Questo non è un mio fai-da-te ma un lavoretto di un camperista tedesco incontrato in montagna.Ha avuto l'idea intelligente di montare un pannello solare su un supporto motorizzato tipo antenna parabolica in modo da realizzare un pannello solare brandeggiabile per sfruttare al meglio il sole invernale. E' noto infatti che d'inverno il sole rimanga sempre basso all'orizzonte ed il classico montaggio del pannello sul tetto gli farebbe ricevere i raggi bolto inclinati perdendo gran parte della sua efficienza. Tutto ciò quando poi di norma utilizziamo più energia rispetto all'estate, perché fa freddo e il ventilatore della stufa funziona molto; per non parlare del buio che arriva presto al pomeriggio e si soggiorna all'interno magari già dalle 16 sino alla sera (luci, TV, radio, etc) In questo modo invece si può orientare il pannello ortogonalmente ai raggi solari e massimizzarne il rendimento. Certo, il sole d'inverno dura poco, inoltre bisogna seguirlo durante la giornata con l'orientamento del pannello, ed infine il pannello non può essere di dimensioni troppo generose. Però mi è sembrata un'idea intelligente da condividere. Magari qualcuno la farà propria e la realizzerà con pannelli maggiorati e con un sensore di luminosità che governa il motore, in modo da creare una sorta di "girasole elettronico"
Buon 2014 a tutti! By Lorenzo |
PANNELLO SOLARE ORIENTABILE
- Dettagli
- Categoria: Per saperne di piu'
- Scritto da Lgatto
- Visite: 8071
Commenti
Quella ditta non ha retto alla concorrenza sleale a bassissimo prezzo dei cinesi. Era davvero un bel prodotto!
E' vero! L'industria ci ha già pensato:
Il Girasole www.csvaltellina.it/gira.html
Helios Technology Perigeo www.focusct.it/prodotti/helios/perigeo.pdf
Ten-haaft SunMover (solo pannello solare) www.ten-haaft.com/it/produkte_sunmover.php
Ten-haaft SamYSolar (pannello solare e parabola combinati) www.ten-haaft.com/it/produkte_samysolar.php
Magari ne esistono anche altri.
Però che prezzi, mamma mia!
A questo punto dico la mia, se mi permettete.
Volendo capire meglio i vostri punti di vista ho spulciato su Google e sono inciampato su questa pagina http://www.csvaltellina.it/gira.html
Credo ne valga la pena, almeno certa gente se ne sta un pò zitta.
Ora potete dire, criticare tutto il mio post.
Ma resta il fatto che prima di dire assurdità o formulare assolute certezze, almeno, potreste informarvi.
Ringrazio chi ha per primo pubblicato questa realizzazione (anche se non sua), e chi ha cercato di sostenere la verità dei fatti.
Hai competenze tecniche x fare 4 calcoli?
Probabilmente no!
Sai cosa significa avere per 8 ore continuative 6 Ampere di carica contro un andamento di 9 ma per breve tempo, per il tempo che il sole è perpendicolare al piano pannello?
E' un ottimo lavoro e serve moltissimo!
Un pannello o due policristallini garantiscono un rendimento mediamente migliore.
Bel lavoro ma.... non serve a molto.
costa un botto
Provate e vedrete! Io col mio 60 watt girasole ho sopperito ai miei precedenti pannelli da 100 watt cadauno piatti sul tetto. Ho risparmiato anche spazio!
Serve eccome!
RSS feed dei commenti di questo post.