By : Davide |
DOPPIA VENTOLA FRIGO CAMPER
- Dettagli
- Scritto da Scossa230v
- Visite: 11127
14-09-2014 Hits:32506 Esterni Gilby_74
Salve a tutti, da quando ho preso il camper ho sempre avuto il problema di un brutto ristagno d'acqua sul tetto e non potendolo.......
Leggi tutto09-11-2011 Hits:19410 Author Massi1103
Prendendo spunto dalla realizzazione di Liberatore ho provato a cimentarmi anch’io nei crick della vecchia fiat127,
Leggi tutto29-08-2010 Hits:18720 elettricità 12-220 V Anonimo
Una piccola spia da pannello inserita sulla presa della prolunga elettrica ci indicherà con certezza che c'è tensione
Leggi tutto27-06-2008 Hits:30249 antifurto & antintrusione liberatore
Facilissimo da realizzare e con poca spesa renderete il vostro camper intrasportabile , garantendovi una tranquillità assoluta
Leggi tutto02-03-2014 Hits:13763 Tv/Video/Cb Anonimo
Complice una sistemata nel garage e la scoperta di un vecchio specchietto di una lancia.....
Leggi tutto28-04-2013 Hits:20280 illuminazione Steven68
Non vi è mai capitato di scaricare la valigetta delle acque nere di sera?A me si,ed essendo buio il liquido disgregante blu......
Leggi tutto
By : Davide |
catene nuove camper |
Antenne per baracchino |
Telo Veranda |
Commenti
Quindi senza usare strsni circuiti elettronici o regolatori Lm.. che diventano bollenti in una zona non proprio idonea...non basta mettere in serie all ventola una vulgaris resistenza del valore opportuno,o un trimmer !???
Grazie
......con un interruttore a 0 centrale si può spegnere il tutto !!
personalmente con l'impiego di una sonda di temperatura recuperata (on 40°/off 37°)e con un interruttore a 0 centrale ho preferito poter scegliere tra: modalità automatica tramite sonda / tutto spento / manuale con alimentazione diretta 12V. Un led alimentato dal positivo sulla ventola segnala il funzionamento della stessa.
Come ventola ho usato una con trimmer di velocità (10cm 8€) per ridurre quasi a zero il rumore a fronte di una piccola riduzione della velocità, fissata con una spessore in gomma dietro la griglia superiore sul profilo del foro.
ciao a tutti
Ho un termostato 50°C NA. Spero che la temperatura di intervento non sia alta...
Il tutto sotto controllo di un termostato a 42° quello dei fan-coil.
Io sto utilizzando tre ventole recuperate da vecchi PC da 0,25 Amp. ciascuna e temo che se non ne rallento la velocità la sera potrei essere costretto a spegnerle...
Prima di intraprendere la realizzazione di un circuito elettronico supplementare ti consiglio l'uso (solo per prova) di un alimentatore stabilizzato con uscita 6V (questo è quello che otterresti con LM7806).
Ti posso assicurare che la versione da me presentata è praticamente impercettibile anche di notte. Te ne accorgi del loro funzionamento (leggero ronzio) solo quando scendi dal camper e le ventole funzionano entrambe.
Come già scritto nel testo sto valutando l'uso di un termostato per la modalità automatica.
Aspetto solo di reperire il materiale in modo super-economico.
Forse come termostato si può usare quello usato nei fan-coil per far partire la ventilazione quando l'acqua in ingresso è di 42°C. Sempre la temperatura di "sgancio" è di 3°C (spero di essere stato comprensibile, a volte quando penso sono incomprensibile).
Sto pensando anche io di installare le ventole per migliorare il rendimento del mio frigo. Però per contenerne la rumorosità (soprattutto durante la notte) ho pensato di ridurne la velocità con un integrato L7806. Partirebbero alla velocità max solo quando il termostato NA chiude perchè rileva, in prossimità delle alette di dissipazione, una temperatura di 50°C.
L'idea della guarnizione spugnosa te la copio sicuramente!!!
RSS feed dei commenti di questo post.