Venerdì 19 agosto vacanze finite si torna verso casa.Il camper vibra da un centinaio di Km, lo sterzo però è fermo, non salta e il camper fila via dritto.Convergenza esclusa, gomme squilibrate no perché la vibrazione è costante eppure c'è qualcosa che non và.Le gomme sono nuove sostituite nel 2015 avranno percorso 3000 Km, penso alle sospensioni forse un cuscinetto... all'improvviso con un rumore spaventoso scoppia la gomma posteriore destra.Sono in prima corsia, sbando, ma per paura di essere tamponato non freno, anzi tengo accelerato fino ariprendere il controllo, poi lascio che il camper rallenti senza frenare spostandomi in corsia di emergenza elì mi fermo. Più tardi un agente della stradale meravigliato che non mi sia ribaltato o soltanto sbattutocontro il guard-rail mi spiegherà che era l'unica cosa da fare, non lo sapevo.Scendo la gomma è disintegrata, un bandella laterale è a terra attaccata ancora con una sola vite.La stacco e lentamente percorro quasi 1 Km per raggiungere una piazzola di emergenza.ACI mi manda un furgone officina, smontiamo il cerchio, andiamo in officina e sostituisco la gomma.Al ritorno mi danno una mano a rimontare la bandella per evitare che il paraurti posteriore possa staccarsi.Riprendo il viaggio, mi tremano le gambe, comincio a realizzare cosa è successo e che conseguenze poteva avere. Arrivo finalmente a casa, per giorni mi sveglierò di colpo con il rumore dello scoppio.Il 28 riapre il gommista, spiego l'accaduto e senza avere il tempo di chiedere ha già deciso di sostituire le altre 3 gomme senza farmi spendere nulla. Quando riparto mi rendo conto che ora fila liscio, niente vibrazioni che mi sembrava di sentire ancora, pensavo fosse ancora la paura.Apro il baule per scaricare tutti gli accidenti che ti porti dietro per 3 settimane di ferie (non lo avevo ancora aperto, per una settimana guardavo il camper da lontano) e sorpresa: uno squarcio nel pianale di 40 / 50 cm. Mi ritrovo a imprecare poi penso a chi ha perso la vita, oppure i figli, se gli è andata bene la casa con il terremoto e mi vergogno della mia stupidità.Il camper lo posso riparare con poco (a proposito i suggerimenti sono molto graditi), sono stato fortunato.Se fosse scoppiate la gomma di sinistra sopra c'erano seduti mia moglie e i nipoti di 4 e 6 anni, poi c'era il boiler con la stufa. Allego una foto dello squarcio nel baule, della gomma non ho foto, ero troppo nel panico per pensare a delle foto
By : Gabriele |
UN BRUTTISSIMO VIAGGIO DI RIENTRO
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Commenti
ledetti)
Riguardo ai danni, ricordiamoci che i nostri beni amati camper sono delle "bare mobili" nel senso che nessun camper ha superato crash test di qualunque tipo sono tutti prototipi e non devono sottostare a tante regole...è la legge fino a 1000 esemplari si eludono molti controlli e verifiche.( è il motivo per cui le case cambiano qualcosa ogni anno o ogni 1000 esemplari.
Di pneumatici anche buoni e di 3 anni di vita me ne sono scoppiati 2 e i danni sempre ingenti circa un migliaio di euro a volta, se va bene la casa dei pneumatici rimborsa il treno nuovo..
Far controllare i pneumatici ad un gommista ogni anno non è cosa malsana, i pneumatici qualche avvisaglia la danno anche se minima.
Saluti e dispiaciuto per la triste esperienza
Solo una considerazione:ma di cosa son fatti codesti camper? Mhhh finchè posso mi tengo il mio furgonato.
Saluti
Buoni km a tutti!
Fortunato anche che è capitato nel viaggio di rientro, almeno hai passato delle buone ferie, sennò nemmeno quelle.
saluti
Michele
Risultato: 200€ per sost la gomma da mettere di scorta, il parafango sottoscocca rotto e la bandella divelta.
Da allora mia moglie ha il "terrore" per qualsiasi vibrazione o rumore.
Metti delle gomme di un marchio primario e sostituiscile ogni 5/6 anni massimo.
Per ripararlo se non sei un esperto rivolgiti ad un professionista che ti sostituirà quella parte di fondo proteggendolo dalle intemperie con i prodotti adatti. sennò tra pochi anni si infiltra l'umidita e poi sai che disastro!
Il fatto che te le abbia consigliate il tuo gommista mi lascia basito a meno che tu non abbia espressamente richiesto di spendere poco, ma anche in questo caso, fossi stato il gommista, ti avrei fatto ragionare.
Hai anche detto che al rientro il tuo gommista ti ha cambiato tutte quattro le gomme, spero proprio non ti abbia rimesso le stesse.
Se lo avesse fatto ti prego, per la tua incolumità e degli altri, fatti cambiare immediatamente quelle gomme e scegli marchi PREMIUM affidabili che non devo di certo suggerirti io.
Quattro gomme di alta qualità comprate online su siti affidabili le porti a casa al max con 500/600 euro. La tua vita e quella dei tuoi cari vale molto di più
Il camper si ripara o si cambia...anche se passata la paura si fa il conto dei danni.
Considera che quanto capitato a te purtroppo sta diventando troppo frequente coi camper, per tua conoscenza e per tutti i frequentatori di questo sito ti allego una raccolta di incidenti con camper avvenuti causa scoppio pneumatici.
http://giancarlotarsitani.blogspot.it/2012/08/evitare-lo-scoppio-di-un-pneumatico-del.html
Da rabbrividire.
Piuttosto ci potresti dire che gomme avevi, perché 3000 km son veramente troppo pochi, a meno che fossero gomme inadatte al peso del tuo camper.
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