopra la base.... Staremo a vedere! Ciao
Ciao, grazie per i complimenti.
Secondo me il motorino tergicristallo anche per l'alzata non va bene sia per la potenza del motore sia per la debolezza del suo ingranaggio e anche per la difficoltà di posizionarlo per la barra filettata. Infatti senza di essa non servirebbe a niente, causa rapportatura.
un esempio su come riutilizzare quello che sembrava inutile o da buttare via.
Complimenti.
Sono un estimatore dei "geni" come te che realizzano cose come questa con materiali di recupero.
In attesa di ralizzarne qualcuno anche io...........conservo tutto!!!
Per la gioia di mia moglie!!
Veramente bravo, complimenti
Bravo, invidio molto la tua fantasia e manualità
Questo è puro fai da te: meccanoica ed elettrotecnica sapientemente amministrate da una grande manualità e precisione, e condite da un buon senso del riciclo.
Di lavori inerenti parabole motorizzate ne ho visti parecchi e mi sembrano tutti molto difficili, per la precisione e la complessità dell'oggetto da realizzare, l'impermeabilizzazione, la robustezza, la funzionalità, etc.
Io non mi ci cimenterei mai, perché non ne sarei all'altezza, per la mia parabola mi sono misurato con lo "striscia da te" (con la carta di credito ).
ottimo lavoro complimenti
Complimentoni, Alessio
veramente complimenti.
Mirco
RSS feed dei commenti di questo post.