Come già accennato nel mio precedente post la ricerca di una buona uniformità della temperatura interna del camper è una cosa per me fondamentale. I letti posteriori sono a castello posizionati trasversalmente. Il letto più basso si trova sopra il gavone posteriore e può essere ribaltato per aumentare la capienza dello stesso. Questo letto viene riscaldato attraverso l'unica bocchetta centrale che si trova nel gavone. Ottimo sistema se il gavone è vuoto, ma quando è pieno di attrezzature da sci o altro il calore non riesce a raggiungere il letto passando dal misero spazio che c'è tra il letto e la parete. Per questo motivo ho fatto realizzare una seconda bocchetta molto vicina alla parete dx del camper, per facilitare il passaggio dell'aria calda. Anche questa soluzione non ha dato un buon esito e prendendo spunto da un post (non ricordo da dove) che realizzava un phon con una bocchetta della truma, ho realizzato una prolunga per la bocchetta aggiuntiva per portare l'aria calda direttamente nella cuccetta. Sono partito da un riduttore per scarichi idraulici comprato in un ferramenta, un tubo per prolungare le aspirapolveri (LeroyMarlin). Con una sega ho rimosso la parte sporgente del raccordo idraulico Le dimensioni del raccordo sono praticamente identiche alla bocchetta della truma, basterà semplicemente carteggiarla un po. I tentativi di inserire il tubo flessibile nel raccordo non sono andati a buon fine e quindi ho deciso di incollare direttamente il terminale della prolunga per aspirapolvere sul raccordo così modificato. Nella foto seguente si vede il raccordo segato e poi l'assemblaggio del terminale della prolunga con della colla millechiodi. Vediamo la prolunga all'opera all'interno del gavone Infine il tubo risale fino nella cuccetta, quella che vedete non è la posizione definitiva. Ho successivamente tagliato il tubo in corrispondenza del materasso, in modo che sia poco visibile e che faccia confluire l'aria calda direttamente nella cuccetta By : Adriano |
RISCALDIAMO IL LETTO POSTERIORE
- Dettagli
- Scritto da Polecat
- Visite: 5138
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.