Sono rimasto letteralmente a piedi per ben due volte con la mia stufa TRUMA e tutte e due le volte per lo stesso componente, l'elettrovalvola che apre il gas nel momento in cui le scintille lo incendiano e fanno partire la stufa.Pare che questo difetto sia molto comune e causato dalla presenza di sporcizia e, soprattutto, olio nel gas delle bombole, che riesce a raggiungere la stufa.La stufa è più delicata dei fuochi per la cucina e del frigorifero. Ho capito il perché soltanto facendo l'autopsia al'elettrovalvola, un componente che, per sua natura, è molto delicato e soggetto ad inchiodarsi all'improvviso, soprattutto quando scende la temperatura e la morchia tende a solidificarsi.Purtroppo se si è fuori casa non c'è soluzione tranne tentare una manovra di emergenza riscaldando il componente nella speranza che l'elettrocalamita si sblocchi. Una volta a casa, comunque, non resta che sostituirla ad un costo di oltre 120 euro.Dopo aver "tossito" per ben due volte i soldini, sono voluto andare a fondo della questione e mi sono fatto restituire il pezzo difettoso per fare tutte le mie prove, di cui ora vi do un resoconto. Un'ultima raccomandazione: vi consiglio vivamente di far installare un filtro dedicato proprio a queste sostanze oleose solitamente presenti nelle bombole di GPL. Io non lo avevo, ora l'ho fatto installare. Veniamo al dunque 1) nella prima foto si vede il componente responsabile della mancata accensione della TRUMA. Se guardate bene, nel corpo della valvola sono stampati due punti, uno più grande ed uno più piccolo. Questi puntini identificano i due iniettori, uno più piccolo per l'accensione ed uno più grande quando la stufa va al massimo. I due iniettori vengono azionati da singole elettrocalamite quindi, in fase di smontaggio, prendete nota del colore dei fili; 2) nella seconda foto si vede l'interno dell'elettrovalvola, dopo averla sezionata con un seghetto (essendo sigillata non è possibile smontarla in altro modo). 3) nella terza foto potete vedere il pistoncino che, facendo avanti e dietro (chiude per la forza della molla ed apre con l'elettrocalamita che vince sulla molla) fa passare il gas tra il buchino d'entrata e quello che va all'iniettore vero e proprio nel cuore della stufa (tubicino argentato lungo). La parte gommosa di colore arancione è il tappo. E' chiaro che la sostanza oleosa, solidificandosi,da un lato impedisce il libero movimento del piccolo cilindro, dall'altro funge da isolante per il campomagnetico, ridimensionando il potere dell'elettrocalamita. Ovviamente è più soggetto ad intasarsi l'iniettore del minimo e così non parte la stufa. 4) L'idea che ho avuto è stata quella di inserire nel foro di entrata del gas (quello collegato con un dado da 17 al tubo di rame) del diluente, in maniera da sciogliere la morchia, dopodiché qualche spruzzata di aria compressa dal foro di entrata libera ed asciuga il tutto. Con una calamita, allontanata ed avvicinata alle due punte filettate, bisogna tentare di rimettere in moto il libero scorrimento del cilindro che apre e chiude il passaggio del gas così come meglio visibile nella quarta foto. Se la manovra va in porto vi accorgerete che, il diluente, scende di colpo non appena si avvicina la calamita. Purtroppo i miei soldini sono già andati ma se dovessi nuovamente rimanere a piedi ho un'idea di cosa poter tentare. Nel frattempo ho recuperato un'elettrovalvola alla quale era già stato celebrato il funerale e la terrò come ricambio di emergenza. By Fabrizio |
COME FAR RIPARTIRE LA TRUMA COMBI
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- Scritto da G_duca
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Commenti
Io li ho comprati da caravancentergroup di Matera. Te li spediscono dove vuoi e si montano in un istante.
No. Ho le bombole normali. Con i filtri truma ho risolto il problema.
Dove è posizionata sulla stufa
Gran bel lavoro molto utile
Ora arriva il freddo e sulla neve non voglio fare il pinguino
Mi dici quanti costa il filtro truma , e dove lo hai comparto
Per pulire i residui oleosi del gas è l'ideale
hai il bombolone ,ricarichi la bombola al distributore????
il filtro gpl viene montato negli impianti a gas x auto , questo mi fa pensare che tu faccia ricarica gas al distributore
gli oli nn sono volatili quindi se presenti rimangono al fondo nelle bombole a rendere .
Per cortesia dove trovo il filtro da installare, dove lo installo e costo.
Grazie
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