logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

CON POCHI EURO PASSI DAL CALDO AL FREDDO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 Se volete convertire una vecchia stufetta elettrica non più funzionante, in un ventilatore economico a 12 volts per camper, basta recuperare due ventole da computer di diversa grandezza, smontandole anche da un vecchio pc e il gioco è fatto.

ven2

ven3

Una volta aperta la stufa, togliete le parti elettriche sia candele alogene sia resistenze, dopo di che posizionate all’interno le due ventole come meglio credete e successivamente collegate le due polarità con una semplice spina per accendisigari (vedi foto allegate).

ven4

ven5

ven6

Rimontate i coperchi della stufa e rinfrescatevi….

Il consumo di queste ventole è irrisorio (circa 0,30 A cadauna), rispetto alla portata di aria generata e la batteria abitativa non ne risente.

ven1

 

Enzo da Vinci

Camperista d’annata dal 1967

alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #3 Davide Eliseo 2011-01-11 00:16
E io ho gettato via 2 stufette rotte ma belline :-* ...che cogl........ :-x domani discarica.Gran bel lavoro fratello.. Ciao a tutti :lol:
+1 #2 Francesco 2011-01-10 02:24
:D Per aghenoma, forse non hai capito bene, Enzo stà parlando di ventilatore che funziona a 12Volts adatto aa rinfrescarsi nel camper. A casa puoi usare tranquillamente un normale condizionatore. Comunque l'idea di Enzo è buona. Tutto stà ad avere una piccola stufetta da rottamare.
Ciao Francesco :roll:
0 #1 max 2011-01-10 00:16
bella idea. ma le ventole per pc vanno a 12v non a 220v che te le devi procurare poi se vuoi com meno di 20 euro vendono stufette per casa che fanno anche solo aria fredda oltre a quella calda